Sogno ricorrente

Salve,
Voglio chiederVi un parere/diagnosi su un "problema" che mi "segue" da dodici anni.
Premetto, dodici anni fa è venuta a mancare mia madre per un cancro al seno.
Da allora, ogni qualvolta la sogno, sogno che ho dei duri contrasti, anzi che dico duri, accese liti talmente vive che quando mi sveglio sento quasi la "fatica" del sogno.
Avevo un rapporto un pò conflittuale con mia madre, nel senso che molte delle sue paure sono state riversatemi addosso, così come spesso le rimproveravo il fatto che quando era agitata, cercava la scusa per poter litigare con chi le stava attorno (fortunatamente non con me). Ho vissuto poi la sua malattia (due anni e mezzo di cancro) come un calvario anche personale, sia perchè mi sentivo impotente davanti al male, sia perchè mia madre spesso si scagliava "giustamente" contro chi le stava accanto, frustrata e consapevole che la malattia non le stava dando scampo.
Infine, per farvi un quadro della situazione, che ho una vita normalissima, senza sbalzi umorali, ho tantissimi amici, un buon lavoro e una stupenda relazione sentimentale.
Chiedo un Vostro parere.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile Utente,
da ciò che scrive l'impressione è che lei debba ancora elaborare molto del rapporto con sua madre. Per interpretare correttamente questo sogno ricorrente sarebbe indispensabile raccogliere insieme a lei tutti gli elementi che potrebbero esservi collegati, ma questo si può fare solo nel corso di un percorso psicoterapeutico.
I sogni ricorrenti ci spingono comunque ad occuparci di qualcosa che stiamo cercando di sfuggire, sono insistenti finché non accettiamo in qualche modo il loro messaggio.
Il suo sogno può darsi le suggerisca riconciliarsi con il ricordo di sua madre. Dai toni del suo consulto pare che ci sia ancora molta conflittualità nel ricordo del rapporto con sua mamma, e questo sicuramente non può pacificarla facilmente con una figura così importante che è andata via anche tanto presto.

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com