Che cos'e?

Buonasera,ho un problema che mi capita qualche volta ho 25 anni sono una ragazza... ogni tanto mentre faccio le faccende o sono in giro,mi viene male improvviso al braccio sinistro non lo riesco a muovere,mi prendo di paura e mi gira la testa... a volte invece mi capita che mi manca il respiro che la gola e lo sterno mi si indurisce come se diventasse pietra,mi gira la testa e poi mi fa male il braccio.. mia mamma dice che e' stress...
non ho un lavoro fisso e la mancanza di poter fare le cose che mi piacciono senza stare sempre a chiedere ai miei genitori mi pesa,il mio ragazzo mi mette in dubbio sul mio amore ed e molto geloso,non so se centra...
cmq cosa posso fare? il mio dottore mi dice semplicemente di stare tranquilla,ma questo mi capita quando apparentemente lo sono.

vi ringrazio per la possibilita' di avere un consulto.
grazie.

M.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
se il suo dottore, ha escluso cause organiche , quelle da investigare, sembrano essere quelle psichiche, con l'aiuto di uno psicologo, che possa decodificare l'aspetto simbolico della sua sintomatologia. Stare tranquilli non serve a molto, quando il corpo inizia ad esprimersi con i sintomi.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..),mi prendo di paura e mi gira la testa (..)
gentile ragazza, escluse cause organiche, il meccanismo si innesca proprio grazie alla paura. Un malessere o un segnale fisico viene interpretato catastroficamente e questo innesca quel circolo vizioso che racconta.
Un terapeuta potrebbe insegnarle a controllare e/o interrompere questo processo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara M.,

dai sintomi che descrive può trattarsi di un disturbo d'ansia che dev'essere trattato come tale e quindi curato, al di là delle banalità che le sono state dette.
Se lei fosse capace di stare tranquilla il problema non esisterebbe, non crede?

Ci ha scritto alcune cose che fanno capire come sia comprensibile che lei viva un periodo di disagio: la mancanza di un lavoro stabile, la convivenza non del tutto serena con i suoi genitori, la presenza al suo fianco di un ragazzo che non si fida di lei e la assilla con dubbi sulla vostra relazione.

Le sarebbe utile rivolgersi ad uno psicologo per chiedere una valutazione della situazione e un intervento sul malessere che sta vivendo, per potere affrontare in maniera più serena queste difficoltà.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
se ha difficoltà rivolgersi ad un professionista privato a causa della mancanza di un lavoro può rivolgersi al Consultorio familiare della sua asl per chiedere un colloquio con uno psicologo, qui trova i riferimenti per un eventuale contatto:

http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1666/consultori

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio tanto per le risposte che mi avete dato davvero!!
Si purtoppo essere sempre messa in dubbio anche quando ci si comporta bene e una di quelle cose che mi pesa moltissimo e mi procura sicuramente dello stress,mi hanno detto di lasciarlo questo ragazzo ma quando si e innamorati e difficile...
Mi informero oggi stesso per l'asl,spero possano aiutarmi.

cordiali saluti.

Medusa
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, aspettiamo sue notizie!