Piedi

ciao sono liliana e volevo parlarvi di mio faratello lui deve coprire sempre i piedi con delle calze ad esempio appena esce dalla doccia mette per prima cosa le calze, non mette un pantaloncino d'estate perchè si vedono le calze lui anche d'estate deve usare le calze di spugna lunghe fin sotto le ginochhia e cosa stranissima che quando va in spiaggia non va con le ciabatte come tutti ma usa delle scarpe perchè così può coprire i piedi con le calze dopo molti sforzi riusciamo a farli togliere le calze ma i piedi li nasconde subito sotto la sabbia gli ho chiesto molte volte perchè lo fa ma non lo sa bene neppure lui se è per vergogna o per altro, sappiamo solo che sono moltissimi anni che lo fa.....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo comportamento è un motivo di disagio o sofferenza per Suo fratello?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Liliana,

senza poter parlare con il diretto interessato è davvero difficile formulare delle ipotesi sulle cause di un certo comportamento.

Se le interessa scoprire cosa porta suo fratello a coprirsi sempre i piedi deve per prima cosa chiedere direttamente a lui cosa pensa in quei momenti e cosa lo mette a disagio.
Prima di fare questo bisognerebbe però capire se suo fratello si sente o meno a disagio, come le ha chiesto la d.ssa Pileci, o se siete solo voi a sentirvi in difficoltà nel vedere che si comporta in questo modo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ANCHE PER LUI E MOTIVI DI DISAGIO PERò COMUNQUE NON RIESCE A TOGLIERLE...
[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, i piedi hanno molti significati simbolici...ad esempio, rappresentano l'andare, il procedere...una sorta di visione di prospettiva...
ora è chiaro che non conoscendo suo fratello (a proposito quanti anni ha?) è molto difficile poter stabilire quali siano le sue difficoltà...
tuttavia se è fonte di disagio il consiglio è di rivolgersi ad uno psicologo per riuscire a trovare un senso a questo comportamento ed eventualmente poterlo modificare.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#5]
Dr.ssa Isabella Ricci Psicologo, Psicoterapeuta 26
Gentilissima,
potrebbe darsi che questi comportamenti, che da come lei li dfescrive sembrano avere un carattere coercitivo, coprano una sintomatologia di tipo ossessivo o una tematica dismorfofobica da indagare eventualmente in un contesto terapeutico, soprattutto se tali comportamentiprovocano disagio all'interessato.Cordialmente

Dr.ssa Isabella Ricci