Timidezza d'amore.

Buongiorno cari dottori. Io avrei bisogno di una sola risposta ad una domanda che mi sto chiedendo da parecchio tempo. Si può guarire dalla timidezza d'amore?? Se si a che genere di psicologo mi devo rivolgere??
Grazie tante in anticipo.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
la timidezza d'amore è qualcosa che credo sia molto diffuso, soprattutto tra i giovani della sua età...Se lei lo individua come problema però, immagino che condizioni pesantemente la sua vita. Prima di dire se si può "guarire", credo sia importante capire se si tratti di una "malattia", e quale...Ovvero, cosa si nasconde dietro questa timidezza, da dove viene, come si presenta, quali sono le paure e le fantasie che la alimentano. E su questo certo, si può lavorare proficuamente con uno psicologo. Quanto al genere di psicologo, penso che non ci sia un'indicazione rispetto ad una specializzazione, in questo caso. Credo che la cosa migliore sia trovare una persona con cui lei possa da subito stabilire una relazione di fiducia e sentirsi a proprio agio.

Le faccio i miei migliori auguri

Dott.ssa Lisa C. Parmiani
www.psicologamilanocitta.com
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
dando un'occhiata anche ai consulti da lei richiesti in precedenza in cui emergono le medesime difficoltà di relazione, sarebbe utile che lei si rivolgesse ad uno psicologo/psicoterapeuta in presenza al fine di poterle affrontare in modo efficace.

"a che genere di psicologo mi devo rivolgere??"
Legga se crede questo articolo che la può aiutare a farsi un'idea in merito ai vari orientamenti al link:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it