Oggetto di fantasie ed effettiva attrazione

Salve. Ho già richiesto un consulto in cui mi sono spiegato malissimo, ma ormai non fa niente. Su quel fronte mi sono molto tranquillizzato. Di base mi sono un po' suggestionato negli ultimi mesi di astinenza...Comunque. Volevo sapere che differenza c'è tra "fantasie" e masturbazione su immagini. E poi volevo la definizione di "attrazione" effettiva. PPerché per chi non avesse letto la mia domanda precedente io mi masturbo guardando e fantasticando anche su uomini ma sono attratto solo da ragazze. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, forse il titolo dell'altro tuo post era più appropriato, perché teneva in conto la possibilità che possa trattarsi di un'ossessione.

Alla tua età, le preoccupazioni per un'eventuale omosessualità sono molto comuni. Di questo bisogna tener conto.

Che differenza c'è fra attrazione effettiva e fantasia?

L'attrazione effettiva sarebbe se tu sentissi una reale attrazione per gli uomini. La fantasia sarebbe se tu ti masturbassi di fronte a immagini di uomini, magari per "metterti alla prova", per vedere se te ne senti attratto davvero. Dopo qualche volta ti ci abitui, impari ad eccitarti di fronte a immagini di uomini, ed ecco fatto: ti sei messo in trappola da solo e da quel momento in poi inizi a chiederti: "E se...?".

Questa seconda ipotesi sarebbe un'ossessione, ovvero una fantasia malata.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ah! Quindi anche un'immagine costituisce fantasia!! Ma questa cosa praticamente mi cambia la vita! Lo so che sembro cretino ma non ne ero mai stato sicuro...no, la cosa più vicina alla realtà è quando butto l'occhio nello spogliatoio. Mi è capitato di sentirmi eccitato, quando ero più piccolo, da circostanze più che da persone, ma non ho mai provato attrazione per i maschi! A questo punto credo che la mia sia una fantasia, un po' degenerata forse!! Come se mi fossi autoconvinto. Anche perché, dottore, con le ragazze ho rapporti normalissimi. Sono molto più sollevato:)
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore, mi dice una cosa? Io ho sempre considerato "attrazione" il volersi avvicinare a qualcuno, toccarlo, desiderarlo in un certo senso. Anche avere il desiderio di condividerci qualcosa, oltre che volerci avere un rapporto sessuale, nel senso più scarno. E' possibile quindi masturbarsi guardando i maschi e fantasticare su essi senza desiderarli?
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se tu lo fai, vuol dire che è possibile.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi è venuto in mente anche che oltre a guardare gli uomini, in queste che lei chiama fantasie ci sono spesso i piedi maschili, che su di me esercitano un grande ascendente (come per il resto, li guardo e ci fantastico ma non mi sono mai trovato a volerne toccare uno fin da quando avevo quattro anni). L'avrà letto dall'altro post. Quando stavo con la mia ragazza effettivamente adoravo i suoi invece, mentre su internet non ho mai cercato foto di piedi femminili. Questo potrebbe significare che sono un gay represso? Ho fatto anche diversi test dall'ultima volta che le ho scritto in cui però compare che sono etero...
[#6]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
gentile utente

le fantasie, anche di tipo omosessuali, hanno radici inconsce.
Cioè, se lei ne ha, non vuol necessariamente dire che ha questa tendenza. La fantasia affiora alla coscenza nel modo che lei ha descritto, ma, come un sogno, andrebbe interpretata.
La fantasia, come il sogno, può essere considerata una delle vie maestre che conducono all'inconscio.

Nell'inconscio giacciono contenuti personali ma anche non personali, cioè collettivi .. prefigurati ... ereditati nascendo.

Vuol veramente conoscerne il significato? Un'analisi, una psicoanalisi e non solo una psicoterapia, potrebbe fornire un aiuto concreto.

Non ha senso sapere se in latenza si è omosessuali solo perchè masturbandosi pensa agli uomini, quando poi lei si sente e vive ... da etero.

Tratti questa fantasia 'solo' come le ho suggerito. E' un messaggio che viene dall'inconscio.

Lei può ignorarlo, ma smetta di fare elaborazioni forzate e fuorvianti; oppure può prestare ascolto ma in tal caso andrebbe analizzato come le ho suggerito

Auguri

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/