Prescrizione pillole antidepressive
Vi ringrazio in anticipo.
Ho 23 anni e da qualche anno sono molto depresso. Non sono un medico quindi non dovrei diagnosticarmi da solo la "depressione", ma sono continuamente infelice, non riesco a sentirmi leggero, spensierato e sto pensando troppo spesso al suicidio (non lo farò mai, amo troppo alcune persone, ma so che bisogna preoccuparsi in questi casi). Pochissime volte mi capita di sentirmi bene, ma per un tempo brevissimo, tipo 10 minuti in una serata.
So che dovrei rivolgermi ad uno psicologo ma non ho la possibilità di farlo per una questione economica.
Molto presto, tra qualche mese la mia vita cambierà e ce la metterò tutta per godermela tranquillamente -andando a chiacchierare da uno specialista senz' altro-, ma adesso, nel frattempo avrei veramente bisogno di stare un po' meglio e ho appreso che le pillole me le posso permettere perchè costano poco.
La domanda è questa: se non voglio farmele prescrivere dal mio medico curante perchè è un amico di famiglia e non voglio far sapere i fatti miei, come dovrei procedere? A che mi devo rivolgere per una prescrizione?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo la prescrizione non è una sua scelta ma dello specialista che valuterà la necessità o meno degli antidepressivi. Ma per questa valutazione occorre una visita psichiatrica dal vivo.
Comunque può sempre rivolgersi al servizio pubblico anche per lo psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Dev'essere un momento veramente difficile per lei, ma mi sembra che abbia speranza che nel futuro le cose miglioreranno e glielo auguro di cuore.
Il sentirsi infelice e pesante (quello che comunemente si definisce "essere un po' depresso") non necessariamente corrisponde alla diagnosi clinica di depressione.
Prima di assumere psicofarmaci è necessario effettuare una visita psichiatrica (qualunque medico può prescrivere i farmaci, ma quello che conosce approfonditamente l'utilizzo degli psicofarmaci è lo psichiatra) che inquadri bene il problema e valuti l'uso del farmaco.
Inoltre, nella maggioranza dei casi, è bene associare all'eventuale terapia farmacologica una psicoterapia (con psichiatra o con psicologo-psicoterapeuta), per lavorare sulle componenti psicologiche che concorrono al disagio.
Un saluto
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> tra qualche mese la mia vita cambierà e ce la metterò tutta per godermela tranquillamente -andando a chiacchierare da uno specialista
>>>
Se è per questo, quattro chiacchiere le sta facendo anche con noi. Ma quanto le servirà?
Dallo specialista non ci si va per "chiacchierare" o a mo' di stampella, ma per ricevere cure efficaci.
Inoltre è escluso che lei o chiunque altro possa ricevere indicazioni come quelle che vorrebbe. Addirittura come fare per reperire pillole senza parere medico.
Ha fatto bene ad aver deciso d'inserire la sua domanda qui anziché in psichiatria, se l'avesse chiesto di là l'avrebbero "strapazzata" per bene.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Non mi sono espresso bene. Intendevo dire a quale medico posso rivolgermi per una prescrizione, no da quale spacciatore devo andare... oggi mi sento un po' meglio, faccio pure dell' ironia!
Poi, per "chiacchierare" intendevo farmi aiutare da uno specialista a comprendermi. Ho moltissima stima della vostra scienza.
Grazie per il vostro tempo. Comunque devo andare da uno psicologo dell' ASL o strutture simili. Io abito in provincia di Napoli (Casavatore), sapreste perfino indicarmi un posto vicino casa mia?
Sto chiedendo troppo..
Un' ultima cosa, che vi chiedo a scopo "scientifico" e non per ripetere l'esperienza. Mi è capitato di assumere cocaina (cosa di cui mi sono pentito per diversi motivi: perchè fa malissimo e perchè se ti fai sei sempre e comunque una merda) e mi sono sentito benissimo, rispetto a come mi sento quasi sempre. Mi spiego meglio: quando sono depresso non ho voglia di parlare, se proprio devo faccio uno sforzo sfiancante e sono costretto a ripetere la stessa cosa più volte perchè la lingua mi si paralizza e non mi capiscono, non riesco a parlare chiaramente e ho un tono di voce insufficiente e, ci scommetterei, ho la tristezza scolpita nel volto (sono uno di quelli che veniva zittito spesso da piccolo, preso in giro quando mi esprimevo). Quando mi è capitato di sniffare mi è sembrata talmente lontana quella condizione negativa (difficoltà nella fonazione) da ritenermi un vero cretino. E una cosa meravigliosa (purtroppo raggiunta così) è che avevo una voglia esplosiva di abbracciare tutte quelle persone con cui ho un rapporto ormai freddo e formale.
Passato l'effetto, è passato tutto.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> oggi mi sento un po' meglio, faccio pure dell' ironia!
>>>
Questo è senz'altro positivo!
Ma non è che il paziente decide autonomamente che deve fare una determinata cura, e poi cerca il professionista disposto a prescrivergliela. È il professionista, e solo lui, che può stabilire se e quale tipo di cura può essere adatta a un determinato quadro, sia che si tratti di farmaci che di psicoterapia. E questo può avvenire solo dopo visite e consulti di persona.
Riguardo alla cocaina, l'effetto di sentire spazzata via ogni insicurezza è proprio delle droghe come la cocaina. Non è un caso che sia una delle più usate, ogni droga dà assuefazione proprio perché fornisce effetti piacevolissimi. Ma a prezzo di cosa? Di rovinare irrimediabilmente psiche e corpo e di ricordare a se stessi, ogni volta che la si assume, l'incapacità di riuscire a stare bene in mezzo alla gente senza di essa.
Per la ricerca di uno psicologo psicoterapeuta può iniziare da liste pubblicamente disponibili in internet, come le liste d'iscritti a questo sito:
Cordiali saluti