Quale libro ?

Buongiorno egregi psicologi;

in passato mi è stato consigliato di leggere un libro sull'autostima da una vostra collega, essa mi ha detto anche il libro specifico;
il punto è che il libro non valeva una cicca, così ho chiesto consiglio ad un'altro professionista, purtroppo anche questo secondo libro valeva ( a mio parere ) molto poco e, siccome deve essere utile a me il fatto che io lo consideri poco valido, é poco valido ! ( per me ).

Poichè le mie condizione economiche non mi permettono di spendere soldi a casaccio e comprare magari 7 libri per trovare un buon libro riguardo una materia specifica, avevo fatto un giro in internit e avevo letto di consigli di persone che avevano letto un ottimo libro sull'autostima ( scritto mi sembra da un americano/a ), i commenti di costoro erano molto lusinghieri a proposito di questo libro e dicevano che è considerato una bibbia.

Il problema è che non sono più riuscito a trovare il titolo di questo libro e poichè non posso più permettermi di comprare un'altro libro "sbagliato" e non so proprio quale scegliere fra tutti quelli pubblicati,
Vi chiedo cortesemente se potete voi suggerirmi un libro VALIDO sull'autostima.

ps: non ho scritto i libri che ho letto io perchè non so se si può fare.

Spero tanto che possiate consigliarmi un'ottimo libro che possa essermi di aiuto;
vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
mi sento di non darle un consiglio rispetto alla sua richeista quanto di farle alcune domande ed eventualmente stimolarle qualche riflessione:
1) lei vuole leggere un libro sull'autostima a fini "terapeutici"?
2) in tal caso crede davvero che un libro possa essere così risolutivo?
In definitiva il mio consiglio è di chiarire la motivazione rispetto alla sua richiesta, in quanto sono certo che non esiste alcun testo che possa di per sè risolvere problematiche personali di carattere psicologico/emotivo.
Forse è meglio investire nella ricerca di un professionista che le possa davvero essere d'aiuto.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
La ringrazio di cuore per il consiglio, egregio e cortese dottor Garbolino.

Premetto che penso di aver capito perfettamente ciò che Lei abbia voluto dirmi e tutto il valore dell'aiuto che mi ha cortesemente dato.

Il punto è che ho già speso un capitale nel seguire due diversi psicologi e non è servito assolutissimamente a niente anzi, prima che iniziassi la psicoterapia, stavo meglio di quando la facevo e di quando l'ho finita.

Da tempo sto seguendo una cura antidepressiva prescrittami da un psichiatra e sto migliorando.

Il fatto è che anche se la psicologa che "mi ha curato".... "non mi ha curato", io sono intenzionato ad approfondire con un'ottima lettura l'argomento autostima ( così come consigliatomi dalla psicologa che "non mi ha curato" ) e poi, deciderò se farmi consigliare un "vero" psicologo dal psichiatra che mi sta seguendo.

Andare un'altra volta così su due piedi da un altro psicologo non me la sento e non ci andrò perchè i due precedenti mi hanno già fatto del male.

Per cui dottor Garbolino, io la ringrazio nuovamente per il consiglio, ma sinceramente avrei tanto voluto che Lei mi consigliasse un' ottimo libro, perchè in questo caso sono costretto a muovermi per tentativi e magari spendere un'altro mucchio di soldi prima di trovare il libro "valido".

Cordialità.

ps: non voglio curarmi da solo con un buon libro, ma prima di muovermi (andare dal terzo psicologo), questa volta devo essere cosciente e consenziente, altrimenti non mi farò più far del male da persone che si definiscono psicologi.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
rieccoci quà!

Mi ha fatto male leggere questo suo ultimo post, soprattutto perchè personalmente faccio la mia professione con scrupolo e con entusiasmo, e sapere che ad una persona rimane l'idea che gli psicolgo fanno del male mi delude tantissimo.

Per quanto la riguarda mi sembra di capire che nessuno dei nostri consigli le potrà mai andare bene, ne sui libri, se sulla clinica dei suoi disturbi, nemmeno sulle scelte terapeutiche.

Fossi in lei metterei da parte per 6 mesi tutta la questione "psi" che la riguarda, e coltiverei in questi 6 mesi altre passioni. Magari il 2008 le potrà portare maggiore chiarezza.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Egregio dottoR Bulla Daniel,

Le dico semplicemente, ma sentitamente, GRAZIE !!!