Amore senza passione da parte di lui

Salve vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda il mio rapporto di coppia. Ho 25 anni e sono fidanzata da più di 3 anni con un ragazzo 26enne.Lui è l'unico ragazzo con cui ho vissuto l'intimità. La mia preoccupazione è che da un paio d'anni inizio a sentire il problema di non essere desiderata da lui.Lo so che mi ama moltissimo ed è dolcissimo con me, anche troppo!Infatti non prova passione per me, ma solo dolcezza! Anche quando facciamo l'amore, in modo sempre meccanico, lui neanche a mala pena mi tocca!Non sento la voglia del mio corpo se non in termini di coccole! Non so più che fare. Premetto che sono sempre vestita in modo sensuale,non mi trascuro mai.Glien'ho parlato ma lui dice di essere sempre stato così..egoista e indifferente dal punto di vista sessuale. Dite che è normale o forse non ammette il fatto che fisicamente non gli piaccio abbastanza?
Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, lui dice d'essere sempre stato così, ma lei cosa dice in proposito? Lo ha sempre visto così, oppure ha notato che passione e interesse nei suoi confronti sono diminuiti nel tempo?

In altre parole, la sua sensazione di essere meno desiderata da due anni a questa parte, direbbe che è solo una sua sensazione, oppure che corrisponde a una reale caduta del desiderio da parte di lui?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve
Devo dire che il primo anno era più passionale,senza ombra di dubbio. Aveva più inventiva ed era meno "egoista".E' cambiato quando è tornato a casa. Prima per motivi di studio, viveva distante da me e ci vedevamo una volta ogni 15 giorni.Ora ci vediamo 2-3 volte a settimana:circa due volte con gli amici e una volta da soli.Devo ammettere però che, anche se era passionale,già dal momento in cui mi ha conosciuta mi ha sempre vista come "la brava ragazza", la persona perfetta da sposare. Ora mi tratta come se fossi un peluche,con continui nomignoli e vocine dolci, ma il mio lato femminile e sensuale non lo considera quasi più. Non so davvero cosa fare...
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Un certo calo della passionalità può essere fisiologico dopo il periodo di elevata passionalità che attraversano tutte le coppie all'inizio. Tuttavia, se "non siete sulla stessa lunghezza d'onda" riguardo a quest'importante aspetto della vostra relazione, può essere indicata una consulenza di coppia.

Già il solo parlargli di questo, ventilandogli l'ipotesi e mettendolo di fronte al fatto che come coppia avete un problema, potrà dare a entrambi informazioni preziose per capire meglio quello che sta succedendo.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
sentirsi inadeguata e poco desiderabile è un effeto collaterale dell'assenza di passionalità.
Accade spesso a molti uomini, di non saper integrare all'interno della stessa relazione passionalità, erotismo e dolcezza, essendo sbilanciati a carico dell'uno o dell'altro e, scindendo nell'immaginario la brava ragazza da sposare, dalla ragazza facile con cui esprimersi liberamente dal punto di vista sessuale.....
Potrebbe provare a rassicurarlo sulla possibilità di vivere con lei una sessualità più spregiudicata, pur non compromettendo il legame.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Sono contenta di sapere che non è colpa mia e che tutto quello che ci sta accadendo può essere naturale! Vi ringrazio moltissimo per i consigli che mi avete dato. Cercerò di parlargli più approfonditamente e di chiarire bene cosa desidero e per quale motivo c'è stato questo grande calo di passionalità. Proverò anche una terapia di coppia se lo riterrò necessario. Vi ringrazio ancora per la Vostra cortesia e disponibilità.

Cordiali Saluti