Problema relazione
Salve gentili dottori.Il mio problema riguarda la storia con la mia ragazza.Da un anno siamo fidanzati,all'inzio stavo bene con lei(preciso che venivo da un lunghissimo periodo da single)poi dopo un pò diciamo circa 4 mesi ho iniziato a capire che la vita di prima mi mancava.nei mesi successivi questa mia sensazione di volere altro è cresciuta.Io gli volgio molto bene gli dico che la amo..ma dentro mi sento morire perchè sò che non è così.Quando poenso a quello che volgio dirle penso anche a come possa prenderla...io e lei non abbiamo mai litigato,lei pensa che vada tutto bene e mi sento malissimo dentro...
poi sono sempre frenatoda avvenimenti tipo natale capodanno il nostro anniversario,ora il regalo che lei mi ha fatto per il mio compleanno ovvero un viaggio...non sò come uscirne...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, dovrebbe trovare il modo e il coraggio di parlarle. Continuare a rimandare, a trascinarsi in un rapporto che non le dà più ciò che vuole e lasciar credere alla sua ragazza che il rapporto sia ancora lo stesso di prima, significa porre le basi per una maggior sofferenza più avanti, da parte di entrambi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
A quanto pare il bisogno urgente che lei ha in questo momento è quello di dire ciò che sente affrontare la sua compagna,come qualsiasi bisogno fisico psicologico emotivo che sia,non può rimoverlo all'infinito poichè rischia cmq che si affacci qualcos altro nella sua vita emotiva interiore,intendo l'ansia,l'insonnia ecc ecc al bisogno che ha in questo momento va dato voce,, se non ha il coraggio di affrontarla subito, allora prenda spunto dalla sua immaginazione e lo faccia almeno nella fantasia magari anche allo specchio... almeno cosi piano piano ripetendolo in fantasia lei si prepara meglio per l'evenienza!
Quali conseguenze catastrofiche pensa che verrano se lei prende il coraggio di dire ciò che pensa?
[#3]
Utente
grazie dottori per le risposte superapide...
dunque la miapaura è che lei la possa prendere ancora piu male di come la prenderebbe...giuro che non abbiamo mai litigato per niente...
lei pensa che stia andando tutto bene...
poi essendoci gia passato(ma quello è veramente il meno)ho paura per i giorni successivi...ricordo che non è facile...stavo sempre male sopratutto alla sera quando pensavo a come si poteva sentire la persona che avevo appena lasciato...questa cosa mni è durata per circa 6 mesi...
già ieri sera non riuscivo a scherzare ne a parlare come facciamo di solito...mi sento male...spero di uscirne il più velocemente possibile...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quando si lascia qualcuno ci si può sentire altrettanto male di quando si viene lasciati, è vero.
Ma nel suo caso il problema comunicativo era evidente già all'inizio, quando un anno e mezzo fa ci aveva interpellati per motivi analoghi.
Sembra che la comunicazione non sia il suo forte, ma proprio per questo dovrebbe lavorare per migliorarla. Altrimenti rischia di rendere le cose peggiori quando poi vengono a galla.
Cordiali saluti