Non so se è giusto sposarmi e se lo voglio
Salve, sono una ragazza di 23 anni..da pochi giorni ho detto al mio ragazzo che sono d'accordo con lui nel sposarci prima della fine dell'estate..ma nn so se sono fermamente convinta della mia scelta..ho paura di sbagliare..
noi viviamo da 3 anni una storia a distanza tra discussioni e liti io non ho mai capito quanto grande fosse il mio amore per lui..ciò che mi lega fortemente a lui è il suo lavoro..l'idea di poter vivere una vita serena..tranquilla senza problemi..è un ragazzo molto responsabile e in grado di mettere su famiglia..quando parlo di vita serena mi riferisco anche al suo lavoro fisso che ci permetterbbe di vivere dignitosamente senza risentire della crisi che ci circonda..di conseguenza se penso un futuro senza di lui vedo crollarmi il mondo addosso..vedo spuntare un grande punto interrogativo.. mi chiedo che ne sarà della mia vita..cosa farò io?chi incontrerò?...c'è da dire però che ciò che mi spaventa è anche la distanza..sposandomi devo lasciare la mia famiglia il mio lavoro e trasferirmi nella città dove lui lavora..ciò che mi frena è anche soprattutto la mancanza di voglia nei suoi confronti..non mi capita quasi mai di aver voglia di fare l'amore e quando è lui a prendere l'iniziativa spesso non mi va o mi da fastidio..diciamo che ne farei tranquillamente a meno anche se di giorno ci sto bene con lui..
cavolo vado proprio in confusione...anche adesso che scrivo non riesco a formulare un discorso lineare..ho solo una gran confusione in testa..paura di fare la scelta sbagliata..e come se fosse un prendere o lasciare..so cosa perdo ma non so cosa troverò..ma allo stesso tempo mi chiedo si può vivere una vita senza sentire la voglia di un abbraccio o di un bacio?..e possibile invece che l'amore pian piano con la serenità possa sbocciare nuovamente?non so proprio a chi chiedere aiutooo..penso a lui che è cosi contento del matrimonio..vuole preparare già tutto..vuole prenotare ciò che si deve ma io non ho voglia di fare nulla..anzi mi sale un ansia esagerata qndo lui ne parla e cerco sempre di rimandare....
vi prego se potete datemi qualche consiglio..
GRAZIEEE!!

[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
capisco perfettamente che nella sua situazione Lei possa sentire ansia: un matrimonio da organizzare in tutta fretta, una storia a distanza che non sembra aver mai funzionato in modo lineare, un ragazzo che Lei stessa non sa se ama o meno ma al quale si sente legata prevalentemente da motivazioni di tipo "razionale" (la sua maturità, la stabilità economica ecc)...
Purtroppo non è questo il luogo per darle consigli o per farle magicamente ritrovare una passione che sembra essere affievolita: tuttavia mi sento di consigliarle innanzitutto di prendersi tempo (magari anche semplicemente per organizzare il matrimonio in modo più calmo e sereno!) e poi di contattare uno psicologo che l'aiuti a fare chiarezza in questo momento della sua vita: le consiglierei uno psicologo esperto in problemi della coppia e della famiglia, dato che mi sembra questa l'area in cui collocare il suo disagio. Tenga presente che può rivolgersi anche al consultorio della sua zona, dove lavorano anche psicologi esperti ed appositamente formati nel supporto psicologioc della coppia e della famiglia.
In bocca al lupo per tutto e auguri di cuore!
Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza desidero farle alcune domande. Questo ragazzo e' il primo e' l'unico che ha avuto? Cosa le fa pensare o credere che se lei dovesse lasciarlo per lei non ci saranno più occasioni nella sua vita? Il non sentire il desiderio di fare l'amore le capita con tutti, solo con il suo ragazzo, ppure ci sono alcuni tipi di ragazzi che gli suscitano tale desiderio? Nell'attesa delle sue risposte cordialmente la saluto
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#3]
Ex utente
Cara dottoressa Facchetti la ringrazio tanto per la sua risposta..cercherò sicuramente di contattare un consultorio come da lei consigliato..e spero vivamente di trovare qualcuno che sappia farmi aprire "gli occhi"...
Grazie ancora!
