Amore, amicizia, rapporti con ragazze
Buongiorno. Vi scrivo perchè per l'ennesimo giorno mi sento distrutto da una ragazza, o meglio da me stesso. Sono un ragazzo di 25 anni. Qualche settimana fa ho interrotto un'altra volta una storia che va avanti tra molti bassi e pochi alti da 5 anni. La settimana scorsa sono uscito per la prima volta con una ragazza che mi ha contattato tramite amicizie in comune. Io non cerco sesso e dopo tantissimi messaggi dolci e 4 giorni trascorsi insieme tra sguardi, sorrisi e coccole, è arrivato il primo bacio. Ho iniziato a pensare di poter essere felice con lei, riniziare un nuovo amore da zero... invece quando tornavo a casa mi ha mandato un sms dicendo che non è pronta per un rapporto del genere perchè ha problemi in famiglia e non ha la testa tranquilla. Io mi sento sedotto e abbandonato, come spesso mi è successo, e anche un pò preso in giro dato che è lei che mi ha cercato (per cosa mi dice che le piaccio se poi non vuol stare insieme a me?).
Più che lei (o altre ragazze) mi rendo conto che il problema sono io... desidero una ragazza che mi ami, che mi accetti per quello che sono (un casino) e che voglia impegnarsi a crescere e vivere insieme. Ogni volta che una ragazza mi piace un pò penso che sia quella giusta ecc ecc, mi faccio tanti sogni su di lei e poi ogni volta mi crolla il castello addosso. Come dovrei comportarmi?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come dovrebbe comportarsi?
Innanzitutto decidere di cambiare, migliorarsi per smettere di sentirsi "un casino". Se si sente un casino, è facilissimo trasmettere la sensazione agli altri: si sta bene in mezzo agli altri solo se prima si riesce a star bene con se stessi.
Dovrebbe quindi smettere di sperare troppo presto di aver trovato l'amore della sua vita, addirittura già al primo bacio. Se è così disperato, anche questo si percepisce facilmente dall'esterno e rischia di far scappare le ragazze, che tutto cercano meno che un uomo troppo fragile e troppo problematico.
Mi perdoni per essere stato un po' brusco, ma indorare la pillola serve a poco in questi casi.
Può consultare uno psicologo psicoterapeuta e farsi aiutare nell'accrescere la sua autostima.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, per quale ragione si definisce "un casino"? Può spiegarlo un po' meglio per favore?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Amore, amicizia, rapporti: un mistero!
A chi non piacerebbe avere la risposta su come comportarsi per far funzionare un rapporto. Ma le ricette non esistono, perchè ognuno è diverso dall'altro e solo l'esperienza ci può portare a imparare come comportarci la prossima volta (per poi finire a sbagliare di nuovo!)
Lei dice: <desidero una ragazza che mi accetti per quello che sono (un casino)>.
Allora parta di qui: provi a mettere ordine in quel casino. Perchè conoscersi e accettarsi è il primo passo per capire cosa si vuole e cercare la persona giusta.
Piuttosto che cercare qualcuno con cui crescere insieme, è bene maturare la propria individualità, per poi condividerla con gli altri.
Saluti.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Ci sono persone che pensano che le cose debbano accadere esattamente come loro le hanno immaginate, seguendo un percorso lineare senza contraddizioni...ma questo non accade mai nella vita vera, quella vissuta...quella vita che sia tu sia questa ragazza non vi siete ancora dati il tempo di scoprire.
Infine una domanda perché colpevolizzarti per i condizionamenti derivanti dai problemi familiari della tua ragazza?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara