Consigli per uscire da questa situazione..
salve..sono passate ormai alcune settimane dalla mia ultima domanda che ho postato qui..
Per chi non l'avesse letta il mio problema riguarda un po di fattori tra cui la paura improvvisa dell omosessualità..e l'ossessione riguardanti le dimensioni del pene..forse create in me dal circolo vizioso con la pornografia che ha creato in me delle fantasie verso uomini piu virili e "dotati" e la cosa mi ha molto scosso..perche ho sempre amato le ragazze con tutto me stesso e dal punto di vista sessuale sono stato sempre molto appagato (anche se a volte ho pensato di non poter pienamente soddisfare sessualmente le ragazze proprio a cuasa delle mie dimensioni)..ora non capisco come sia potuta accadre una cosa del genere..
Comunque tornando alla mia domanda..sto notando che da qualche settimana in qua sto iniziando a riuscire a controllare alcuni dei miei pensieri irrazzionali, la mia ansia riguardo il mio problema in questi giorni sta lentamente diminuendo..perche mi sono imposto di ingorare uno strano problema improvviso che provabilmente mi sono creato da solo e che mi stava rovinando le gionrnate..riempendomi la testa di dubbi e di continue domande..
putroppo le uniche ossessioni che ancora non riesco a controllare sono quelle che riguardano la pornografia e il fatto di mettermi alla prova davanti a questi video..per vedere se provo ancora eccitazzione..
La cosa strana che noto e mi spaventa è che piu mi autoverifico quasi forzatamente piu la mia eccitazzione sessuale si abbassa..(forse mi perche mi tornano in mente alcun ossessioni riguardanti le "dimensioni" sessuali e quindi l'ansia..)
volevo chidervi se secondo voi è possibbile che questo mio "mettermi in prova" provichi un effetto contrario abbassando sempre la mia eccitazzione?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non solo il mettersi alla prova aumenta l'ossessione, ma squalifica il desiderio. Alla fine masturbarsi davanti a un monitor non è il massimo, dopo un po' può anche venire a noia.
Comunque il semplice fatto che lei stia tornando qui ancora sul solito argomento indica che potremmo davvero essere in presenza di una tendenza ossessiva, meritevole fra le altre cose di parere specialistico.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Dr. santonocito inanzitutto grazie per la rispsota,
devo premettere comunque che mi trovo d'accordo sul fatto delle osessioni..ma inconsciamente forse la mia mente interpreta la perdita di eccitazzione come dubbi sul mio orientamento..
anche se nei momenti di lucità penso che la cosa è un po irreale..perche fino a qualche mese impazzivo alla vista di una ragazza che mi piaceva ed adesso improvvisamente invece non mi sento coinvolto dalle ragazze e da tante altre cose come ad esempio studiare..
volevo chiderle un utlima cosa se possibile..
c'è una cosa che non mi spiego..
siccome credo tra le possibili cause sia proprio la paura di perdere le certezze che avevo prima ad alimentare le mie ossessioni..
com'è possibile che una persona impovvisamente si ritrovi assalita da queste paure e a dubitare di problemi dapprima inpesabili?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> la mia mente interpreta la perdita di eccitazzione come dubbi sul mio orientamento
>>>
Questa *è* l'ossessione!
>>> credo tra le possibili cause sia proprio la paura di perdere le certezze che avevo prima ad alimentare le mie ossessioni
>>>
Le ossessioni sono un disturbo d'ansia = preoccupazioni = paura. La paura di perdere le certezze non alimentano le sue ossessioni, *è* l'ossessione.
>>> com'è possibile che una persona impovvisamente si ritrovi assalita da queste paure e a dubitare di problemi dapprima inpesabili?
>>>
Il farsi questa domanda, mi dovrà perdonare, ma è anch'esso un po' un'ossessione. In realtà non è importante come le ossessioni si formano, ma che si possono risolvere attraverso l'approccio psicoterapeutico adatto.
Legga qui:
Cordiali saluti
PS: spesso le persone vogliono sapere come si formano i disturbi psichici per poterseli risolvere da soli. Sono dolente di annunciarle che... anche questo rischia di diventare un'ossessione.
[#4]
Ex utente
Dr.Santonocito nuovamente grazie per la risposta,
A dire la verità in qualche modo sto cercando di tentare l'approccio con una ragazza per dare delle conferme a me stesso..anche se devo ammettere che ho il terrore che una volta con questa ragazza mi possa capitare di non provare eccittazione e la cosa gia mi spaventa molto...
volevo chiderle se il fatto di frequentare una ragazza potrebbe aiutare a risolvere il mio problema?
..o se invece potrebbe aumentare le mie paure visto che se non provassi eccitazzione per me sarebbe un vero e proprio terrore..
Grazie in anticipo per la risposta
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> A dire la verità in qualche modo sto cercando di tentare l'approccio con una ragazza per dare delle conferme a me stesso.
>>>
Questo è un mettersi alla prova. Quindi che cos'è...?
>>> devo ammettere che ho il terrore che una volta con questa ragazza mi possa capitare di non provare eccittazione e la cosa gia mi spaventa molto
>>>
E quest'altra preoccupazione invece che cos'è...?
>>> volevo chiderle se il fatto di frequentare una ragazza potrebbe aiutare a risolvere il mio problema?
o se invece aumeterebbe le mie paure visto che se non provassi eccitazzione per me sarebbe un vero e proprio terrore
>>>
Cioè, lei ha paura che le ragazze non le piacciano, però teme che starci insieme la terrorizzi da un'altra parte.
Quindi che cos'è...?
È appena il caso di farle presente che più continuerà a porsi (e a porci) questo tipo di domande, più starà rafforzando e alimentando le sue ossessioni, perché così facendo le conferma.
Deve cercare aiuto specialistico di persona se vuole liberarsene.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile utente,
"mettersi alla prova" con l'obiettivo di controllare se le sue paure sono o meno fondate non può essere produttivo perchè lo farebbe in uno stato di estrema ansia (che emerge chiaramente da tutte le sue richieste di consulto) e con questo stato d'animo non potrebbe "verificare" alcunché.
Giorni fa ha scritto che stava per prendere appuntamento con uno psicologo, l'ha poi fatto?
Da qui non possiamo dirle più di quello che le è già stato risposto da diversi miei colleghi, e non possiamo neanche dirle se è o non è omosessuale. Solo lei sa se prova desiderio verso gli uomini o verso le donne, e solo lei ha quindi la risposta.
Essendo però caduto in questo vortice di pensieri ossessivi ribadisco che eventuali "prove" sarebbero inutili perchè viziate dall'ansia e perchè se ci sono altri problemi a monte dei pensieri che la tormentano il suo disagio troverebbe altre vie per manifestarsi.
Le consiglio davvero di non perdere altro tempo, visto che le sue preoccupazioni non stanno per nulla passando, e di contattare di persona uno psicologo se non l'ha già fatto.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#7]
Ex utente
Dr.Santonicito volevo specificarle che non è che ho paura che le ragazze non mi piacciono..anzi fino a qualche mese fa impazzivo dalla voglio di "averle" e non credo la cosa possa cambiare nel giro di pochi mesi.. francamente stare con ragazzo mi provoca solo disgusto e per me sarebbe una cosa davvero inpesabile e contro volonta..
vorrei riuscire a stare in serenità con le ragazze come fino a qualche mese fà,.. in un certo modo vorrei tutto andasse come fino a qualche tempo fà perche li stavo veramente bene..
forse sono propio le mie alte aspettative ad agevolare quest'ossessione?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> anzi fino a qualche mese fa impazzivo dalla voglio di "averle" e non credo la cosa possa cambiare nel giro di pochi mesi..
>>>
Benissimo, e quindi di cosa si tratta...?
>>> forse sono propio le mie alte aspettative ad agevolare quest'ossessione?
>>>
No, avere alte aspettative è *di per sé* un'ossessione.
Fino a che continuerà a girare in tondo cercando spiegazioni non farà altro che infossarsi sempre di più. Le serve aiuto specialistico.
Cordiali saluti