Post depressione
salve, mia mamma ha avuto un periodo di grave depressione dopo che mia nonna è stata male... ora è passata dalla depressione alla malattia opposta, compra qualsiasi cosa, vuole rifare la casa, buttare giù pareti e non sta ferma un attimo, cosa posso fare? ( è in cura da uno psichiatra ma essendoci le vacanze...) come posso aiutarla? devo assecondarla o no? mio papà dice di no..
è GRAVE! NON VUOLE ASPETTARE NEMMENO GLI OPERAI PER SPOSTARE I MOBILI!

[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo se questi atteggiamenti della mamma sono eccessivi bisogna farlo presente allo psichiatra che ha la mamma in cura. Un confronto utile e' quello di paragonare il comportamento della mamma con quello che assumeva prima di entrare in depressione. Se e' simile vuol dire che la mamma e' ritornata quella di prima. Invece se i comportamenti della mamma sono eccessivi ed esagerati, potrebbe essere che la mamma sia entrata in uno stato di iperattivazione che andrebbe immediatamente fatto presente allo psichiatra, in quanto potrebbero essere effetti secondari indotti dalla cura farmacologica. Con la speranza di esserne stato utile, rimango a disposizione e cordialmente la saluto
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#2]
Ex utente
dottore, scusi, la mamma è diventata l'esatto opposto di prima, prima non usciva quasi di casa, ora non sta ferma un secondo, non comprava niente ed era sempre indecisa, ora compra praticamente tutto quello che vede e potrebbe esserle utile... è diventata iperattiva, volgare e litiga con chiunque capita... non è più lei... da normale non era così..
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Allora è necessario contattare lo psichiatra appena ritorna dalle vacanze per un controllo e magari contattarlo prima telefonicamente. Nel frattempo il mio suggerimento e di rimanere vicini alla mamma ed aiutarla a posticipare decisioni o azioni che voi ritenete eccessivi e stravaganti fino a quando lei incontrerà nuovamente lo psichiatra.
Ci faccia sapere, magari dopo, come si evolve la situazione
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
va bene grazie per l'aiuto.. speriamo che il dottore torni contattabile presto...
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
comprendiamo le sue preoccupazioni ma,come le ha suggerito il collega,data la situazione in atto è davvero opportuno riferirsi allo psichiatra che ha in cura sua madre.
Da qui, purtroppo, non possiamo fare di più.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Ex utente
grazie lo stesso :)