Paura matrimonio

Gentili Dottori,
ho 25 anni ed il mio ragazzo ha 36 anni, stiamo insieme da circa due anni.
Mesi fa abbiamo sentito il bisogno di vivere insieme, dal momento che io non ho mai valutato la convivenza(forse a causa della famiglia o a causa di valori in me radicati dalla nascita)abbiamo deciso di sposarci.
All'inizio eravamo entrambi entusiasti, ma ora che manca un mese e mezzo al giorno fatidico e che i preparativi sono in larga parte terminati,lui esprime dubbi e perplessità.
E' sempre giù di morale,ha attacchi di ansia,mal di stomaco; dice che forse non è quello che vuole, che ha paura di deludermi, che non si sente in grado di reggere il peso di una famiglia, lui chee non ne ha mai avuta una sua neanche da piccolo.
Dice sempre che sono la persona giusta e che è convinto di me, ma è lui che non si sente in grado ed ha paura di sbagliare. Forse il fatto che non abbiamo mai convissuto insieme per lunghi periodi lo spaventa e teme che io possa sconvolgere il suo equilibrio.
Io sto cercando di capirlo e sostenerlo per amore, ma mi domando cosa sia giusto fare:Rimandare e aspettare che lui sia pronto( anche se so che è pessimista e rinunciatario per natura, quindi se non lo fa ora non lo farà mai più)e andargli incontro andando a vivere con lui; lasciarlo, perchè in fondo forse non mi ama abbastanza per stare con me in maniera duratura.
Ma soprattutto mi domando se c'è un modo per aiutarlo a superare queste paure,e come mi devo comportare,(essere accomodante o dura?).Per ora sto cercando di farlo parlare il più possibile, ma mi rendo conto che più ne parla lui, più io sto male a sentirlo così! Non voglio obbligarlo a fare un a cosa che non vuole e non sente.
Se avete qualche consiglio,o ammonimento ne sarei felice, e vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente

Che il suo ragazzo sia in ansia ad un mese di distanza dal matrimonio è più che comprensibile: diverse ricerche hanno dimostrato infatti come il matrimonio sia uno degli eventi più stressanti che possano accadere nella vita di una persona.
Solo il suo ragazzo può capire se oltre a questo ci sono anche delle altre motivazioni o degli altri problemi che lo fanno sentire insicuro rispetto a questa decisione: potrebbe essere utile fare chiarezza chiedendo l'aiuto di uno specialista, a cui rivolgersi magari anche insieme.

In bocca al lupo
[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
avvicinarsi alla data delle nozze apre dubbi e interrogativi in tutte le coppie, anche le più ferrate e solide. E aggiungerei che è normale!!

È un passo importante ed impegnativo che portera' molte novita' positive e tante nuove responsabilita', quindi porsi delle domande è più che legittimo.

Pero', se questi dubbi sono "paralizzanti" forse è il caso che si consulti una persona esterna alla coppia.

Da quello che descrive, ne ha gia' parlato abbastanza con lei, forse sarebbe il caso che il suo fidanzato si rivolgesse ad uno psicologo per esprimere tutti i dubbi che lo rendono cosi inquieto.

Mi creda, molte persone che si avvicinano al "sì" lo fanno, senza angosciare il proprio, o la propria partner!

Cari auguri,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, il matrimonio di per sè è un grosso cambiamento nella vita e nella prospettiva di chi lo vive.
e i cambiamenti sono sempre portatori di domande, dubbi e perplessità.
per quanto riguarda il suo compagno è probabile che queste sensazioni siano acuite da qualche precedente, come da lei sottolineato anche se molto velocemente.
ne parli con lui e pensate se sia il caso di rivolgervi ad uno specialista che possa aiutarvi a superare questo momento di difficoltà
auguri e cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno