Amore o insicurezza
Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni. Per 11 anni sono stato fidanzato con una ragazza conosciuta tra i banchi di scuola, la storia con lei nn mi ha mai appagato completamente, molte volte ho pensato di lasciarla ma purtroppo la mia sensibilità e la paura di farle troppo del male mi ha fatto sempre desistere da questa decisione, ma nonostante cio' ho sempre trovato il modo di prendermi scappatelle con altre ragazze. A settembre inizio una relazione con una mia amica per la quale ho sempre nutrito sentimenti che andavano oltre l amicizia, per cui decido di lasciare la mia ragazza, per 4 mesi nn mi interessava sentirla xche sapevo che era a casa e se volevo ritornare sui miei passi potevo, questo mi rasserenava e mi godevo appieno la mia nuova relazione, quando poi la mia ex ragazza ha cominciato ad uscire e a farsi nuove amicizie, ho provato il desiderio di tornare con lei, ma ogni qualvolta c'era un piccolo ravvicinamento, di colpo mi sentivo di nuovo vuoto, mi passava il desiderio di lei e si rafforzava la convinzione dei mie sentimenti x la mia amica! Quello che voglio capire e' xche quando intuisco nella mia ex ragazza un possibile ravvicinamento mi raffreddo, capisco che nn voglio lei e quando invece sento di perderla faccio di tutto x tornare con lei, nn dovrebbe mettermi in crisi il contrario cioè' quando ritorna mettermi inconfusione i sentimenti? Xche mi succede questo?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
è possibile che ci sia un'ambivalenza nei suoi sentimenti da un alto non è completamente appagato dal rapporto con la sua ex ragazza e questo la porta a cercare altre esperienze, dall'altro non vuole spezzare completamente il legame con lei perchè teme di perderla definitavamente? Che ne pensa?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
mi associo alla collega nella risposta.
A soli 26 anni, una relazione nata sui banchi di scuola e durata ben 11 anni, forse assolve ad un bisogno di sicurezza, sostegno, porto sicuro e paura dei cambiamenti.
Quando una relazione inizia alla vostra età, solitamente si sviluppa su una base simbiotica, fusionale: quello che piace all'uno, piace all'altro, le amicizie sono comuni, le attività e gli spazi extra coppia quasi azzerati...
Il desiderio sessuale e l'erotismo, necesssita di separatezza e di mistero per rinnovarsi, è possibile che le sensazioni di vuoto e di scarso interesse che lei avverte, siano il frutto di un processo asfittico in corso.
Si rivolga ad uno psicologo-psicoterapeuta con il quale comprendere a pieno le dinamiche che abitano in lei, al fine di riappropriarsi di libertà ed autonomia nella scelta
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo
penso che alla sua età una relazione così duratura porti a valutare quella persona come punto di riferimento tanto che non appena si rende conto che si sta allontanando scatta in lei il bisogno di riaverla vicino anche se non è ciò che lei desidera veramente; per porre fine a storie così lunghe ci vuole tempo e di frequente accade che ci si riavvicina per poi allontanarsi; un aiuto in questa fase potrebbe esserle utile.
Un caro saluto