Mal d'amore
Gentili Dottori,
ho avuto una storia d’amore con una ragazza durata 2 anni….
Lei 24 anni laureata in scienze politiche, io 25 anni laureato in giurisprudenza….
Una storia bellissima, credetemi…. Io sono Pugliese e lei è a Roma… Siamo relativamente distanti…
Lei è un soggetto ansiogeno, tanto che è in cura con uno psicologo e con neurologo-psichiatra… Questa ragazza prende un quarto di TAVOR al dì e delle gocce (di cui non conosco il nome commerciale) per farla stare tranquilla… (5 gocce la mattina e 3 la sera) …mi ha detto lei che si danno anche ai neonati….
Comunque, da quasi 2 mesi mi ha lasciato perché dice che, in alcune circostanza, con il mio carattere (persona tranquillissima e molto dolce), non si sarebbe sentita serena…
Da più di un anno, io soffro di una balanopostite di origine batterica (non contratta x via sessuale) che mi ha tolto la serenità…. Ho fatto molte cure, ma nessuna mi ha fatto guarire! Adesso sono in attesa della circoncisione. Questo mio problema, mi ha stabilizzato perché da sempre ero terrorizzato dal fare la circoncisione e questo ha avuto delle ripercussioni nel rapporto con la gente e con la mia ex perché ero un po’ irritato. Lei, con l’ansia, ha avvertito molto questo mio modo di vivere l’accaduto e ha pensato bene di lasciarmi perché secondo lei ci sarebbe qualche lato del mio carattere che non va bene. Adesso me ne sono fatta una ragione e a fine maggio risolverò definitivamente il mio problema con l’intervento. Ogni tanto ci sentiamo telefonicamente e Lei non riesce a spiegarsi il motivo per il quale accetta di parlare con me… dice che deve comprenderlo meglio… Io la adoro e non voglio perderla. Lei mi ama, ma non vuole ammetterlo. Le ho inviato lettere, ho compreso se e dove ho sbagliato, ho fatto ammenda dei miei errori, però Lei è sempre sulle sue e solo ultimamente mi ha fatto delle “timidissime aperture…. “
1) Cosa posso fare?
2) Come devo comportarmi x riconquistare la fiducia di un soggetto ansiogeno?
3) Cosa posso dirle per rassicurarla che tutto andrà bene?
4) Si può migliorare il carattere di una persona (…se c’è la voglia e forza di volontà d’animo) ? Se si, in che modo?
5) E’ opportuno non sentirla e non cercarla più?
…Vi prego, datemi qualche consiglio! Grazie infinite.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, lei ha già avuto nel consulto precedente tutte le indicazioni ed i migliori consigli in merito da più di uno psicologo. Tuttavia sembra che non voglia arrendersi ricadendo sempre negli stessi comportamenti che la portano a soffrire. E' animato da convinzioni , a mio avviso illusorie, che purtroppo la spingono a rimanere legato ad una fantasia (..)Lei mi ama, ma non vuole ammetterlo (..) purtroppo con la complice ambiguità della sua ragazza che le sta facendo più male che bene. Comprendo il suo amore, ma comprendo anche che esso sia sconfinato più in una specie di ossessione che la induce verso comportamenti, per lei stesso, disfunzionale e autofrustranti. Mi perdoni la schiettezza, ma da tutte le informazioni precedenti mi convinco sulla necessità di esprimere con fermezza un pensiero. Sembra che la sua ex continui ad usarla come cuscinetto emotivo poichè, in virtù del suo dichiarato amore, potrebbe sempre essere una base sicura, da qui le sue timide aperture. Ma fino a che punto conviene porsi come tale? So che lei continuerà in questa sua battaglia d'amore, tuttavia il rischio di continuare a farsi molto male è altissimo, l'importante è che ne sia consapevole.
cordialmente
[#2]
Utente
Gentile Dottore,
Lei ha perfettamente ragione... Sottoscrivo i Suoi giusti e ottimi consigli!
