Trauma bambina 21 mesi
Buon giorno, sono seriamente preoccupata per la mia bambina di 21 mesi, premetto io e mio marito lavoriamo tutti e due e la bimba passa molto tempo con i nonni, dal 1 di agosto sia io che mio marito siamo in ferie e abbiamo passato felicemente tutti i giorni inoltre siamo partiti per monaco di baviera per un totale di 6 gg al nostro rientro la nonna ha voluto a tutti i costi che la nipotina passasse un pò di tempo con lei e cosi è rimasta da lei per un paio di giorni... il risultato di tutto questo è che mia figlia è regredita di un anno... lei dorme nella sua culla e nella sua stanza da quando aveva tre mesi senza alcun problema 12 ore di sonno no stop... adesso trema al solo pensiero di stare nella sua culla non si sposta da una stanza ad un'altra senza me o suo padre non scende dal divano per giocare con i suoi giochi preferiti per stare attaccata a me e suo padre....non posso lasciarla sola un solo attimo perchè scoppia in un pianto disperato .... mia figlia è sempre stata una bambina molto vivace e indipendente io resto tranquillamente in un'altra stanza mentre lei gioca in salone... adesso non si muove trema e piange... potrebbe avere avuto un trauma per i giorni passati dalla nonna? (anche se non era la prima volta).. o potrebbe essere stato l'aereo?....
La notte scappa dalla culla in lacrime e rischia pure di farsi male cadendo dalla culla....
ho paura di averle causato involontariamente un trauma per abbandono ma adesso come posso rimediare?
vi prego rispondetemi presto
grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
se non sbaglio ci siamo lasciati quando la bimba stava per compiere un anno e lei usciva da una depressione post partum. In quel periodo le cose con suo marito non andavano benissimo, e lei era profondamente dispiaciuta per tutto questo
Quindi, tanto per cominciare, non escluderei con certezza che il recente passato possa in qualche modo aver influito sulla serenità della bimba
Inoltre bisognerebbe capire cosa è successo tra lei e suo marito negli ultimi mesi, come vanno le cose in casa, ecc. Per cui, riassumendo, credo che il cambiamento della bimba sia da attribuire ad un INSIEME di fattori, non solo a quel breve periodo di separazione (dove, effettivamente, la bimba potrebbe aver sofferto la vostra assenza)
Allora, a questo punto, mi sembra necessaria una valutazione dal vivo della bimba, per cui vi consiglio di rivolgervi presso una Neuropsichiatria Infantile della vostra zona, dove gratuitamente (o quasi insomma) potrete avere una consulenza per la bimba e per voi.
Però signora questa volta la faccia questa visita, non perda tempo ancora su internet, altrimenti ne ricaverà solo molta ansia.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente, talvolta i bambini rispondono con le paure rispetto a molte situazioni e non solo a traumi veri e propri. Tenga quindi presenti le paure della bambina per andare a fondo alla situazione (come il collega le suggeriva, conoscendo un po' meglio la sua storia).
Per scrupolo può comunque informarsi se dalla nonna non sia accaduto qualcosa che possa aver spaventato la bimba (un incubo, un temporale, una lite...)o se quando l'avete lasciata dalla nonna lei non si sia accorta che ve ne andavate (non spiegherebbe comunque una reazione così esagerata)
Per superare le paure può essere utile una esposizione graduale alle situazioni temute (lasciare da sola la bimba per pochi minuti e poi ricomparire rassicurandola e dilatare sempre più il tempo, per esempio).
Non credo tutto ciò possa essere legato al viaggio in aereo o all'abbandono, così come l'ha descritto.
Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
ringrazio lei e il suo collega per la risposta, ci tengo a precisare che la situazione con mio marito non solo è notevolmente migliorata ma non ha mai influenzato la bambina, in quanto i miei problemi erano solo pensieri e non sfociavano il liti o quant'altro quindi la bambina ha sempre avuto la giusta serenità in famiglia e inoltre aggiungo che fino al giorno stesso della partenza la bambina aveva ormai l'abitudine di addormentarsi da sola in culla e dormire beatamente fino alla mattina dopo.
Comunque spero che in pochi giorni la cosa possa scemare visto che tra poco inizierà l'asilo.
grazie ancora accetto altri consigli
[#4]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Se riconosce che la bambina è vissuta serenamente fino ad oggi, allora è possibile che la situzione rientrerà. Non escludo che possa comunque esserci stato qualcosa che l'abbia spaventata, proprio perchè prima dormiva "beatamente". La rassicuri e ci faccia sapere gli sviluppi.
Un saluto
[#5]
Ex utente
grazie mille per i consigli ad oggi mia figlia sembra migliorare ma la notte si sveglia ancora .... io cerco di rassicurarla e i migliramenti sono minimi ma continui.. finalmente piange meno e si sposta da una stanza all'altra ma ancora non gioca sola come prima .. e ieri sera per la prima volta è andata a letto senza farne una tragedia ma vuole sempre me o mio marito vicino fino a quando non si addormenta ..alla fine del mese andrà all'asilo pensate che possa essere un giovamento o peggiorerà le cose..?
grazie.
[#6]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta
Il fatto che ci siano dei miglioramenti è una buona cosa. L'inizio dell'asilo rappresenterà un distacco ed è possibilie che la bambina patirà un po' questa fase. Continui a rassicurarla e a lasciarla quanto più gradualmente possibile. Mi sembra, visti gli esiti, che stia facendo un buon lavoro.