Aggressività e schizofrenia

Salve dottori.
Proprio questa sera ho assistito per l'ennesima volta ad un litigio di una coppia di sposi anziani che conosco da molto tempo (sono i miei vicini di casa).
La persona che mi sciocca continuamente è il marito che puntualmente ogni volta che ha una lite con qualcuno è solo capace ad insultare (pesantemente anche con parolacce) e ad urlare provando a previcare in ogni modo la persona con cui sta discutendo. Vuole avere ragione a tutti i costi!
Inoltre, tempo fa avevo saputo dalla moglie stessa che quest'uomo è malato di schizofrenia è che già da tempo si cura con dei farmaci.
Vorrei sapere se questo signore potrebbe essere pericoloso e avere un vostro parere in base a questa situazione (magari anche consigli su come comportarsi con quest'uomo). Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Capirà che è impossibile dare consigli così generici su una persona che nemmeno sappiamo com'è fatta. E poi, la schizofrenia è una diagnosi complessa che può comprendere molti sintomi diversi, fra i quali anche l'aggressività. Ma non basta dire "schizofrenico" per capire immediatamente come funziona una persona.

Da quel che dice sembrerebbe che quest'uomo litighi spesso e con tutti. Se è così, potrebbe essere sufficiente non dargli corda, nel caso si rivolga a lei, e allontanarsi. Nel dubbio, eviti di averci a che fare se possibile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com