Tic nervosi

Salve volevo chiedere da cosa erano provocati i tic nervosi e se è possibile curarli, grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, in generale i tic nervosi possono essere curati attraverso la psicoterapia. Le cause della loro insorgenza possono essere varie ma, nella maggior parte dei casi, irrilevanti ai fini del loro trattamento.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

i tic, vocali o motori, sono sintomi che possono comparire da soli (Disturbo da tic) o in presenza di Disturbi d'ansia o di un quadro rilevante dal punto di vista neurologico: la loro causa può essere psicologica o neurologica e può essere individuata solo sottoponendosi ad accertamenti.

In generale peggiorano con lo stress e generano ansia, perchè diventano un ostacolo nei rapporti interpersonali e creano serio disagio alla persona che cerca di sopprimerli non riuscendovi.

Soffri di questo problema o è solo una curiosità?
Hai chiesto un parere al tuo medico?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Si io ci soffro da quando andavo alle elemntari e rispetto ad allora sono migliorato ma continuano a darmi noia, grazie.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non se mai stato visitato da un neurologo o non ti sei mai rivolto ad uno psicologo?
Come vedi non si tratta di disturbi che passano facilmente: ti serve un aiuto specialistico per non soffrirne più se in tutti questi anni la situazione è migliorata, ma non si è risolta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
no mai dovrei andarci?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Direi proprio di sì, se vuoi risolvere la situazione occorre trattarla nel modo opportuno.

Ovviamente tutto dipende da quanto ti infastidiscono questi tic, perchè se sono sopportabili potresti non avere sufficiente motivazione per ricorrere ad uno specialista.