Confusione sessuale
Buongiorno, ho un problema a livello psicosessuale che mi mette ansia, mi sono rivolto a voi sperando di avere qualche chiarimento.
il mio problema è il seguente: sono un ragazzo di 21 anni, vergine, molto timido con le ragazze; per eccitarmi guardo video porno di uomoni maturi (50/60 anni) che hanno rapporti sessuali con ragazze giovani (25/30anni), la cosa che mi eccità è pensare all'eccitamento del uomo maturo, ogni tanto ho delle fantasie sessuali anche su conoscenti(uomini maturi), e penso loro fare sesso con ragazze o con le loro mogli. Io non ho nessun attrazione verso ragazzi della mia età, e questo mi fa riflettere sul fatto, sono gay o no?..è solamente una fantasia sessuale?. Vorrei avere una ragazza, pero' ho paura che non funzioni, soprattutto a livello sessuale; sicuramente mi consigliereste di andare da qualche psicologo, e lo prendero' in considerazione, magari fornitemi lo stesso qualche chiarimento.
Grazie!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, ciò che descrivi è molto comune. Si tratta di una fantasia sessuale.
Anche nelle palestre, quando si è nello spogliatoio, ci si guarda, soprattutto durante l'adolescenza o tarda adolescenza, per confrontarsi, per avere conferme della propria "normalità".
La preoccupazione che una relazione possa non funzionale su un piano sessuale probabilmente ti blocca con le ragazze.
Sì, in effetti ti consiglio una consultazione con uno psicologo, ma per discutere di questi tuoi timori.
La sessualità e il benessere con l'altro va sperimentato. Fantasticare può solo amplificare queste paure.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie Dottoressa, magari prima di contattare uno psicologo, non mi conviene provare a sconfiggere queste mie paure e incertezze da solo?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Come pensi di farlo?
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
se le fosse possibile intervenire da solo su queste paure e fantasie che la disturbano l'avrebbe già fatto, non trova?
Da qui non possiamo nè risolvere il problema, nè darle ricette magiche perchè lo risolva poi da solo.
Se ha dubbi sul suo orientamento sessuale può iniziare a pensare per conto suo a che tipo di eccitazione prova pensando a uomini maturi piuttosto che a donne, se l'intensità cambia pensando agli uni o alle altre, e se è successo qualcosa che l'ha portata ad avere delle paure in questo campo.
Poi però dovrà parlarne con uno specialista: il primo passo è cercare di riflettere e di aumentare la propria consapevolezza, ma le informazioni ricavate possono non servire a nulla se non sono utilizzzate all'interno di un percorso psicologico.
Immagino che la timidezza non la faccia sentire a suo agio all'idea di consultare di persona uno psicologo, ma può stare tranquillo perchè si tratta del nostro lavoro e a volte ci sentiamo raccontare ben altro rispetto alle cose che ci ha raccontato lei.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Ex utente
per Dr.ssa Angela Pileci:
avevo pensato di iniziare una relazione con una ragazza;
per Dott.ssa Flavia Massaro:
Grazie, mi sa che mi rivolgero' ad uno psicologo, per quanto riguarda le mie paure, non so di ben preciso da dove sono saltate fuori, sono sempre stato cosi', e non mi ricordo fatti accaduti che mi hanno cambiato; per quanto riguarda l'eccitazione, mi eccita di più il fatto di un uomo maturo che ha rapporti sessuali con una donna, rispetto a me che immagino di fare sesso con una ragazza...pero' non avendo mai provato a stare seriamente con una ragazza (cioè con rapporti sessuali), non so se magari mi eccitebbe comunque..
Grazie
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi non è attratto dagli uomini, ma si eccita solo immaginando o vedendo rapporti eterosessuali, giusto?
Forse la sua inadeguatezza la fa sentire troppo immaturo per avere rapporti con una donna e sta proiettando sè stesso e i suoi desideri in figure di uomini adulti, che sente più forti/virili di lei, o che almeno immagina abbiano più esperienza.
Capisce che se questa fosse la spiegazione non potrebbe aiutarsi da solo a sentirsi più virile, "vissuto" o adulto.
Non penso proprio che lei sia omosessuale, se gli uomini non la eccitano, ma credo che stia incontrando delle difficoltà a rapportarsi in maniera adulta con l'altro sesso e a costruirsi un'identità adulta in generale.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"magari prima di contattare uno psicologo, non mi conviene provare a sconfiggere queste mie paure e incertezze da solo?"
cioè:
"avevo pensato di iniziare una relazione con una ragazza"
Gentile ragazzo, io credo che sicuramente stare in una storia con una ragazza potrà aiutarti a vivere e ad affronatre queste paure. Però se le paure, le ansie e l'incertezza ti stanno paralizzando e generando insicurezze, probabilmente è il caso di esplorare con uno specialista questi territori. Parallelamente vivrai la tua storia.
Tieni anche presente che paure e timori (soprattutto nelle relazioni sentimentali) appartengono a tutti: si diventa vulnerabili.
In bocca al lupo!
[#8]
Ex utente
per Dott.ssa Flavia Massaro:
Giusto!..non sono attrattatto dagli uomini!..mi eccita solo vedere rapporti eterosessuali con uomini adulti tipo (50 enne con 25/30enne), poi non mi verrebbe mai in mente di frequentare un uomo....una donna si! pero' ho paura...quindi potrei avere un problema psicologico a livello di crescita...puo' essere che non sia ancora maturato del tutto sessualmente e ho queste confusioni in testa?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non mi pare che lei abbia confusione, ha ben chiaro cosa le piace vedere/immaginare e ha dei timori nei confronti delle donne.
Col tempo la situazione potrebbe migliorare, se intende chiedermi se aspettando di "crescere del tutto" ha delle possibilità che la situazione si risolva.
Considerando tuttavia che non è più un ragazzino, anche se è molto giovane, direi che se la situazione non migliorasse e lei provasse sempre uguale disagio nei confronti delle donne le sarebbe utile un aiuto psicologico.
[#10]
Ex utente
Ok, vi ringrazio dottori!
Buonasera!
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Grazie a lei per aver condiviso la sua esperienza, sarà utile anche ad altre persone.
Se vuole ci aggiorni fra un po' sulla situazione, che le auguro possa migliorare.
[#12]
Ex utente
Sicuro!
Grazie ancora!
[#13]
Ex utente
Ok, vi ringrazio dottori!
Buonasera!