Strane sensazioni psicologiche

Oggi durante l'allenamento di calcio a un certo punto mi sono messo a pensare insistentemente e bho era come se fossi assente mentalmente, come se giocassi ma avevo la testa nei pensieri come quasi se non ci fossi perchè ero preso dai miei pensieri e non so come ho fatto ad arrivare a quel punto, non so spiegarlo bene perchè era troppo strana come cosa, solitamente mi sento così quando sono in dormiveglia, quando mi sto per addormentare,però non so in quel momento mi sentivo isolato come se vivessi in un mondo mentale mio non so spiegar bene e questa cosa è durata per circa mezz'ora e poi quando è passato e ci pensavo quasi mi veniva ancora un pò di questa sensazione. Ripeto questa sensazione è simile a quella che ho quando vado a letto e diciamo che sono quasi addormentato, però è strano che mi sia venuta durante un allenamento e questa cosa quando ci penso mi spaventa e ho paura che mi venga ancora! Forse c'entra anche il fatto che sono motlo stanco e sto dormendo molto poco in questi giorni però adesso mi sento un pò confuso a causa di questa cosa, perchè non mi era mai successo così e mi fa paura questa cosa perchè davvero mi sono sentito stranissimo. Poi non so se può essere anche dovuto a una pallonata che ho preso in testa durante l'allenamento però è normale non è la prima volta che prendo una pallonata. Quindi volevo chiedere perchè c'è stato questo episodio, perchè mi è venuto così mentre ero sveglio e stavo giocando, per favore mi piacerebbe avere una risposta perchè sono parecchio preoccupato e ho paura che ricapiti e mi scuso se l'ho scritto in modo un pò confuso ma non so neanche spiegarlo benissimo e quando ci penso mi spaventa un pò la cosa.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

non ci è possibile rispondere con certezza da qui, senza vederti, alla tua domanda su cosa ti è successo.
Può trattarsi di un effetto della stanchezza, ma può effettivamente trattarsi anche dell'esito della pallonata che hai preso: non importa che non fosse la prima volta, quello che conta è il punto in cui la palla ti ha colpito e a che velocità viaggiava.

Se la sensazione si ripresentasse ti consiglierei di parlarne al tuo medico per escludere che sia sintomo di qualche disturbo organico.
Potrebbe anche trattarsi di un sintomo di natura psicologica, ma prima di contattare uno psicologo aspetterei di vedere se era solo una sensazione passeggera e sentirei il medico.

Fai uso di droghe o farmaci i cui possibili effetti collaterali includono rallentamento psicomotorio, ottundimento, confusione?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
è possibile a volte sentirsi immersi nei propri pensieri e poi avvertire una sorta di confusione/disorientamento forse anche dovuti alla pallonata che ha ricevuto, ma fossi in lei non mi preoccuperei affatto perché sono manifestazioni temporanee. Piuttosto ora il rischio è che lei si faccia condizionare da questo episodio a causa della paura che ha suscitato e, in questo modo generi, una reazione di ansia immotivata. Sarebbe utile che le possa condividere queste preoccupazioni con il suo allenatore in modo da ridimensionare i suoi timori.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Non faccio uso ne di farmaci ne sopratutto di droghe, comuque la pallonata non era stata molto forte ne ho prese di peggiori e mi ha colpito più che altro la parte alta della guancia e parte della tempia. Cercherò di non preoccuaprmi troppo per evitare ansia che peggiorerebbe solo le cose. E ultima cosa, aggiungo che dopo quel fatto mentre ero ancora un pò confuso per quello che era accaduto mi sono messo a dormire mezz'ora-un ora e appena sveglaito mi sentivo bene, non sentivo piu quella strana sensazione che mi era venuta. Vorrei ringraziare entrambi i Dottori per le risposte
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, è molto probabile si tratti d'ansia, ciò è ipotizzabile leggendo anche le altre richieste che ci hai fatto in passato. Dovresti richiedere un parere da uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, parlane con i tuoi genitori.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
dopo
Utente
Sicuramente sono un pò ansioso perchè mi preoccupo subito di aver qualcosa anche se è una roba da nulla ma nel fatto del consulto in questione mi sono molto preoccuapto perchè mi sentivo molto confuso e assente mentalmente ed è stata una brutta sensazione. Sapendo della mia ansia è da tempo che ormai ci vivo e piano piano sto cercando di diciamo ridurla perchè so che peggiora solo la situazione e mi crea anche problemi dove non ce ne sono. Comunque riguardo a questo consulto credo sia stato dovuto sopratutto alla stanchezza visto anche che dopo una piccola dormita mi sentivo bene e senza quella sensazione.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, è probabile che sia andata così. Un momento di stanchezza e di "assenza mentale" (o derealizzazione, come lo chiamiamo noi) può capitare a tutti. L'ansioso però gli dà un'importanza eccessiva e questo naturalmente fa aumentare ancor di più l'ansia, che a sua volta fa sentire ancor più straniti. È un circolo vizioso che certamente conoscerai.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Sapendo della mia ansia è da tempo che ormai ci vivo e piano piano sto cercando di diciamo ridurla "

Se soffri d'ansia e la situazione va avanti già da un po' è meglio che tu ti rivolga ad uno psicologo.
Se infatti è un problema che non riesci a superare da solo rischi che col tempo si aggravi: pensaci!
[#8]
dopo
Utente
Vorrei spiegare meglio quella frase, allora specifico che l'ansia mi viene solo nei casi in cui ho paura di avere qualcosa, per esempio mi era venuto un episodio di tachicardia e fin quando non ho fatto tutti gli esami ero molto preoccupato o non so anche per cose banali ho paura di avere qualcosa, però l'ansia mi viene solo in queste occasioni, nella vita quotidiano sono tranquillo forse anche troppo però per queste cose mi lascio prendere dall'ansia.
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> specifico che l'ansia mi viene solo nei casi in cui ho paura di avere qualcosa
>>>

L'ansia si può manifestare in molti modi. In te si manifesta con la paura delle malattie. Ciò è molto comune.

Devi tener presente che più farai esami pensando di tranquillizzarti, più starai ponendo le basi per preoccuparti ancora di più la volta successiva. Le rassicurazioni, che tanto cerca l'ansioso, non solo non lo aiutano ma peggiorano la situazione alimentando il problema. Infatti, ogni rassicurazione ricevuta ti manda un messaggio silenzioso: tu sei incapace di fare a meno delle rassicurazioni.

Quindi nel tuo caso guarire dall'ansia significherà non aver più bisogno di essere rassicurato, non nel ricevere la rassicurazione "definitiva", che non esiste.

Cordiali saluti