Il mio psicologo è realmente competente?

Egregi dottori, finalmente sono riuscita a trovare ben due psicologi, uno dei quali dovrà seguirmi per un periodo di tempo indeterminato.
Il fatto è che dovrei effettuare una scelta tra i due, e per questo vorrei il Vostro parere riguardo una strana affermazione che mi è stata fatta da uno dei due psicologi.
Dunque, prima di Natale ho fatto tre sedute con una psicologa, e devo dire che inizialmente non ho notato nulla di particolare. Dopo un pò, però, mi sono accorta che avrei potuto cercare "di meglio".
Così, sono riuscita a contattare lo psicologo di una mia amica tramite Internet (abitiamo nello stesso paese), chiedendogli se era operativo e se aveva qualche posto a disposizione.
Ebbene, prima di prendere appuntamento (ancora lo devo incontrare) gli ho introdotto il mio problema, lui mi ha detto di aver preso nota e di aver suddiviso in parti ciò che gli ho scritto e, affermazione molto strana, di trovare il mio problema con tutte le sue caratteristiche (nel descriverlo sono stata piuttosto esauriente) MOLTO INTERESSANTE.
Il fatto che lui consideri il mio caso interessante cosa può significare? Che non si è mai imbattuto in un problema del genere (che effettivamente non è comune)e che quindi non è a conoscenza del modo per risolverlo? Dopotutto si trovano interessanti le cose che non si conoscono!
Dopo avergli scritto questo messaggio, inoltre, mi ha chiesto di continuare la mia introduzione, ripetendo: "E' molto interessante, le farò molte domande quando ci incontreremo".
Secondo Voi dovrei diffidare della professionalità di questo psicologo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

Le consiglio in prima battuta di verificare sempre se il professionista scelto sia iscritto all'albo degli psicologi.
Poi, per quanto riguarda le sue domande, ritengo possa trattarsi di interesse e attenzione verso ciò che Lei stava riferendo.
Per essere certi, però, non può fare altro che domandarlo al diretto interessato.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta

Gentile Utente

Ognuno ha il suo modo di operare, non vuol dire che gli altri casi non siano interessanti oppure il suo caso e molto più interessante, rispetto a quello di un altro,ogni caso può essere interessante,se tutto ciò la spaventa allora il ritmo al discorso, alla terapia, anche al metodo di come aiutarLa dovrebbe darla lei,,,visto che non si fida di nessuno!!! visto che le girano troppe idee per la testa su come uno dovrebbe risponderLe,mi sembra di capire che pesa troppo ogni frase detta magari anche di circostanza...

Lo psicologo non si misura per telefono oppure per una frase detta in circostanza,si tranquillizzi.

saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dr.Kazanxhi, non mi sembra di aver lasciato intendere che non mi fido di nessuno! Anzi! E' solo che tale affermazione da parte di questo psicologo mi ha lasciata perplessa, e non perchè penso che il MIO caso sia più interessante rispetto agli altri (è molto particolare e questo è innegabile)! Inoltre, le mie perplessità sono aumentate dal momento che anche altre persone hanno pensato la stessa cosa!
E siccome non voglio spendere soldi senza ottenere risultati, ho chiesto un Vostro parere.

Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Lei ha fatto benissimo a chiedere un parere, purtroppo non ci ha detto molto di questa situazione. Se il suo psicologo ha ritenuto molto interessante il suo problema e questo è un fatto comune e lei stessa riconosce il problema interessante....cosa c'è di male in un'affermazione del genere?

A questo aggiungo che qualche scambio telefonico non è sufficiente per dedurre se effettivamente lei abbia fatto una buona scelta.

In ogni caso il fattore principale in una relazione terapeutica è la fiducia. per cui se questa manca credo dovrà fare ancora qualche altra telefonata. Se invece ritiene di poter provare le consiglio di chiedere direttamente a questo psicologo il motivo del suo interesse.

