Dolori al petto quasi bruciore
Carissimi Dottori, buonasera.
Ho compiuto da poco i 50 anni, sono alto 1,70 e peso circa 81 kg.
Espongo il mio "problema": specie nella posizione sdraiata avverto dolore al petto che parte dalla parte alta dello stomaco ed a volte sembra quasi trasformarsi in bruciore in contemporanea al dolore che non è concentrato su di un punto ma va da una mammella all'altra.Sono una persona ansiosa ed in passato ho sofferto di attacchi di panico. Purtroppo non svolgo molto attività fisica (ufficio tutti i giorni)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
È possibile che i suoi disturbi e le sensazioni che prova abbiano un'origine ansiosa, specie se ne ha già sofferto in passato. Tuttavia, credo che sarebbe opportuno fare una visita al suo medico curante, per farsi suggerire se c'è qualche accertamento da fare.
Una volta stabilito che dal punto di vista medico è tutto a posto, potrà tornare ad aggiornarci.
Certamente l'esercizio fisico aiuta sotto molti punti di vista. Ne parli con il suo medico, e stabilite insieme quale potrebbe essere un programma d'esercizio adatto a lei.
...e non c'è bisogno d'iniziare a preoccuparsi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Andrea Antonelli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
i sintomi che descrive qui è ipotizzabile appartenere all'ernia iatale o a una più generale gastrite, ma ogni conferma dovrebbe essere accertata presso un gastroenterologo che provvederà a prescriverle analisi adeguate, a darle consigli su una dieta e farmaci anti-reflusso se riterrà opportuno.
Mi tenga pure informato degli esiti se desidera.
Cordialità
Dr. Andrea Antonelli
[#3]
Utente
Grazie Dottori Santonocito e Antonelli, in effetti soffro di gastrite e nei cambi di stagione ho bruciori intensi all'altezza dello sterno. L'ernia iatale mi è stata esclusa da pregresse visite. Assumo, nei cambi di stagione, Ranidina EG 150 ma fa poco a dire il vero.Per l'ansia poi, oramai ho fatto l'abitudine anche se, devo dire, anni addietro, ho seguito una cua omeopatica e ho trovato molto giovamento, se non proprio guarito, almeno adesso faccio volentieri a meno degli "attacchi di panico" che prima erano frequentissimi e fastidiosissimi.
Grazie nuovamente per la Vs attezione.
PS
per quanto concerne il fatto di andare "dal mio medico" beh!!! devo dire: Ho una dottoressa che non trovo quasi mai disponibile (mi risutano più apparizioni della Madonna di Fatima che le sue)drovrei prendere appuntamento che otterrei non prima di due-tre mesi (beata lei) e sto pensando seriamente di sostituirla con altro professionista meno "impegnato".....intelligenti pauca.......
Per il Dotto Antonelli, non sono una signora ma un signore.
Per entrambi: non scambiatemi per una persona polemica ma solamente per una persona scocciata da questo andazzo di alcuni Vs colleghi la cui unica ambizione è quella di fare soldi ad ogni costo, in barba al provero paziente che per avere un colloquio con il proprio medico deve prendere un giorno di ferie.
Tanto per capirci:
Abito a Colle Di Val d'Elsa (SI).....ahimè.......
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Se la "sua dottoressa" o qualunque altro professionista le presta un servizio meno che soddisfacente, non dovrebbe pensare seriamente di cambiarlo. Dovrebbe cambiarlo e basta.
E riguardo alla sua paura di passare per una persona polemica, può stare tranquillo: dovrebbe sforzarsi molto, ma molto di più. Non ha nemmeno idea di che genere di persone polemiche si possano incontrare su queste pagine. Gente che usa internet per noia, e che ruba spazio a chi avrebbe davvero bisogno di aiuto.
E inoltre, se mi concede una battuta, sa come si dice: "excusatio non petita, accusatio manifesta". Si vede che abitare in Toscana avrà avuto anche su di lei l'effetto di farla diventare un po' polemica!
Cordiali saluti