Sociopatia

salve a tutti..so che potrà sembrare una cosa stupida ma vorrei sapere se per capire se si è sociopatici è necessaria la consulenza con uno psicologo (o psichiatra ??)
leggendo qua e la su internet tra i "sintomi" vari ho notato che molti potrebbero corrispondere a come sono.
Anche nella definizione data in una sua richiesta dall'utente 172929 che è la seguente:

SOCIOPATICI ALIENATI. Non hanno mai sviluppato la capacità di amare, empatizzare o unirsi nella vita reale ad un’altra persona. Dimostreranno più emozioni nei confronti di un animale domestico o di un manufatto personale piuttosto che verso una persona. Oppure possono odiare gli animali e vivere la loro vita emozionale guardando la tv (l’identificazione con i personaggi di una soap opera è un tratto comune). Corteggiamenti e relazioni matrimoniali sono molto aridi e vuoti. Non vanno d’accordo con i vicini di casa. Vivono in un guscio. Hanno un atteggiamento freddo e insensibile nei confronti della sofferenza umana o di qualsiasi problema sociale nella società in cui vivono. Non gliene importa niente perché tutto è fuori dalla portata della loro empatia. Molti di loro ritengono che questi loro atteggiamenti siano giustificati dal fatto di essere stati traditi in qualche modo dalla società stessa, e alcuni saranno più che felici di far fuoco e fiamme su questo argomento su chiunque ascolti. Si lamentano in modo cronico e in fondo tutto quello che vorrebbero è che la società venisse distrutta.

noto sinceramente che mi rispecchia molto magari non per il fatto dell'essere traditi ...quindi volevo sapere se è il caso che faccia un salto da uno psicologo/psichiatra (non so quale dei due) o no..non so se ho scritto in maniera capibile. Ma non so neanche come spiegarmi in maniera piu chiara in questo momento
non so se devo descrivere come mi sento o cose simili magari ditemi voi

grazie mille se risponderete e scusate se metto richieste banali o sciocche ma non so che fare
[#1]
Dr. Stefano Scatena Psicologo, Psicoterapeuta 18
Caro utente,

Mi raccomando non si metta a leggere troppo le definizioni delle patologie psichiatriche su internet, se è una persona ansiosa o troppo sensibile può cominciare a fissarsi di essere affetto da chissà quale disturbo psichico! Il mio consiglio è: se la sua lettura l'ha fatta riflettere su qualche aspetto della sua personalità che ritiene possa essere un problema, si rivolga ad uno Professionista della salute mentale - indifferente Psicologo o Psichiatra - e gli esponga i suoi dubbi, che in questo modo le saranno chiariti. Ci si può rivolgere ad uno specialista anche per avere le idee più chiare, e non solo per curare una patologia conclamata. Se - come ha scritto - si rispecchia molto nel testo da Lei citato, vale sicuramente la pena fare un consulto. Mi tenga informato, le auguro un buon anno!

Dr. Stefano Scatena - Psicologo
Riceve a Viterbo, in Via San Lorenzo,37
Tel. 328/8135777 www.stefanoscatena.it

[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12 1
Gentile ragazza ad aggiunta delle informazioni prodotte dal mio collega vorrei puntualizzare alcune diversità tra l'approccio psichiatrico e quello psicologico o psicoterapeuto. Il primo affronta la natura dei disturbi psicologici attraverso la prescrizione farmacologica. I secondi invece li affrontano attraverso strumenti e metodologie esclusivamente farmacologiche. Ho ritenuto opportuno evidenziare tali aspetti in manierta tale che lei possa fare la sua scelta in maniera più chiara. Con la speranza di avere contribuito utilmente, rimaniamo a disposizione e cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazzo, una diagnosi o valutazione psicopatologica ha valore solo se è fatta da un addetto ai lavori. Soprattutto l'autodiagnosi rischia di essere completamente sbagliata, perché non basta riconoscersi in una lista di sintomi per appartenere automaticamente a una classificazione.

Ad esempio l'età conta. Molti adolescenti sembrano affetti da disturbi della personalità (la sociopatia è un disturbo di personalità) eppure nella maggior parte dei casi i sintomi apparenti non sono prodotti da un disturbo sottostante, ma dal fatto che si tratta di personalità in via di formazione, ancora incomplete.

Quindi andiamoci piano con le "parole grosse"!

Se poi volesse una rassicurazione maggiore può sempre chiedere un consulto specialistico come già suggerito dai colleghi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
inanzitutto grazie delle risposte

Dr. Scatena so che leggendo definizini o liste di sintomi ..se si è suggestionabili si puo anche avere un effetto placebo ( ma negativo mi sembra si chiami in maniera diversa antiplacebo ?? o qualcosa del genere ) ma non è che mi sono rispecchiato in alcuni dei sintomi mi pare quasi l'opposto i "sintomi" si sono rispecchiati in me.
sinceramente preferirei davvero scoprire di essere sociopatico ..o qualcosa del genere ..perchè altrimenti vuol dire che sono proprio una persona orrenda per non dire di peggio
..non ho problemi a mentire su qualunque cosa con la gente o a ingannarla per ottenere qualcosa (ad esempio l'età per registrarsi su questo sito)
...non mi sono mai legato a qualcuno nemmeno ai miei genitori mai amato qualcuno o qualcosa
..sono piu affezionato al mio PC che a una qualunque persona e non mi interessa quasi per nulla se qualcuno sta male al massimo posso chiedere cos'ha ma solo per la curiosità di sapere cosa succede non per altro
..ho degli amici..se cosi si possono definire certo si scherza e si ride..ma io non so quasi nulla di loro e lo stesso vale per loro e non ho quasi nessun interesse a migliorare la situazione mi basta solo non essere abbandonato da tutti

scusate mi sa che mi sono ripetuto su alcune cose forse il Dr.Santonocito ha ragione e è solo un'apparenza e sono solo io che mi sto facendo delle s***e mentali solo per negare a me stesso che sono una persona di m***a

grazie comunque delle risposte

P.S.
Dr. Fricano due cose
1)non ho capito la differenza tra psicologo e psichiatra ho letto cio che ha scritto ma mi pare che sia la stessa cosa
2) non sono una ragazza
[#5]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 232 12 1
Innanzitutto mi scuso per averle attribuito un genere che non le appartiene. Riguardo al Secondo quesito proverò a spiegarmi meglio. Lo psichiatra affronta i disturbi e i disagi psicologici attraverso la prescrizione di psicofarmaci. Invece lo psicoterapeuta cura i disturbi psicologici attraverso metodologie e strumenti che non hanno niente a che fare con le prescrizioni farmacologiche. In alcuni casi entrambi i tipi di trattamento possono essere combinati.