Stati d'ansia

Salve,è dal 2008 che soffro d’ansia;prima di allora non mi era mai capitato.Quando esco fuori casa, comincio a sentirmi male, gonfiore alla pancia e devo andare subito in bagno,cosa ke nn riesco a fare. Purtroppo tutto questo mi sta facendo allontanare da tutti, anke da mio marito, ke non riesce a capire il mio stato. Lo so ke è una cosa psicologica ke mi creo ogni. Ad esempio già comincio a sentirmi male una settimana prima di fare qualsiasi visita,o quando devo portare mio figlio dalla pediatra.mi rifiuto di fare una visita da qualke psicologo, xkè ci sto male;ho preso tante volte appuntamenti,ma ho sempre rimandato x una qualsiasi scusa.non so più come fare.vorrei rikiedere un Vostro consiglio, perkè fra qualke giorno dovrò fare un’altra eco al seno, e gia sto male.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
nel 2008 c'è stato un evento/esperienza/situazione che lei riconduce alla prima manifestazione del suo disagio?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Si,+ di una purtroppo.ho avuto la morte di una persona a me carissima,mio suocero ha scoperto di avere un tumore alle vie biliari ed è deceduto dopo poco tempo,ho avuto episodi di paralisi(non riuscivo a muovermi e parlare pur avendo accanto mio marito)subito dopo essermi svegliata dal sonno,ed ho scoperto di avere noduli al seno.Il medico mi ha fatto fare EEG(x il fatto della paralisi)ma è risultato nella norma,ho fatto una visita dal neurologo e mi ha dato le gocce di"Rizen", successivamente sono andata da un psicologo, ke mi ha prescritto EN, Entact e Lantanon, ma poi sono rimasta incinta ed ho sospeso subito tutti i farmaci.Da allora non riesco più a fare vita tranquilla.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

come lei già sa la strada per uscire da questa situazione è prendere nuovamente appuntamento con uno psicologo e andarci senza più annullare all'ultimo.
Lo specialista che l'ha visitata era uno psichiatra, dal momento che noi psicologi non siamo medici e ci occupiamo del benessere psicologico senza prescrivere farmaci.

E' davvero importante che lei si faccia aiutare, non solo per il suo benessere e per quello di suo marito, ma anche e soprattutto per quello del suo bambino, che non può vivere in un clima sereno se la sua mamma è così in crisi. Non crede?

Non c'è nulla da temere nell'andare, la prossima volta, all'appuntamento che prenderà: come oggi sta parlando con noi, nello stesso modo potrà parlare anche di persona con un nostro collega.

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
concordo con le osservazioni della mia collega e la invito a leggere questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la Vostra risposta;sapevo giò ke l'unica via d'uscita a questo mio problema è andare da uno psicologo,ma purtroppo mettendoci tutta la buona volontà nn ci riesco.magari parto da casa convinta di andare all'appuntamento,ma poi una volta lì,o a metà strada giro indietro e torno a casa, xkè mi sento subito male,mi si gonfia la pancia e devo andare,appunto,in bagno.Per uscire di casa ed andare al supermercato,ke è di fronte casa,devo prendere le imodium.non triesco ad essere + tranquilla.purtroppo sta cosa mi succede anke se ho ospiti a casa mia,mi prendo d'agitazione e come sempre mi sento male.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non ha pensato di chiedere al suo medico se non sia il caso di prendere un ansiolitico che le consenta almeno di recarsi agli appuntamenti? Credo che non le servirebbe per molto, ma forse per le prime volte sarebbe utile, in modo tale da non permettere che il malessere intestinale intralci i suoi piani.
In alternativa o in aggiunta potrebbe farsi accompagnare in auto per abbreviare il tragitto e andare al bagno presso lo studio dello psicologo, che di sicuro non ne è sprovvisto.

Ovviamente questo sintomo ha altri significati, ma in prima battuta si può cercare di aggirarlo con degli stratagemmi di carattere pratico, che le permettano di recarsi da chi la può aiutare.
[#7]
dopo
Utente
Grazie, come sempre per le risposte datemi.Ho kiesto + di una volta al mio medico se era possibile prescrivermi qualke ansiolitico, proprio per questo fatto;l'unica cosa ke mi ha dato sono la camomilla,le gocce di passiflora,i fiori di back, ma senza alcun risultato.In vista dell'eco,ke sarà lunedi,è dalla domenica ke non riesco a kiudere okkio,preoccupata di dover avere un altro intervento al seno.Giuro ke nn so + come fare,ma intanto l'eco devo farla x forza.Vorrei tanto riuscire a stare calma,ma non c riesco.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci sono dei motivi precisi per i quali non le ha prescritto un ansiolitico, dopo aver verificato che gli altri rimedi su di lei non hanno effetto?
[#9]
dopo
Utente
L'unica spiegazione ke mi dà è la mia giovane età.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Provi a riparlargliene, oltre alla scelta del farmaco più adatto bisogna considerare anche la posologia e quindi potrebbe prescriverle un farmaco "leggero" a dosi basse o comunque solo per un utilizzo al bisogno.
Questo ovviamente se non ci sono altri motivi che lo hanno portato a negarle una prescrizione.
Gli spieghi come stanno le cose, e cioè che vorrebbe andare da uno psicologo per farsi aiutare, e che le serve qualcosa che le permetta di uscire di casa e arrivare allo studio, e senta cosa le propone.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta x la sua risposta..stamane il dottore mi ha prescritto un ansiolitico "compendium" da usare solo al bisogno.spero ke x lunedi starò + tranquilla.e soprattutto dopo l'eco contatterò un psicologo delle mie zone,sperando di non rimandare.grazie ancora per tutto!
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ora può proprio stare tranquilla per lunedì. Quando prenderà di nuovo appuntamento con lo psicologo si faccia accompagnare, almeno le prime volte, e pensi che anche presso lo studio c'è sicuramente un bagno, se ne avesse bisogno.
Mi faccia sapere come va!