Gentile dottore Fricano rispondo volentieri alle sue domande e le dico subito che non è il mio primo ragazzo..prima di lui sono stata fidanzata per due anni ma ero molto più piccola ed era tutto diverso..non so cosa mi fa credere o più che altro mi spaventa il fatto di non riuscire a trovare una persona "adatta" a me...forse perchè prima di lui è capitato che mi piacesse qualche ragazzo ma puntualmente questo si fidanzava con un altra o tornava la ex..e forse mi spaventa più di ogni altra cosa non riuscire a trovare una persona responsabile con un lavoro sicuro..che mi possa pemettere di vivere una vita normale ma tranquilla...
per quanto riguarda il desiderio di fare l'amore posso solo dirle che durante un periodo in cui io avevo lasciato il mio fidanzato perchè mi sentivo stressata dai suoi comportamenti troppo possessivi, ho conosciuto un ragazzo purtroppo fidanzato ma con il quale sono riuscita a tovarmi cosi bene tanto da sentirmi in un oasi..quando stavo con lui stavo davvero bene..avrei fatto l'amore per tutta la notte senza preoccuparmi che l'indomani sarei dovuta andare a lavoro..quello che mi ha fatto provare è unico...con lui parlavo di tutto..mi sapeva ascoltare mi dava mille consigli..mi coccolava come nessuno ha mai fatto...e allo stesso tempo io mi sentivo diversa..sono riuscita ad organizzare per lui cose mai fatte per nessuno..ma tutto con la consapevolezza di non poterlo mai avere...anche se so che lui per me ci sarà sempre...di sicuro so per certo che quello che sono riuscita a provare per quella persona non l'ho mai provato neanche per il mio fidanzato..
non sa davvero quanto mi sento confusa..lui mi pressa davvero tanto con il matrimonio..tutti i giorni continua a ripetermi che non vuole stare più da solo e che dovrei lasciare il lavoro ora stesso per andare da lui...
la cosa che al momento mi fa stare male è che lui domenica sarà qua e vuole andare a prenotare chiesa sala...proprio tutto ma io non ho voglia!ho solo paura e ansia..come faccio a spiegarglielo..?darà sicuramente la colpa ai miei famigliari...ed io non voglio questo!
la prego di aiutarmi per quanto le è possibile.
grazie e tanti saluti!
[#4]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza capisco bene i motivi della sua confusione. Il fatto di avere provato anche se per un periodo limitato una relazione molto speciale con un'altra persona la posta in crisi. Da una parte conosce come vive e svolge la relazione attuale con il suo ragazzo e dall'altra parte ha conosciuto in che modo desidera vivere e sperimentare i suoi sentimenti. Purtroppo nella sua relazione attuale i suoi desideri non vengono soddisfatti e il risultato e' tanta confusione e dubbi su quali decisioni prendere. Il mio suggerimento e' quello di prendere consapevolezza che sta parlando della sua vita e che pertanto le decisioni importanti non possono essere dettati dall'urgenza, specie quando si sente il bisogno di avere più tempo per riflettere. Il mio suggerimento e' che lei si prenda il suo tempo per schiarirsi le idee; qualora il suo ragazzo dovesse dare la colpa a chi che sia non importa. La sua maggiore chiarezza su questa importante decisione andrà a vantaggio di entrambi, lei ed il suo compagno e questo a prescindere dalle scelte che fara. Con la speranza di esserne stato utile, rimango a disposizione e cordialmente la saluto.
[#5]
Ex utente
gentilissimo dottor Fricano..
ciò che lei ha detto è esattamente quello che vorrei..un pò di tempo in più..il problema è solo che una volta avergli detto si al matrimonio viste le sue continue pressioni..anche perchè lui l'ha messa sul piano "o dentro o fuori" o si o no..come faccio adesso a dirgli che mi serve del tempo si sentirà preso in giro..succederà un casino...lui ha già detto ai suoi familiari chè ci sposeremo e tra qualche giorno vuole prenotare tutto!...ma io non ho l'entusiasmo giusto..forse non c'è l'ho proprio...
allo stesso tempo ho però la paura di perdere quella piccola base solida che si era creata attorno a me..
ma si può vivere una vita accanto ad una persona partendo già senza voglia nei suoi confronti?c'è possibilità che nel corso della vita qualcosa rinasca?..sempre più confusa..perchè poi penso forse la soluzione migliore è che ogniuno vada per la sua strada ed io possa prendermi tutte le liberta negate da lui..potrei uscire..farmi degli amici..continuare a lavorare come sto facendo e iniziare a crearmi un futuro da sola..non so proprio che fare!
[#6]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza prendere delle decisioni importanti comprende sempre un rischio. Questo rischio può essere meglio affrontato se sappiamo dove desideriamo andare. Il suo dubbio di adesso e': da una parte ho un punto di rifermento, dall'altra parte lei sente che iniziare un rapporto senza entusiasmo fa immaginare il peggio per dopo. Diventare adulto vuol dire assumerci i rischi delle nostre decisioni. In questo momento e' come se lei volesse delegare ad altri le decisioni della sua vita e non assumersi il rischio di sbagliare. Lei ha una vocina interna che al momento le suggerisce delle cose, sta a lei tappargli la bocca o ascoltarla. Lei ha bisogno di chiarire a se stessa questa questione e qualora non dovesse riuscirci da sola, chieda una consulenza ad uno specialista. Non per decidere al postsuona,ma per aiutarla a giungere ad una conclusione nella piena consapevolezza di quelle che potranno essere le conseguenze. Cordiali saluti