Possono riaffiorare i sentimenti in un niente?

Egregio Dottore/ssa,innanzitutto ringrazio per avermi letto e risposto.Le spiego cosa mi è capitato questa notte,del sogno che ho fatto,e dela senso di tristezza e vuoto che mi porto dal risveglio.Sono un ragazzo gay,circa 2 anni e mezzo fa,conobbi un ragazzo.Ammetto che ci fu subito attrazione tra di noi,e ci vedevamo un giorno si e un altro no.Questo ragazzo che conobbi,svolge un lavoro molto impegnativo,ossia lavora sulle navi da crociera e per il lavoro che svolge è costretto a star lontano da casa per mesi interi.In 2 anni e mezzo,ogni volta che sbarcava,lui mi telefonava e ci vedevamo.Però questo ragazzo,con me ha sempre parlato chiaro,dicendo appunto che svolgeva questo lavoro,non voleva una storia fissa.Comunque io malgrado cio che mi disse,alla fine anche contro la mia volontà persi la testa per questo ragazzo.Ho sofferto un po ogni volta che partiva e finquando non sbarcava non ci sentivamo neppure.Alla fine decisi di voltar pagina,tanto e vero che l'ultima volta che sbarcò e mi chiamò io non andai all'appuntamento dicendogli che se lo vedevo ci sarei stato ancor piu male.Sono passati svariati mesi,dall'ultimo incontro,ed ho cercato in tutti i mezzi di dimenticare questa persona.Credevo d'esserci riuscito,fino a stanotte.Praticamente l'ho sognato,e nel sogno mi diceva che voleva star con me,che in questo periodo non aveva fatto che pensarmi etc..Cosa piu sbalorditiva mi aveva regalato un anello.Ora da stamane mi sento confuso,non so darmi una spiegazione,possibile che in fondo provo ancora dei sentimenti per questo ragazzo?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

non ci è possibile fornirle un'interpretazione al suo sogno perchè questo avrebbe senso all'interno di un percorso psicologico e non in un consulto online.

