Sento odori inesistenti

Salve,
da quando soffro di depressione, a volte mi capita di sentire odori che in realtà non esistono, può essere suggestione?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, attualmente è già in trattamento per la depressione? Da chi le è stata diagnosticata?
Sta assumendo farmaci?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Non ho mai iniziato una cura terapeutica, nè farmacologica. La definisco depressione (ansiosa), perchè non provo mai nessuna emozione.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In tal caso va prima fatta una diagnosi accurata in sede opportuna.
Il medico psichiatra o lo psicologo sono i professionisti che possono porre diagnosi di depressione.
Lo psichiatra, eventualmente, potrà anche impostare una terapia farmacologica, mentre lo psicologo psicoterapeuta potrà, se necessario, curarla attraverso una psicoterapia.

Da qui non è possibile capire quale natura hanno gli odori inesistenti che sente, perchè diverse potrebbero essere le ipotesi. Chi le ha fatto capire che erano inesistenti? quante volte Le è successo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quando accuso di sentire uno strano odore, chi è presente risponde di non sentirlo, succede anche in luoghi chiusi in cui sarebbe impossibile sentire tali odori, durano qualche secondo e spariscono, mi capita anche due tre volte al giorno.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, 5 giorni fa aveva detto che si sarebbe fatto vedere da uno specialista. Fatto niente?

Se ancora non l'ha fatto, ogni ulteriore domanda lascia ipotizzare che si tratti di ansia con tendenze ossessive. Ci vuole la valutazione specialistica di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Stamattina sono andato al poliambulatorio dell'Ausl, mi hanno risposto che per una visita devo avere la ricetta del medico di base, che ritiro stasera.
Sono il primo a ipotizzare che la mia è suggestione o ossessione, se è così però non faccio altro, non riesco più a fare niente, non cammino neanche normalmente.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non faccio altro, non riesco più a fare niente, non cammino neanche normalmente.
>>>

Questo avvalora ulteriormente l'ipotesi ossessioni, ma se sta prendendo appuntamento potrà ricevere un parere esatto e puntuale in quella sede. Nel frattempo deve avere un po' di pazienza, e pensare che il suo stare male è causato probabilmente dalla sua preoccupazione, non perché "c'è sotto qualcosa".

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Stamani ho fatto un pre colloquio, chiarirò la mia situazione. Ancora grazie.

saluti