Cos'è?

Salve m kiamo marco ho 26 anni.
4 anni fa m sono iscritto all'universita ingegneria. purtroppo l'anno scorso ho mollato e sono andato a lavorare. durante quei 4 anni forse per la sofferenza della scuola e per la mandibola di 3a classe ho cominciato ad essere stressato e m si era gonfiato la faccia Dx.. ho fatto parecchie visite adesso sto sistemando con il dentista probabilemte di notte digrignavo i denti.

dall'anno scorso pero' ho avuto senzani strane che nn avevo mai avuto:
batticure, stanchezza, non riuscivo guardare il telegiornale, ero in pensiero avevo paura che m succedesse qualcosa di grave, appena sentivo qualcuno che si toglieva la vita m faceva paura.. ci sono dei momenti che nn ho nulla e dei momenti che sono in pensiero per me.. anche la pancia la sento gonfia faccio fatica a digerire. poi ho paura di nn ritornare sereno come prima. e penso perchè mi è toccato proprio a me. io sono molto buono e vivo una vita abbastanza sana.

ah a 18 anni ho sofferto pero di ipotiroidismo non se centra.

Potete spiegarmi dalle vostre esperienze che cos'è? è Depressione? ansia? panico? ho paura di rivolgermi ad un psicologo perchè ho paura che m dia delle pastiglie che dopo peggioro..mia mamma la vedo preoccupata che faccio?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
gli psicologi non prescrivono farmaci, in quanto non sono medici.
A mio avviso potrebbe trarre davvero benefici da qualche colloquio con un collega, che valuterà meglio di quanto sia possibile on line la situazione e le indicherà il percorso più idoneo da compiere.
Auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, credo che alcuni colloqui con uno specialista possano chiarificare quella che è la sua situazione.
dal nostro punto di vista è complicato dare valutazioni oggettive, in quanto mancano non solo informazioni basilari, ma anche il contatto diretto con lei.
per quanto riguarda i farmaci, uno psicologo non può prescriverne ne tantomeno consigliare l'assunzione.
la saluto cordialmente.

Dr. Luigi Gileno