Se lei si è imposto di dimenticare il suo ex e di non vederlo più per non soffrire ha cercato di cancellare con la volontà emozioni e sentimenti sui quali non è possibile intervenire razionalmente.
Considero quindi plausibile che lei non abbia affatto dimenticato quel ragazzo: il mondo dei sentimenti non è del tipo "bianco o nero", la risposta ai suoi interrogativi può essere che l'ha in parte dimenticato, ma non del tutto.
Nel frattempo ha avuto altre storie?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregia Dottoressa,in questi due anni e mezzo,non è che abbia avuto storie,le confesso che ogni tanto mi è capitata l'avventuretta,ma nulla di che.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non pensa quindi di poter essere in fondo ancora innamorato di lui?
E' molto più facile dimenticare quando ci si allontana perchè la storia è finita, lo è molto meno quanto si viene lasciati o quando la scelta di allontanarsi nasce dall'esigenza di non soffrire.
[#4]
dopo
Utente
Certamente,ma le dirò onestamente io adoperato il famoso detto Lontano dagli occhi lontano dal cuore.Poichè quando stavo con questo ragazzo,mi sentivo appacato,non solo avevamo quasi lo stesso modo di vedere le cose,ma c'era una sintonia sessuale davvero indescrivibile,che onestamente per il momento non ho provato per nessun altro.Ci sentivamo appacati entrambi in tutto,ma alla fine da quello che mi disse amava piu il suo lavoro che altri.Tanto è vero che prima di me,questo ragazzo ebbe una storia per 10 anni quasi con un altro ragazzo,lo lasciò proprio per il suo lavoro.Ed onestamente non volevo fare la fine che fece fare al suo ex.Ecco perchè decisi piu di non rivederlo,proprio per evitare di affezionarmi ancor di piu e sentirmi ancor piu male ogni volta che sarebbe ripartito e ritornato dopo 6 mesi.Ho cercato di riprendere la situazione sotto controllo in questo lungo periodo,credevo d'esserci riuscito,a meno spero.Spero solo che il sogno di stanotte sia stato solo un riflesso del mio sub inconscio,un riflesso che non significa nulla,lo spero ardentemente anche se da stamane,dal risveglio che mi sento confuso,e con una grossa tentazione di telefonarlo e sentirlo.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Risentirlo non è una cattiva idea, potrebbe verificare se prova ancora qualcosa per lui o se invece è tutto (o quasi) superato.
Aspetti comunque qualche giorno, forse il ricordo si è ripresentato oggi in seguito al sogno e presto se lo dimenticherà di nuovo.
[#6]
dopo
Utente
Ok!Grazie mille per la sua disponibilità Dottoressa.E mi scusi per gli errori che ho fatto nell'ortografia.
[#7]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Gentilissimo giovanotto, se è vero che, come lei stesso afferma, ha perso la testa per il suo vecchio compagno, e poi se ne è improvvisamente distaccato è facile che lei senta attivo ancora oggi dentro di sè un legame con quella persona. Con questo intendo dire che se c'è stato un innamoramento, al di là dei comportamenti manifesti e delle scelte che uno può fare razionalmente per "non soffrire", è naturale e umano che resti vivo, fosse anche solo nel ricordo, un "filo amoroso" che ci lega all'altra persona. Nel sogno, quando perdiamo appunto il nostro controllo razionale, spesso, ciò che viene a galla, coincide con ciò che profondamente abita dentro di noi.
E' possibile che lei oggi torni con la fantasia a qualcosa di bello, a ciò che è stato, per compensare un vuoto affettivo, che fa parte della sua quotidianità e che non sa come gestire.
Ciò che mi colpisce è la sua scelta, a quel tempo, di evitare un confronto franco e aperto col diretto interessato. Questo probabilmente contribuisce a lasciare aperta una situazione emotiva profonda che lei ha preferito evitare piuttosto che chiarire e affrontare o concordare da adulto, col suo ex compagno. Sembra che la vostra separazione, resti ad oggi per lei, una situazione "irrisolta": più che una scelta elaborata insieme, sembra sia stata una sua fuga o al contrario una scelta imposta per "attaccare" e punire con la propria assenza l'altro. Un pò confusa appare anche la vostra unione: stavate insieme oppure no?
Se è solito ricorrere a questi meccanismi di evitamento nella sua vita privata o lavorativa, la invito a prendere serenamente in considerazione la possibilità di affrontare tutto questo con l'aiuto di uno psicologo, col quale valutare eventualmente se è più utile nel suo caso intraprendere anche un percorso di psicoterapia.
Con affetto la saluto,
Arrivederci

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a lei per averci scritto, se vuole ci aggiorni sulla situazione!
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottor Fantasia,io e questo ragazzo a dire il vero c'è stata una forte attrazione,ci sentivamo appacati l'uno con l'altro in tutto e c'era un'intesa sessuale forte.A dire il vero non è che ci sia stata una vera storia anche se provavo qualcosa per lui,cosa probabile anche lui provava qualcosa per me,solo che l'amore per il suo lavoro prevale su tutto e tutti.Come dicevo prima che ci conoscessimo questo ragazzo,ha avuto una storia durata 10 anni,interrotta da parte sua per amore del proprio lavoro,e questo fatto non mi è stato detto solo da lui,ma anche dal suo ex fidanzato la quale c'è stato per 10 anni.Io mi sono allontanato per il semplice fatto che a parte di non rimanerne scottato piu di tanto,ma anche per un contegno di amor proprio,non era gratificante per vederlo solo per soddisfazione sessuale,e poi a parte questo non voleva nient'altro.Ecco perchè l'ultima volta che mi contattò non l'ho incontrato.Ho cercato di scordarlo,alcune volte il pensiero andava a finire su quando ci incontravamo,ma non è che mi rendeva confuso o altro.Era un pensiero di un bel momento d'esperienza che ho vissuto,ma poi fino a questa notte,quando l'ho sognato,ed il gesto del sogno ossia il regalo dell'anello e sentirmi baciare che mi ha portato ad una confusione