Diventare etero

Salve,
sono un ragazzo di 15 anni, sono gay, ho avuto già rapporti sessuali con amici e mi masturbo pensando a uomini!
Anche da piccolo, sognavo i miei compagni di classe e come fare stargli sempre vicino, baciarli ecc ecc
L'anno scorso mi innamorai di un ragazzo che oggi è il mio migliore amico, ma lui non sa niente, nessuno sa dalla mia omosessualità.
Sto scrivendo questo consulto perchè non mi accetto più, da quando sognai che io mi stavo consultando con un adulto e dicendogli questo mio segreto lui mi rispose che sono una delusione!
Mi piacciono anche le donne però gli uomini mi piacciono di più.
Momentaneamente sono fidanzato con una ragazza, non credo di amarla, ma sento che sta crescendo sempre di più.
Ho paura però di innamorarmi di uomini...
Vi prego aiutatemi voglio diventare etero!
Esistono metodi per divertare etero?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
gentile ragazzo

non esiste nessun 'metodo' per diventare chissa chi ...
da come ha descritto la sua situazione mi sembra si possa ravvisare un pò di confusione che andrebbe risolta attraverso un consulto psicologico ma non di questo tipo, cioè online ma diretto.

Provi a consultarne uno di persona (magari nella sua scuola c'è ... )

cordiali saluti

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#2]
dopo
Utente
perchè qui non è possibile avere un aiuto?? :(
a scuola nemmeno c'è un servizio così, cosa posso fare?
se vado da una persona specializzata come faccio a non farlo sapere ai miei?? quanto può costare una seduta??
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
un aiuto, come lo intende lei,qui non è possibile darlo.
Quel tipo di aiuto lo si ottiene solo con un contatto diretto.

Il supporto che dicevamo può esser fatto sia privatamente che nel servizio pubblico.

Provi a parlarne con il suo medico di base e si faccia indirizzare al consultorio più vicino.
Per quello privato, lo può cercare su questo sito (cerchi i professionisti a lei più vicini= e per il costo, anche li, non esiste un tariffario unico ... ma solo un range minimo massimo ...

spero di essere stato utile
[#4]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazzo anche se in poche righe lei ha fatto ben comprendere il motivo del suo disagio. Ma se mi permette, vorrei farle una domanda, lei pensa veramente che i gay per il fatto di esserlo sono una delusione come persone? Lei veramente crede che essere omossesuali sia un orientamento che svaluti la persona? Sa che in alcune culture nel mondo l'essere omossessuale è valutato in maniera prestigioso? E' a conoscenza del fatto che oggi nel mondo ci sono moltissime persone di prestigio che hanno dichiarato pubblicamente le loro tendenze omossessuali? Ho ritenuto importante rivolgere la sua attenzione a queste informazioni per metterle in evidenza che il valore di una persona non si misura rispetto al proprio orientamento sessuale, ma bensi rispetto ad altri valori. Pertanto, come ben le ha suggerito il collega, qualunche sarà l'orientamento sessuale che emergera dal suo lavoro di chiarimento, non si autorizzi a etichettare con termini dispreggiativi chi ha le sue preferenze sessuali e tanto meno non permetta ad altri di poterlo fare con lei( anche nei sogni).

Le ricordo comunque che essendo minorenne, nessuno specialista potrà prenderlo in carico senza l'autorizzazione dei genitori, nel contempo la informo che lo specialista che la prenderà in carico può mantenre con lei l'obbligo di non dichiarare ai genitori il reale motivo che la spinto a rivolgersi a lui.

Con la speranza di esserle stato utile, cordialmente la saluto e le auguro un buon anno.

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#5]
dopo
Utente
Dr. Leonardo Fricano,
la ringrazio per le sue parole. Ha completamente ragione però sa io sono davvero in una brutta situazione perchè mi trovo tra persone etero, amici, parenti ecc ecc
Per questo volevo cercare una situazione.

Ma si deve andare necessariamente da uno specialista?
Non vorrei andarci...
[#6]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazzo, quando attraversiamo un momento di smarrimento è utile ricomporre i pezzi. Nel suo caso ricomporre i pezzi significa:

Dovrebbe decidere di andare dallo specialista per farlo diventare etero nel caso fosse omo?
Se è questo lo scopo, quest'obiettivo è irraggiungibile poichè (al momento) non esiste trattamento scientifico per modificare le proprie prefereze sessuali. La conclusione è che in questo caso andare dallo specialista è inutile e pertanto può rinviarlo

Deciderebbe di andare dallo specialista per chiarire a se stesso le sue reali preferenze sessuali e toglieri questa kappa di confusione?
Se è questo l'obiettivo, l'intervento dello specialista è leggittimo ed auspicabile. Ma da cosa può essere giustificato un bisogno di andarci subito o tra tre anni, ovvero quando lei sarà maggiorenne? Il motivo risiede nell'intensità del disagio che lei sta sperimentando in merito a questa sua confusione.
IO, pur consapevole del fatto di potermi sbagliare, ritengo che il suo disagio più che essere generato dal fatto di essere omosessuale, dipenda invece dal giudizio critico e dalle svalutazioni che possono venire fuori dagli altri ed in particolre da chi lo conosce.

Rispetto a questa ipotesi, se lei rileggendo la mia precedente risposta riuscirà ad accettare l'idea che qualunque sarà il suo orientamento sessuale questo non intaccherà il suo valore personale, lei sentirà immediatamente emergere un maggiore senso di tranquillità dentro di lei, e con questa risorsa riuscire ad aspettare la maggiore età prima di andare dallo specialista.

Viceversa qualora non riuscisse a farlo ed il suo disagio rimanesse alto. allora la decisione più saggia e di andare dallo specialista ed evitare con questo decisione inutile sofferenza.

Qualunque sarà la sua decisione, spero vivamente di esserle stato di aiuto.
[#7]
dopo
Utente
Adesso mi sento più sollevato come lei ha scritto... per il momento credo di aspettare, cercherò però di pensare maggiormente a donne e a stare di più con la mia ragazza cercando di innamorarmi... lo spero!
Grazie davvero per il suo aiuto!