Vede, quando si sceglie di fare questo mestiere ciò che interessa è la mente umana, ovviamente quando ci troviamo di fronte a situazioni particolari questo acuisce l'interesse. Ma non consideri questa cosa una forma di interesse malizioso o sprezzante, perchè a volte ci stupiamo (e interessiamo) anche delle nostre reazioni. Del resto e per fortuna anche gli psicologi hanno una mente.

le faccio i miei più sentiti auguri per la sua ricerca
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto Dr.Giusti!
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 221 6
Gentile signorina, ben ritrovata!

Ricordo bene il suo caso, perché effettivamente presenta elementi insoliti e molto interessanti. Non si stupisca, quindi, dei commenti del suo potenziale psicologo. E, giusto per rimanere in tema, sarebbe interessante sapere quali altre persone sono rimaste perplesse per questo interesse professionale!

Tenga conto del fatto che la sua situazione, come del resto qualsiasi altra, necessita di essere approfondita, prima di poter arrivare ad una diagnosi o ad una valutazione complessiva, e questi sono passi preliminari indispensabili per impostare qualsiasi trattamento. Non metta, quindi, il carro davanti ai buoi... diffidi piuttosto di chi le fa diagnosi in due secondi, in modo pressappochista e, questo si, davvero poco professionale.
Inoltre, può essere necessario un po' di tempo per imparare ad entrare in sintonia, per trovare un linguaggio comune, per costruire un rapporto di fiducia e alleanza, per definire gli obiettivi su cui lavorare. Ciò può essere particolarmente vero in un caso come il suo, dove la tendenza, se ricordo bene, è quella ad entrare in intimità con concetti astratti, più che con persone reali.

Che problema si è presentato con la sua psicologa attuale? In che senso vorrebbe cercare di meglio?
E' senz'altro importante trovare un professionista adeguato alle proprie esigenze, tuttavia, allo stesso tempo, vorrei metterla in guardia dalla ricerca senza fine dello psicologo "perfetto", che rispecchia ogni aspettativa: non esiste. E, peraltro, non tutte le nostre aspettative, in realtà, vanno realmente nella direzione del nostro bene.
E' meglio non rimandare troppo il lavoro su se stessi perdendosi dietro la ricerca infinita del proprio ideale, che rischierebbe di diventare una sorta di fuga.
Esiste lo psicologo abbastanza buono, quello si. E le auguro di trovare quello che sappia entrare davvero in contatto con lei.

Di muovo auguri,

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

[#7]
Dr.ssa Maria Cristina Bivona Psicologo, Psicoterapeuta 81 3
Gent.le utente
sembra proprio che sia rimasta colpita da quella parola "interessante", come se in un certo senso avesse vissuto una sorta di giudizio, se pur positivo è sempre un aggettivo che qualifica la sua storia, nelle parole del collega con cui ha parlato per telefono.
E' comprensibile che lei voglia fare la scelta giusta, ma la psicoterapia è una relazione e come tale vivendola si può capire se realmente può diventare efficace e appagante.
Il mio consiglio è di provare a fare una seduta e vedere come va, se si sente compresa e sostenuta. In questi percorsi i risultati si vedono, ma hanno dei tempi diversi da quelli della medicina, ma la sua sensazione di soddisfazione potrà essere l'ago della bilancia per capire se si trova nel percoros giusto e con la persona gisuta per lei!
In bocca al lupo!

Dott.ssa Maria Cristina Bivona
Psicoterapeuta e Sessuologa
Roma- Tivoli 347 0550866
www.psicologotivoli.com

[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, la domanda che ci fa è molto interessante.

Scherzo, naturalmente. Per valutare la competenza di uno psicoterapeuta non basta focalizzarsi su singole frasi o singole osservazioni, bisogna tener conto di tante cose nel complesso.

Può usare quest'articolo per aiutarsi:

http://www.giuseppesantonocito.it/art_psicoterapia.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie a tutti! Avete ragione.

Cordiali saluti