Ossessioni e compulsioni

Buongiorno vorrei chiedervi alcune informazioni:

- Secondo voi è un comportamento normale per le donne avere dei flirt ogni
estate e /o durante l'anno nella città in cui si vive ad esempio in un
villaggio turistico (discoteche o locali in citta' durante l'anno) con uno o
piu uomini (non contemporaneamente ovviamente) oppure e' sinonimo di una
patologia ? Chiedo questo perche mi capita spesso di andare nello stesso
villaggio turistico piu anni di seguito e vedere alcune donne che da un anno
con altro o cambiano amante ma ne hanno uno a a stagione oppure addirittura
cambiano piu uomini sia nella medesima stagione sia in stagioni differenti.

- secondo voi donne poco serie (non voglio usare vocaboli offensivi) si
nasce solamente perche' e' nel Dna oppure si puo' anche diventare perchè
magari si hanno problemi familiari,depressivi,di uso di sostanze
stupefacenti tipo canabis,cocaina ,ketamina ecc ,perchè non si e'
soddisfatti della
propria vita e/o del proprio fisico ecc percui il sesso diventa una forma di
sfogo ?

- Secondo voi invece certe donne cercano flirt e avventure durante l'anno e
in estate anche senza aver nessun problema o patologia importante ma
semplicemente perche' gli piace far sesso e quindi non hanno nessun rimorso
da coscienza sporca ma anzi si sentono realizzate,piu' donne e non gliene
frega niente dei commenti della gente ? Secondo voi queste donne fanno bene
oppure dal punto di vista psicofisico e' controproducente ?

- Secondo voi una donna che va in vacanza per 1 settimana o 15 giorni da
sola con un amico fa bene oppure e' un po inusuale (anche se dormono in
letti e/o stanze separate e non hanno nessun tipo di coinvolgimento tipo
flirt o sotria breve ) ? Ce ne sono tante in italia di donne che vanno in
vacanza da sole con un uommo solo come amicizia ?

- Secondo voi quali sono i motivi principali per i quali una donna dall'adolescenza assuume drogh leggere come cannabis e droghe pesanti come cocaina e ketamina ?

Spero in una vostra risposta ad ogni mia domanda.

Buona giornata

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
ho letto in una delle sue precedenti richieste che è in psicoterapia, ma lo stile della sua richiesta sembra molto simile alla precedente, come procede la psicoterapia ci sono stati miglioramenti? Sembrerebbe che i suoi pensieri ossessivi abbiano solo cambiato contenuto ma siano sempre presenti.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente potrebbe spiegarci la connessione tra la sua richiesta e il titolo del suo post?
ci sta facendo una domanda per capire davvero la questione donne in vacanza estiva o ci sta facendo un resoconto dei pensieri che le passano per la testa?
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per una donna può essere più facile disinibirsi quando è in ferie, magari lontano da casa e senza il pericolo che possa essere additata come una "troppo facile" o con abitudini socialmente poco accettate.

Lei però sembra dare molta importanza a questi interrogativi e vedo che in passato ci aveva posto un quesito a proposito di preoccupazioni ossessive. Forse le due cose sono legate?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,certe sicuramente le domande che vi ho posto sopra sono steta pensate e scritte da me per osessioni,fissazioni e compulsioni che ho da anni ma se fosse possibile ricevere una risposta specifiche per una doamnda che ho fatto spiegandomi nel dettaglio il perche del comportamento di alcune donne che si comportano a quella maniera (non voglio giudicarle ma solo capire) ,se è nella normalita quindi la maggior parte degli uomini e di altre donne non ci pensano neanche per che è normale ecc. Mi piacerebbe avere una risposta dettagliata ad ogni domanda che ho fatto.

Spero in un vostro aiuto

Saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se permette vorrei farle prima due domande a mia volta.

1. Si rende conto che quest'insoddisfazione fa parte della sua ossessività? La sta attualmente curando, oppure è davvero convinto che sia vitale, per lei, trovare queste risposte? Altrimenti dandole troppe risposte potremmo rischiare di alimentare le sue ossessioni.

2. Mi dica, dettagliatamente, in che cosa la risposta che le ho dato io non le sembra completa.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
No,non e' che non mi sembra completa ma ho capito che lei per il mio bene ritiene meglio non rispondermi e lo accetto.pero se cambia idea e vuole rispondermi ad ogni domanda lo faccia altrimenti capiro' che lo fa per il mio bene.

