Gelosia bimba di 1 anno

Buongiorno,
la mia bambina di 14 mesi dmostra episodi di gelosia nei miei confronti non appena io e il papà ci abbracciamo o ci baciamo. L'ha sempre fatto, anche quando era più piccolina, fa vere e proprie scenate drammatiche con pianti disperati, urla ecc. Le chiedo un consiglio su quale sia l'atteggiamento più corretto da tenere con lei: dobbiamo ignorarla, dobbiamo abbracciare anche lei fra di noi aspettando che sia un po' più grande per spiegarle che vogliamo bene anche lei, oppure dobbiamo evitare di abbracciarci in sua presenza?
La ringrazio anticipatamente per il suo consulto e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Voi come avete reagito per il momento?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
è normale e frequente che i bambini, vivano delle efferate gelosie nei confronti della figura materna, con cui sono stati in "simbiosi e fusione", per nove mesi ed oltre...
La rassicuri , ma non eviti di abbracciarsi con suo marito; due genitori che si abbracciano e baciano, sono un valore aggiunto alla famiglia, non sono manifestazioni da censurare.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa Randone.
Rispondo alla Dott.ssa Pileci dicendo che noi per il momento appena ci abbracciamo proviamo ad ignorare i suoi pianti, cercando di spiegarle a voce che siamo lì con lei e le vogliamo bene, ma ancora non sembra capire, vista anche la piccola età, e allora finiamo per staccarci dedicando a lei le nostre coccole oppure la prendendiamo in braccio fra di noi, dicendo "un abbraccio per lei e uno per il papà". Suppongo che con l'età questa fase passi, ma non vorrei che, per ora, in quei momenti di coccole e abbracci con mio marito, per quanto brevi, lei si senta "abbandonata".
Ringraziando ancora, porgo cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
E la bimba, quando Lei e Suo marito la prendete in braccio, che fa? si calma? o continua a ricercare attenzioni?
[#5]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo 31 13
Salve cara mamma,
con i bambini così piccoli ci vuole molta pazienza.
Bisogna abituarsi da subito a capricci di ogni sorta.
Sicuramente la bambina, abituata ad una relazione simbiotica assoluta con lei ora deve iniziare ad abituarsi a vederla "affettivamente" coinvolta con altre persone.
Le suggerisco di cercare di stare serena e di mantenere il più possibile la calma, non vi dovete far vedere innervositi o sconcertati dal suo atteggiamento.
La sua è una reazione che può capitare, magari è un modo per richiedere attenzione in quanto si sente "messa fuori" dalla coppia genitoriale, ma che con il tempo ed il proseguire del suo sviluppo evolutivo sicuramente andrà a mitigarsi fino a sparire.

Cari saluti

Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologa di Roma
Tel. 327.8259566
studiopsicologicoturchetta@gmail.com
www.studiopsicologicoturchetta.blogspot.com

[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
concordo con i pareri delle colleghe.
Per un bimbo l’immagine e l’idea di una coppia genitoriale unita, costituisce una buona base per la sua crescita psicoaffettiva e per creare nella sua vita buone relazioni.
Ciò può entrare in contrasto con il suo desiderio di volere interamente per sé la mamma e di provare magari un sentimento di esclusione, cosa comunque frequente e che fa parte del percorso di sviluppo infantile, non occorre per questo rinunciare alle dimostrazioni di affetto tra voi genitori.
Quindi, dal mio punto di vista, va bene confortarla ma evitando di dare troppo spazio ai sentimenti intensi che si possono provare alle sue proteste e di mostrare tensione.
Le segnalo un libro piccolo piccolo, ma a mio parere interessante e utile
Di Sarah Gustavus Jones “Cosa sapere su tuo figlio di un anno” Editore Erickson .

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it