Troppo innamorato?

Buongiorno dottori,17enne maschio.
Vorrei chiedervi un consulto perchè mi sento un po spaventato da qurllo che provo.
L'anno scorso ogni giorno vedevo in pullman una ragazza che mi piaceva molto.. Ha cominciato a piacermi gia dalla prima volta che l'ho vista,ci scambiavamo sguardi,ogni volta che la vedevo mi sentivo il cuore in gola,una forte agitazione e una voglia di lei da impazzire! Il tutto andó avanti per quasi un anno.
Quest'anno ci siamo conosciuti e ora siamo insieme
Da 2 mesetti.. Lei mi sembra molto innamorata di me,dai comportamenti e da quello che mi dice...
Vengo al punto.. Le domande sarebbero 2...
Come mai ogni volta che mi parla di qualche suo ex ragazzo mi sento nervoso e mi viene un iensa paura di perderla?
2: ogni momento di felicità che proviamo assieme riesco a rovinarlo sempre pensando dentro di me che lei un giorno possa lasciarmi? Premetto che se adesso penso di vivere senza di lei non ci riuscirei proprio!
Grazie a chiunque mi risponda!
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
quando si è molto innamorati un po' di gelosia è "fisiologica" anche se quella del passato è sicuramente irrazionale...d'altronde però è difficile essere razionali in amore. Cerchi di vivere con più spensieratezza questa relazione e sospenda i pensieri negativi che possono solo trasformarsi in una profezia autoavverantesi... Mi viene in mente la storiella del millepiedi che quando cominciò a pensare ad ogni suo singolo passo, non riuscì più a coordinare i movimenti e non faceva altro che inciamparsi.
Think little, learn by doing.

Molti auguri.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
concordo con le osservazioni della collega, l'insicurezza all'inizio di una relazione affettiva è normalissima considerando anche la vostra età e forse la sua maggiore inesperienza in confronto alla sua ragazza.
L'importante è non permettere a queste preoccupazioni di prendere il sopravvento e poi le chiedo come mai immagine che un domani possa essere la ragazza a lasciare lei e non il contrario?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Molte grazie per le vostre risposte dottoresse mi avete dato dei chiarimenti..
Per la dott CAMPLONE:
dottoressa io non riesco neanche ad immaginare di poter dare una fine alla ns relazione,quando la vedevo in pullman l'anno scorsO non desideravo altro che lei,e ogni volta che la vedevo e che non avevo il coraggio di andarla a conoscere,tornava a casa mentalmente distrutto.
Ora che ci sono assieme invece mi sembra un sogno!
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Il tuo entusiasmo è apprezzabile però è importante che tu non metta questa ragazza su "un piedistallo" perchè questo non vi consentirebbe di avere una relazione alla pari e potrebbe facilitare un atteggiamento di dipendenza affettiva da parte tua, cosa che potrebbe alterare gli equilibri del vostro rapporto.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, le tue due domande si possono ridefinire in questo modo: fasciarsi inutilmente la testa prima che sia rotta.

Segui il suggerimento delle mie colleghe e goditi il momento presente, altrimenti preoccupandoti troppo te lo rovinerai da solo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com