Buona serata

Ps: attualmente la fissazione piu forte e' il pensare che questa ragazza che miinteressa e' andata in vacanza da sola con un amico e penso se hann odormito insieme oppure in letti separati,se c'è stato un coinvolgimento oppure nulla e la motivazione che l'ha spinta ad andare in vacanza da sola con un amico uomo e il suo non sentirsi in imbarazzo. Poi a ruota segue la fissazione/osessione che assumesse droghe leggere e pesanti tipo cocaina e ketamina.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> se cambia idea e vuole rispondermi ad ogni domanda lo faccia altrimenti capiro' che lo fa per il mio bene.
>>>

Esatto. Bravo, mi fa piacere che abbia inteso.

Le rispondo così: l'interesse che ha per questa ragazza è sanissimo. È tutto il contorno di dubbi e preoccupazioni ossessive che lei ci attacca sopra che non va bene e che andrebbe curato.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma guardi forse anche l'interessa per questa donna che ho dal 1989 (poi l'ho rivista nel 91 e nel 92) non e' sano perche dopo tutti questi anni che non la vedo piu e' segno di patologia o forse mi sbaglio e puo capitare almeno una volta nella vita di pensare ad una donna anche se sono anni che non la si vede piu ? Secondo lei quali sono le motivazioni ? Mi e' capitato solo con questa donna . La motivazione del fatto che non la vedo da anni e' che ci siamo conosciuti in vacanza in abruzzo ma poi lei non e' piu tornata e lei e' d roma e io di milano.Ma non c'è stata mia una storia o flirt solo interesse reciproco ma mai nulla.Lei so che faceva o fa uso di ketamina,cocaina,cannabis,che andava a casa di un amico a fumare (poi magari a fare anche qualcos'alro ma non lo sapro' mai) ,che i genitori sono separati e che attualmente convive ed e' in gravidanza.a poi cosa fondamentale,che dopo anni che la cercavo per email,per telefono ecc mi ha querelato ma ha detto che la toglie se non la cercoi piu quindi non e' cattiva dopo gli insulti che ho detto e scritto (mmagini i vocabili offensivi piu comuni - puttana,drogata ,sei una in cerca di flirt,avventure ecc) .
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se le cose stanno così, se questa donna l'ha addirittura querelata per il suo troppo cercarla, allora forse sono stato troppo affrettato a giudicare "sano" il suo interesse verso di lei.

In questo caso sarebbe ancora meno opportuno dare risposte alle sue domande, perché tutto potrebbe essere da ricondurre alle sue ossessioni, che dovrebbero essere valutate e curate.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Ieri ho chiamato la mia psicologa la quale mi ha detto che un buon modo per non avere ossessioni e' di uscire il piu possibile.ma anche quando esco ho queste osessioni anche se in odo miniore giusto ? secondo lei qual'è il modo migliore per alleviare il piu possibile queste ossessioni e per aver voglia di uscire (adesso ce l'ho quasi a zero la voglia di uscire per stanchezza da pensieri ossessivi,per mancanza di voglia,di stimoli ecc) ?
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il modo migliore è andare dalla psicologa di persona, non chiedere consigli per telefono o per email, che non le serviranno a eliminare il problema.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
se le va di rispondermi,lei cosa mi consiglierebbe di fare per togliermi queste ossessioni sia per quello che faceva questa ragazza (vacanza da sola con amico,vari flirt estivi ,uso di droghe,pensare ancora a questa donna dopo anni ecc ) ?
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il problema non è se mi va o meno. Il problema è che la psicoterapia per email non funziona, e lei ha probabilmente bisogno di una psicoterapia.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Ok.secondo lei e' meglio recarsi in un ospedale pubblico o privato convenzionato con il Sistema sanitari onazionale pagando solo il ticket per andare da uno psicologo oppure andare in un centro privato spendendo 90 euro a seduta (come sto facendo ora) ?
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve cercare uno psicologo psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi ossessivi. Un percorso basato solo sull'ascolto, sulla riflessione e su consigli generici non è in generale adatta ai disturbi ossessivo-compulsivi.

Nel servizio pubblico lavorano molti validi professionisti, però non è possibile scegliere quello da cui essere seguiti, né tantomeno l'approccio terapeutico.

Cordiali saluti