Ci puo essere qualcosa in piu?

Salve,sono Mariano e ho 25 anni,sono gay consapevole e felice di esserlo..da sempre.Sono un bel ragazzo è da sempre non ho nessun problema da questopunto di vista,il mio problema è qsto,circa un anno e mezzo fa conosco un ragazzo che attualmente lavora cn me 8 ore al giorno,nel marzo 2010 viene lasciato dalla sua ragazza storica e nel mese di giugno c'è con un me un avvicinamento,quindi andare insieme a lavoro qualche chiamata per fare 4 chiacchere e tante risate...fatto sta che diventa uno dei miei piu cari amici.......nel mese di agosto mi accorgo che pero lui inizia in modo velato a provarci con me,ed io non gli do segnali di stop,anzi...comincia ad esserci qlc bacio e qlcs i piu fino poi ad ottobre,quando poi capiscoche sta diventando piu ke un amico nei modi e nelle attenzioni,decido di mettere un freno PERCHè LA PAURA èTANTA DI PERDERLO DA AMICO in quanto conosco me e so che sono alquanto uno spirito libero e che al massimo durerebbe un mese,e ne parliamo chiaramente e apertamente...e siamo a ottobre 2010,lui conosce una ragazza che frequentera fino a gennaio mese in cui ricominciamo a vederci anche oltre il lavoro ed oltre le uscite ufficiali con i nostri colleghi...malgrado io in maniera chiarissma gliabia detto di non lasciare la sua ragazza per me in quanto non gli avrei dato nessuna certezza lui l'ha fatto dicendomi che pero gli era chiaro il discorso fatto da me,passa ancora un po di tempo abbiamo il primo rapporto sessuale completo e novità..mi dice che mi ama e che sa che io non provo la stessa cosa........LUI vorrebbe provare a stare insieme ufficialmente ma la mia paura è ke potrei perderlo da amico e creare poi a lavoro un ambiente pesante che io non reggerei perkè lui per me è troppo importante,io dico di non essere innamorato ma non essendolo stato mai come posso dirlo con certezza...CERTO IO LO KIAMO,LO CERKO,MI FA RIDERE,QUANDO STO CON LUI CI STO BENE EQUANDO MI BACIA..SI FORSE è UNO DEI BACI PIU BELLI CHE ABBIA PROVATO.....pero non lo so,se è amore,e allora se non avessi nulla da perdere ci proverei ma qui la posta in gioco è troppo alta..Gli hosempre ripetuto che lui fisicamente è carino ma non è mai stato il mio tipo,quello per cui io perderei la testa.ieri abbiamo parlato e se lui vuole davvero provarci e dice che tanto provarci o no il rapporto è gia quello ke è giakke lui è geloso se mi vede al cell o altro,io non ne sn sicuro per i motivi gia dtti,se poi io devo incontrare magari qualche altro ragazzo mi faccio 1000 problemi perkè c'è lui cmq che se anche non è il mio ragazzo so quanto ci tenga a me e non voglio ferirlo,e poi dispiace anche a me andare cn altri ...ad onor del vero anche io mi agito un po quando un terzo collega si avvicina un po troppo,poi torno in me e penso:NON STIAMO INSIEME NON DEVE INTERESSARMI..cosa posso fare per uscirne?io lo so che è poco per una rispsota chiara,ma....POTREI ESSERNE INNAMORATO?e se va male e perdo la sua amicizia?.......attendo una risposta con ansia,grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> POTREI ESSERNE INNAMORATO?
>>>

Gentile utente, a questa domanda può rispondere solo lei. Spesso ci si rende conto di quanto teniamo a qualcuno solo quando lo stiamo per perdere.

La sua intenzione di non mischiare lavoro e sentimenti era più che corretta, ma i fatti le stanno dando torto, mi pare. Adesso non c'è un modo a prova di bomba per evitare di "sporcarsi le mani", né risposte esaustive ai suoi dubbi. Deve solo andare avanti e vedere come andrà a finire. Sono possibili tutti gli esiti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
i sentimenti quando sono autentici non possono essere controllati e orientati dalla razionalità, finora forse lei ci è riuscito perché si trattava di coinvolgimenti più superficiali, ma sembra che questa vola ci sia qualcosa di diverso.
Nelle relazioni affettive non ci sono parametri standard ai quali uniformarsi che possono aiutarla a prevedere l'evoluzione del vostro rapporto, ora sta a lei scegliere se giocare "questa partita" oppure no.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte ricevute...e sono completamente e incondizionatamente in confusione....pero forse la partita è meglio non giocarla,giacche se perdessi si sfascerebbe tutto quello in cui credo,il valore piu grande...L'AMICIZIA...o forse,probabilmente sarà tardi ora anche per quella.Grazie!
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
sta continuando a razionalizzare, è comprensibile che ci sia un po' di confusione da parte sua in questo momento, ma non credo che evitare di affrontare un'esperienza nuova per lei, l'innamoramento, sia l'unico modo per salvaguardare l'amicizia come se una cosa escludesse l'altra.
L'importante è che lei riesca a fare chiarezza dentro di sé, onde evitare di alimentare aspettative illusorie nell'altro ragazzo.