Il sintomo sparisce ma ogni volta ci ripenso,come un chiodo fisso
Salve,sono un ragazzo di 15 anni.Ho una vita normale,esco il sabato sera con i miei amici,a scuola vado bene.Da circa un mese ho una sensazione di insoddisfazione,mi sento come se fossi sempre annoiato.
Leggendo su internet mi sono molto preoccupato perchè ho letto anche di depressione.
Da quando ho letto questi articoli mi sono fissato e penso di essere depresso anche perchè conosco alcune persone adulte che soffrono di questa patologia.
I sintomi fisici sono come di un peso allo stomaco e di un nodo in gola che però mi permette benissimo di mangiare e respirare.
Vorrei anche dire che le mie abitudini alimentari non sono cambiate(sono una buona forchetta) e che quando non penso alla depressione il sintomo sparisce ma ogni volta ci ripenso,come un chiodo fisso.
Poi volevo illustrare un particolare fino a qualche mese fa i miei genitori dovevano quasi costringermi ad uscire il sabato sera anche perchè sono un appassionato di calcio,adesso ho quasi il bisogno di uscire e non esco solo quando c'è la partita della mia squadra del cuore.
Quindi volevo chiedervi se con questi sintomi si può parlare di depressione oppure è una mia invenzione psicologica.
Grazie,Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra che di depresso tu abbia poco. Basterebbe l'informazione dove dici che senti il bisogno di uscire sempre più spesso, a farlo pensare.
Il depresso non ha voglia né di uscire, né di divertirsi, né di mangiare, quindi...
Semmai si potrebbe pensare a un po' d'ansia, ma in ogni caso se non riesci a tranquillizzarti da solo fai una visitina al tuo medico insieme ai tuoi genitori, parlandone prima con loro.
A proposito, evita di leggerti troppe liste di sintomi in internet, che servono solo a fare aumentare l'ansia.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
mi sembra che si tratti di un malessere molto superficiale derivante dalla noia che ti ha indotto a rimuginare cercando una spiegazione a stati d'animo temporanei che forse non hanno cause profonde, cerca di rendere la tua vita gratificante coltivando amicizie, interessi in modo da avere esperienze significative che non ti facciano sentire il peso della noia.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Ex utente
Vorrei aggiungere un altro dettaglio:
ogni mattina mi sveglio molto presto (5:30) mentre questo prima non mi succedeva
Grazie per i consulti!
[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, come dicevano i miei colleghi in precedenza, non credo si tratti di un caso di depressione...stiamo parlando di una patologia che ti attanaglia e spesso non ti lascia respirare...che ti fa sembrare impossibile l'andare avanti...è chiaro che su internet si trova di tutto, con molti casi che anche se solo in parte possono sembrare "tali e quali" ai miei sintomi...però ti assicuro che ogni caso, ogni "sintomo" ha una sua logica in quel particolare individuo...sono anche daccordo si tratti di un pochetto di ansia che sta venendo su...e alla tua età potrebbe anche essere un fatto di routine...nel caso in cui dovessi accorgerti che questa può penalizzare la tua vita (evitandoti di uscire o di non fare le cose che normalmente fai nella tua quotidianità) puoi parlare con i tuoi genitori e insieme a loro decidere se e a chi rivolgerti...
un saluto.
Dr. Luigi Gileno
[#5]
Ex utente
volevo chiedervi se potrebbe essare un DAG (disturbo d'ansia generalizzato)
E poi se dovrei dire tutto ai miei genitori,io non vorrei dirglielo perche non vorrei farli preoccupare.
e se andassi dal medico mi consiglierebbe uno psicologo?
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
non si possono fare diagnosi attraverso una consulenza on line, il fatto che tu avanzi ipotesi, legga i sintomi dei vari disturbi in rete non ti aiuta ma amplifica solo i tuoi timori. Non è una diagnosi quello che ti serve, come hai detto tu stesso:
"quando non penso alla depressione il sintomo sparisce" ,
appunto quella è la migliore dimostrazione del fatto che non si tratta di un sintomo.
[#7]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, mi permetto di consigliarti di non mettere il carro davanti ai buoi!!!
ci potrebbero essere degli indicatori, ma al tempo stesso, come sottolineato dalla collega, ci sono anche delle cose che dici che non fanno sembrare le cose così "gravi".
tieni conto che il compito dei genitori è quello di "occuparsi e pre-occuparsi dei propri figli", e pur avendo sicuramente 1000 risorse che puoi tirar fuori in occasioni di difficoltà come queste, avere accanto a sè persone adulte che ci vogliono bene può semplificarci non solo le situazioni ma anche le decisioni da prendere.
ti saluto cordialmente.
[#8]
Ex utente
Cari dottori,
Volevo informarvi che ultimamente le cose sono un po cambiate.Dopo un periodo in cui sono stato abbastanza bene da qualche giorno ho una specie di magone che mi accompagna per tutta la giornata anche se in questo momento sembra essersene andato
Volevo informazioni su questo sintomo.Grazie
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
se lo ritieni opportuno puoi rivolgerti al Consultorio familiare della tua ASL anche da solo se sei maggiorenne, sono certa che un colloquio con uno psicologo ti aiuterà a fare chiarezza dentro di te.
[#10]
Ex utente
Volevo puntualizzare non si tratta di magone ma di una specie di apatia che mi accompagna per tutto il giorno anche se per esempio quando vado un biciletta(il mio hobby)questa sensazione sparisce
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
circa due mesi fa ti ho dato questa risposta:
"sembra che si tratti di un malessere molto superficiale derivante dalla noia che ti ha indotto a rimuginare cercando una spiegazione a stati d'animo temporanei che forse non hanno cause profonde, cerca di rendere la tua vita gratificante coltivando amicizie, interessi in modo da avere esperienze significative che non ti facciano sentire il peso della noia."
quelli che descrivi non sono sintomi ma solo temporanea assenza di motivazione ma tu sai anche come trovare nuovi stimoli, hai altre passioni oltre alla bicicletta?