Lo infastidisce, si io
Sono una ragazza di 22 e sto con un ragazzo da 3 anni ormai, ci siamo sempre visti poco a causa degli studi universitari, una alla settimana, o una volta ogni 15 giorni, ma nonostante la lontananza ci sentivamo spesso al telefono, era dolcissimo e mi dava la sicurezza di un rapporto. Da poco tempo è stato in erasmus per 4 mesi, e durante questi mesi passati lontani, ci siamo sentiti pochissimo, e abbiamo trascurato la vita di coppia, cosa normale pero. Ora che e tornato è freddo, non ci sentiamo quasi piu, mi sento trascurata, ne abbiamo parlato ma l'unica cosa che mi sa dire è che "le persone cambiano, dopo tre anni non mi puo dire sempre che mi ama, lo devo sapere, e se me lo dice una volta a settimana me lo devo far bastare, e che ormai mi ha conquistata quindi non c'e bisogno piu che mi sorprende".
Il telefono era l'unico modo per sentirci di più, capisco che deve studiare e fare mille altre cose, ma un sms carino ogni tanto, è da ottobre che non mi manda piu niente, io ho bisogno di un rapporto sicuro, lui mi dice che è meglio per me che ci lasciamo, che mi ama e non vuole farmi soffrire, quando usciamo almeno vorrei che non pensasse solo a fare...correi che capisse che c'e dell'altro, lui all'inizio non era cosi, e cambiato in un modo esagerato, io lo amo, ma questo ragazzo non lo conosco piu.
Penso che quando ami una persona certe cose ti vengano spontanee, come chiamarla al mattino o la sera, o per il giorno di s.valentino darle gli auguri, o non so dirle ti amo e non perchè devi, o dirle cose carine, o cercare di farla star bene.
A me escono naturali, mi esce dal cuore cercarlo, o digli ke l'amo, lui dice che sono insicura e che questo lo infastidisce, si io di mio lo sono, ma come faccio a essere sicura di questa relazione? io so per certo che se gli dico queste cose lui mi dira "allora lasciamocci!!" non si fa scrupoli, e una persona che ti lascia andar via cosi ti ama? non capisco...gli amici mi dicono che gli do troppe sicurezze, che dovrei in gergo " farlo cacare un po"...ma non saprei ne cosa dirgli, e comunque se facessi qualcosa del genere lo perderei...vorrei stare piu rilassata e fregarmene ma per ora finche non capisco come muovermi e cosa dirgli non ci riesco.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io ho bisogno di un rapporto sicuro, lui mi dice che è meglio per me che ci lasciamo
>>>
>>> dice che sono insicura e che questo lo infastidisce, si io di mio lo sono, ma come faccio a essere sicura di questa relazione? io so per certo che se gli dico queste cose lui mi dira "allora lasciamocci!!" non si fa scrupoli, e una persona che ti lascia andar via cosi ti ama?
>>>
Gentile ragazza, lei usa spesso la parola "sicurezza" e dalle altre richieste che ci ha fatto in passato appare in effetti come una persona molto ansiosa. Quest'ansia potrebbe oppure potrebbe non avere a che fare con l'apparente "fuga" del suo ragazzo, ma certo sembrate cercare cose diverse dal vostro rapporto.
Credo che per far star bene la sua relazione dovrebbe innanzitutto pensare a star bene lei stessa. Per questo potrebbe essere indicato rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta e fare qualcosa per quest'ansia. L'ansia può far scappare le persone.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
grazie mille per il suo consulenza
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
penso che la frase fondamentale del tuo post sia "le persone cambiano".
Ho la sensazione che, indipendentemente dalla tua ansia, che comunque meriterebbe attenzione, il ragazzo stia cercando di dirti che i suoi sentimenti sono cambiati.
Se siete coetanei vi siete fidanzati a 19 anni, quindi in un'età che prelude a cambiamenti molto importanti nella definizione di un'identità adulta.
Questi mutamenti di solito si riflettono anche su quello che ogni ragazzo cerca e desidera, ed è per questo che la maggior parte delle relazioni iniziate in età giovanissima prima o poi terminano.
Immagino che per te sia molto doloroso ammettere che lui non prova più i tuoi stessi sentimenti, ma prima lo farai, prima inizierai a cercare un nuovo equilibrio.
In fondo hai scritto anche "Penso che quando ami una persona certe cose ti vengano spontanee", quindi ti sei già resa conto che se si comporta in un certo modo significa che i suoi sentimenti sono cambiati.
So che è una situazione dolorosa, e ti auguro di riuscire a superarla nel modo più sereno possibile.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Ex utente
E come dovrei affrontare il problema con lui?
Noi parliamo di ogni cosa, mi dice che mia ama e che non vuole farmi soffrire, e che Lui mia AMA e lo devo sapere.
Non voglio stressarlo, ma vorrei affrontare in maniera chiara questo problema, perchè so che ignorarlo non e la soluzione, non passerà solo..anzi...per il momento mi sto godendo il poco tempo che passo con lui, cercando di renderlo il piu tranquillo e divertente possibile, e di non assillarci con i problemi.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
In altre parole ci sta dicendo che per ora fa finta di non essere affamata e si accontenta delle briciole(per paura di stressarlo)?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Ex utente
Dico solo che cerco di capirlo, e di non stressarlo...in questo momento deve preparare la tesi, e mi sono sempre state antipatiche le ragazze che stressano i fidanzati, o che non cercano di capirli, o cercano di cambiarli.
Cerco solo di non essere appiccicosa, lui mi dice di non cercare sempre conferme da lui.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Infatti è questo il punto lei sta cercando di autoconvincersi ad accettare una situazione insoddisfacente
razionalizzandola e legittimandola sulla base delle sue convinzioni, anche se il prezzo da pagare è quello di rinunciare ad essere sé stessi, che inevitabilmente la porterà ad accumulare dentro di sé frustrazione e risentimento.
[#8]
Ex utente
Si è vero...vorrei affrontare questo discorso per bene con lui, ma senza aggredirlo o farlo sentire in colpa...comunque fa parte della vita, le persone cambiano, l'amore svanisce, o comunque le persone hanno diverse priorità, capisco che studia e che si è imposto degli obbiettivi da raggiungere, ma non intendo soffrire per una per una persona che non si rende conto di chi ha accanto
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Cerco solo di non essere appiccicosa, lui mi dice di non cercare sempre conferme da lui.
>>>
Questa è una bella ammissione, non le pare?
Il senso di ogni comunicazione sta nella reazione che suscita, non nell'intenzione di chi la fa. E se il ragazzo risponde alle sue comunicazioni con "non cercare sempre conferme da me", questa è la prova migliore che lui la percepisce davvero come "appiccicosa" o, in termini più neutri, ansiosa e preoccupata.
Più continuerà a cercare conferme, più lo allontanerà da lei. Prima capirà questo, prima si renderà conto della necessità di fare qualcosa per lei prima che per la vostra relazione.
Cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
A volte non è facile ma è importante trovare il coraggio di chiamare le cose con il loro nome.
In bocca al lupo.
[#11]
Ex utente
Cioe...dovrei parlargliene...o calmare la mia ansia e lascialo stare?
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
No dovrebbe prima fare chiarezza dentro si sé, se necessario anche attraverso un colloquio con uno psicologo, tutto il resto sarà una conseguenza.