Insicurezza e disagio
Salve, vorrei avere un consulto su quella che attualmente è la mia situazione.
Quello che molte volte provo è il "non essere all'altezza" delle situazioni, delle persone. Ogni volta che passeggio in un luogo affollato mi sento osservata, come se tutti fossero pronti a giudicarmi. Ho vergogna a mangiare o a giocare a pallavolo in pubblico, (banali esempi che però, accomunati a molti altri che non sto qui ad elencare, mi condizionano). Temo sempre di poter fare figure imbarazzanti.
Questa condizione mi crea disagio, sento di esistere ma di non vivere realmente. Io voglio divertirmi, ridere..ma spesso sono proprio io ad impedirmelo. Ho pensato che forse parte della colpa sia dell'atteggiamento che mio padre ha avuto con me sin dall'infanzia, ricordandomi spesso che la maggior parte di ciò che facevo era fatto in modo sbagliato. Io non mi sento a posto così. Agli occhi degli altri arrivo a sembrare anche una persona "chiusa" o timida, quando invece ho i miei amici e con loro mi trovo bene. Ho provato a darmi una spinta in più, un carica, quel po' di sicurezza che mi manca per essere davvero una persona splendida, ma non ci riesco. Eppure non ho disagi fisici, nel senso che non sento di avere chili di troppo. A volte mi sento anche bella..è come se avessi un velo d'ombra sul volto, come se mi mancasse quella luce negli occhi, quella pienezza di vita, di gioia.
Aspetterò qualche vostro consiglio. Grazie!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
il disagio a fare varie cose in pubblico per la sensazione di sentirti giudicata può dipendere dall'insicurezza che ti accompagna, e che può essere stata causata dal fatto che da bambina non hai ricevuto sufficiente incoraggiamento e apprezzamento da parte di tuo padre.
La figura paterna è fondamentale per la formazione di una buona autostima in particolare nelle figlie femmine, e la tua ipotesi può essere quindi corretta.
Continuare a commentare ciò che un figlio fa in senso negativo contribuisce sicuramente a convincerlo che tutto ciò che fa è sbagliato, e, in ultima analisi, di essere sempre insufficiente nei propri risultati e di meritare critiche e giudizi non lusinghieri.
Questo può condizionare anche l'intera vita di una persona, se non ha modo di fare esperienze che correggano la visione che ha di sè stessa.
Si tratta di situazioni che solitamente richiedono l'intervento di uno psicologo, non è possibile fare da soli un lavoro sull'immagine di sè e sull'autostima che permetta di cancellare un'insicurezza persistente e pervasiva.
Ti consiglio quindi di contattare anche di persona uno psicologo per farti aiutare a superare queste difficoltà e a vivere più serenamente tutte le situazioni.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
La ringrazio fortemente, forse era proprio questo ciò che dovevo sentirmi dire. Spero in questo modo di riuscire a trovare quell'autostima che mi manca, grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Spero che seguirai il consiglio di chiedere un aiuto.
Se vuoi facci sapere se ci sono novità, nel frattempo ti faccio tanti auguri.