Confusa e felice!

Buona sera,la contatto in merito ad un problema che mi assilla la mente da circa 2 mesi.Premetto che sono fidanzata da 14 anni con un ragazzo che mi adora,sono stata bene insieme a lui fino a dicembre,quando durante un viaggio di ritorno dalla mia terra natale,ho incontrato un altro uomo che mi ha fatto perdere la testa(ci siamo incontrati per caso anche se l'avevo visto altre volte).Quest altro uomo ha subito dimostrato interesse per me,mi chiama in continuazione,mi invia tantissimi messaggi,mi fa sentire importante.L'unico problema e' che lui e' sposato,padre di 2 figli.Ho cercato piu' volte di dirgli che non e' possibile vivere cosi,lui dice di non poter fare a meno di me anche se non puo' cambiare la sua vita.Io penso e ripenso solo a lui,non vedo l'ora si sentirlo perche' abitiamo a 1000km di distanza.Che fare?Non voglio perdere il mio ragazzo!Che mi consiglia?Sono confusa ma nello stesso tempo felice.....
Nell'attesa di una risposta,ringrazio e saluto!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

penso che se un uomo appena conosciuto ha potuto fare breccia in questo modo è perchè ha trovato terreno fertile per le proprie avances.
Si può pensare che qualcosa non vada nel rapporto con il suo fidanzato, che magari dopo tutti questi anni la vostra sia diventata una relazione stanca e sempre meno soddisfacente. Lei era davvero giovanissima quando vi siete messi assieme, poco più che una bambina visto che aveva solo 13 anni, e immagino che anche lui abbia più o meno la sua stessa età: in tutti questi anni siete sicuramente cambiati molto, e succede spesso che fidanzamenti iniziati prestissimo che non hanno ancora portato a formare una famiglia finiscano perchè nel tempo i partner crescono e si allontanano un po' alla volta.

Più che preoccuparsi dell'altro uomo dovrebbe quindi cercare di concentrarsi sulla sua relazione per capire cosa non va e cosa vi tiene ancora assieme, se l'abitudine e la sicurezza o i sentimenti.

Penso che quando si sarà data una risposta sarà anche più serena nel prendere una decisione, qualunque sia, fermo restando che probabilmente è solo un caso che lei ora si senta attratta da questo particolare uomo che si dimostra molto interessato a lei, e che può essere semplicemente capitato nella sua vita in un momento di maggiore disponibilità e apertura all'esterno causato appunto da una preesistente crisi di coppia.
Se l'avesse incontrato in un altro momento non si sarebbe forse interessata a lui e/o non le sarebbe piaciuto.

Magari il fatto che lui le riservi tutte queste attenzioni colma delle lacune, specie se il suo fidanzato non è più attivo come un tempo da questo punto di vista.
Lei dice infatti che qest'uomo la fa sentire importante, e potrebbe essere proprio questo a portarla a sentirsi così coinvolta.
Cosa ne pensa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentilissima,
è lecito che dopo 14 anni di fidanzamento le attenzioni di una persona diversa stimolino e compiacciano. I rapporti lunghi anche se intensi spesso generano una sorta di "monotonia" nella relazione.
La paura di perdere il suo attuale ragazzo potrebbe essere legato ud una fantasia di una relazione con quest'uomo?
Valuti se una fantasia può compromettere un rapporto e semmai provate a stimolare l'attuale relazione!
Cari saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio entrambe le dottoresse,seguiro' il vostro consiglio in quanto mi ci ritrovo molto.Grazie!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Eccomi qua,dinuovo a scrivere.Chiedo se e' meglio rompere tutti i contatti anche se difficile con l'altro uomo o affrontare la cosa piano piano.Aspetto notizie!Grazie mille!
[#5]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentilissima,
questo dipende esclusivamente da lei e da cosa ritiene sia meglio per la sua storia!
Se vuole riprendere il suo rapporto in mano avere una presenza dietro l'angolo certo non l'aiuta...
Un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Seguiro' il suo consiglio e buona giornata!