Relazione

Salve, sono un ragazzo di 21 anni il problema che mi turba da un bel pò è il seguente: la mia vita si svolge direi in maniera tranquilla un bel carattere, una buona famiglia, una carriera da studente sulla media, ma il vero problema sono le donne. Ho la capacità di relazionarmi con tutte ma con ogni ragazza che ho intenzione di provarci non riesco a dimostrarlo in maniera corretta, sarà la timidezza sarà il timore di un rifiuto, ma non riesco a farmi considerare di più se non un buon amico.Sono stato fidanzato 3 volte nella mia vita, l'ultima in maniera diciamo importante che mi ha condizionato particolarmente; io di natura non è così facile che riesca a spingermi anche perchè ultimamente ho una scarsa autostima di me stesso che mi ha portato a modificare il mio aspetto, pensando che era proprio questo che non andava.Nella mia precedente storia la vita sessuale non andava poi così tanto bene evidenziando una frequente e ancora irrisolta sindrome di eiaculazione precoce.Parlando tra noi ragazzi quando si parla di sesso non mi sento parte integrante, mi sento del tutto estraneo, sarà il fattore dell'EP che mi ha fatto perdere la fiducia in me stesso? Riassumendo un pò il tutto, non riesco a paragonarmi ai ragazzi della mia età in quanto a 21 anni la mia vita sessuale e sentimentale è minima o addirittura del tutto assente. Da quattro anni non vado con una donna e non riesco a farmi accettare sentimentalmente. Grazie anticipatamente di un eventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

se non ha rapporti da 4 anni significa che gli episodi di EP che lei riferisce risalgono a quando aveva 17 anni.
E' piuttosto comune che ragazzi così giovani soffrano transitoriamente (o meno) di questo tipo di disturbo, e se è passato così tanto tempo non è detto che il problema sia ancora esistente.

Le consiglio di prestare meno attenzione alla vita sentimentale e sessuale dei suoi coetanei, sia perchè non si può generalizzare, sia perchè non è detto che quello che le raccontano corrisponda al vero.

Cerchi di approcciare le ragazze senza pensare ad episodi ormai lontani, e nel caso in cui l'EP si dovesse ripresentare anche in futuro in maniera sistematica potrà chiedere un parere al medico ed un consulto psicologico.

Cordialmente,
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"non riesco a farmi accettare sentimentalmente."

Gent.le ragazzo,
non si tratta di farsi accettare dall'altro, come se dovessero farci una concessione quando l'altro si innamora di noi non è certo lui a deciderlo o a controllare i suoi sentimenti così come non possiamo farlo noi.
Si tratta di ritrovare un po' di fiducia e di autostima in sé stessi altrimenti l'altro difficilmente potrà fidarsi di noi.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, cercherò di mettere in pratica al massimo il contenuto delle vostre risposte.
Cordiali saluti