Ricordi infanzia riaffiorano

SALVE, SONO UN RAGAZZO DI 30 ANNI, SONO ATTRATTO DALLA PSICOLOGIA, VOLEVO TOGLIERMI UNA CURIOSITA CHIEDENDO AI GENTILI DOTTORI.
OGNI TANTO MI CAPITA(SOPRATTUTTO IN QUESTI DUE ULTIMI ANNI) CHE MI AFFIORANO SCENE DEL PASSATO, DI QUANDO ERO PICCOLO, MOMENTI CHE MI RIPORTANO ALLA MENTE EMOZIONI.
PER ESEMPIO L'ARRIVO DELL'ESTATE MI FA RICORDARE MOMENTI DI QUANDO FINIVA LA SCUOLA, ANDAVO IN BICI, ECC...VORREI CAPIRE COME MAI LE SENTO COSI VIVE E SPESSO E' COME SE AVESSI NOSTALGIA.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
è un processo normale la memoria funziona per associazioni e probabilmente lei associato alcune sensazioni all'arrivo dell'estate legate a momenti felici della sua infanzia, la nostalgia deriva anche dalla consapevolezza che quella fase della propria esistenza è definitivamente chiusa.
Lei in questo momento della sua vita si sente realizzato o ci sono motivi di insoddisfazione?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SALVE! GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO.
BEH E' UN MOMENTO DELLA VITA CHE MI SENTO ULTRAINSODDISFATTO....FACCIO UN LAVORO CHE NON MI PIACE, CHE MI PAGANO POCO E MI SENTO DI ESSERE IN UN CARCERE, OLTRETUTTO FACENDOLO SVOGLIATAMENTE...SONO STATO ANCHE RICHIAMATO PERCHE' NON HO FATTO ATTENZIONE A DEI CONTEGGI.
MA IL PROBLEMA E' CHE NON HO UN CARATTERE PRECISO CALMO E RISOLUTO..FORSE PER QUESTO NON POSSO FARE UN LAVORO DI ATTENZIONE E PRECISIONE.STO PENSANDO DI ANDARMENE SONO CHE AVENDO IL MATRIMONIO FRA 5 MESI..E NON AVENDO ALTERNATIVE..MI SENTO COSTRETTO A STARCI CON MOLTISSIMA SOFFERENZA.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
in altre parole lei sta sopportando una condizione lavorativa frustrante dando la priorità alla realizzazione del progetto del matrimonio, è stata una sua scelta? E' disposto a mettere in discussione la sua convinzione che non ci sono alternative?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve, quando ho iniziato a lavorare ho deciso di sposarmi perche pensavo di trovarmi bene, poi con il tempo mi sono reso conto di tutti gli aspetti negativi di questo lavoro, però allo stesso tempo mi voglio sposare però al momento non ho un'alternativa lavorativa. Che mi consiglia?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Se al momento la sua priorità è il matrimonio dovrebbe chiedersi se è disposto a sacrificarsi per rinviare la ricerca di un nuovo lavoro nel quale possa sentirsi più realizzato, è una domanda alla quale solo lei può dare una risposta.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alla collega che le ha già risposto.
Le associazioni mentali ed emozionali, sono normalissime ed averne consapevolezza aiuta a vivere con più pienezza e consapevolezza.
Perchè non valuta l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicologo per una consultazione,ai fini di conoscersi meglio?
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it