Purtroppo la mia ex è confusa, non sa che pesci pigliare, alle volte mi dice che deve vedere se sente la mia mancanza, dice che le manca il fatto che gliele davo tutte vinte, poi mi dice che il mio carattere le sta antipatico ma che ci sono dei lati del carattere che Lei ama..., poi mi dice che non mi promette nulla per il futuro e però tiene presente i miei sentimenti.... e poi ancora mi ha chiesto di metterla da parte perché dice che il silenzio ci farà bene... Dice che dobbiamo fare un percorso in parallelo per ritrovare le nostre serenità! Essendo incerta Lei, mi sta mandando allo sbaraglio senza capire nulla... Sto perdendo l'orientamento e il controllo di me stesso! IO, di mio, ho deciso di non cercarla più, perchè se la sento sto male e ho mal di testa per 3 giorni! Il silenzio mi pare l'unica arma...
Questa ragazza sa che mi devono operare e l'ultima volta mi ha detto che si farà risentire Lei per sapere dell' esito dell'intervento che farò a fine maggio...
A questo punto mi chiedo: sapendo che Lei mi chiamerà, dovro' assumere un atteggiamento da persona fredda e distaccata?!!! Che startegia posso usare? E' ottima l'arma dell'indifferenza? Non so, dite Voi!
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, fin quando lei parlerà di "strategia" con l'intento di ottenere un riavvicinamento, non le si potranno dare consigli di nessun genere. L'indifferenza dovrebbe essere un'arma verso il suo benessere e non come tecnica per ottenere dei risultati (quest'ultimi se dovessero esserci sarebbero solo dei positivi effetti collaterali, ma non lo scopo primario). Se lei va alla ricerca del mezzo per riconquistarla è sulla strada sbagliata, almeno per quel che riguarda il suo benessere psicologico.
saluti.
[#4]
Utente
Grazi Dottore,
Lei mi ha illuminato!
...ma se chiama, io come devo comportarmi?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, questa è una scelta sua che dovrà scaturire sulla base di quanto detto. Potrei risponderle solo come farei io personalmente, ma questa non so se sarebbe da professionista o da uomo, quindi freddo distaccato e frettoloso, sempre che decidessi di rispondere.
saluti.
[#6]
Utente
Grazie Dottor De Vincentiis! ...metterò in pratica quanto da Lei affermato e vediamo cosa succederà... Ormai le ho provate tuttee qsta mi manca! Grazie ancora.
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Ormai le ho provate tutte questa mi manca! (..)
da questo che ha scritto mi sa che si trova ancora su di un piano logico sbagliato oppure ha deciso di ignorare qualcosa. Le ripeto non deve essere una strategia per riconquistare nessuno ma solo per trovare un benessere personale. La vuole davvero allora una buona strategia? Smetta di provare strategie!!
[#8]
Utente
Gentile Dottore,
io intendevo dire esattamente questo! Niente strategie!
Lascierò che il tempo faccia il suo corso senza provare più a modificare nulla... Mi abbandonerò al mio destino... Sono stanco di andare dietro questa ragazza, mi creda! Adesso non ho più nemmeno la forza e la voglia di cercarla perchè sono davvero esausto. :(
[#9]
Utente
Gentili Dottori,
sabato ho subito l'intervento di circoncisione e la ragazza domenica mi ha chiamato.... Io ero nel pieno dei dolori... cmq le ho risposto ma in modo freddo, distaccato e frettoloso... la chiamata è durata circa 3 minuti. Poi mi ha detto che richiamerà più il la per sapere l'evoluzione del decorso post operatorio. Mi chiedo a cosa serve questo suo "interessarsi" alla mia persona... Forse cambio scheda telefonica, ma tanto ha sempre il num di casa... bhooooooo! che strano.... nn capiro' mai! Cmq io continuo a nn cercarla....anche se penso sempre a lei!
[#10]
Utente
penso a Lei, ma sempre con maggiore distacco....
[#11]
Utente
Gentili Dottori,
c'è qulche piccolissima ripresa... la ragazza mi ha chiamato Domenica, abbiamo chiacchierato x un ora circa... Mi ha detto che si puo' riprendere un dialogo con un telefonata ogni 15 gg (x adesso) e poi vedere l'evoluzione.... Dice che con me nn riesce ad essere se stessa e nn se la sente di ritornare... Le occorre tempo x capire... almeno così mi ha detto! Aiutatemi... Che comportamento devo assumere? Questa ragazza non riesco ad inquadrarla bene perchè mi dice che se nn la scomodo, lei nn fa nulla... se Le sto troppo addosso le faccio del male... Cosa posso fare? ...il problema è che se nn la sprono io questa dorme!!!
[#12]
Utente
Nessuno mi da un consulto?