Il nervosismo

salve.. sono una ragazza di 21 anni e quando mi capita di capita di litigare con qualcuno e mi innervosisco, il mio modo di reagire è piangere; ma non lo faccio apposta, è più forte di me. Il problema non è che me ne vergogno, ma nelle discussioni importanti mi viene spesso detto "smettila di piangere" e ciò mi fa sentire molto in imbarazzo. Il nervosismo lo sfogo così.
secondo voi dovrei parlarne con uno psicologo?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
il pianto è una valvola di sfogo, che viene adoperata come modalità per ripristinare l'equilibrio, tra nervosismo,rabbia e le altre emozioni da lei provate.
Se questo suo modo di reagire le crea imbarazzo, provi a comprendere cosa la fa reagire così, quali tasti sono per lei dolenti e ad analizzarli, magari con uno psicologo.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
grazie del consiglio..
vedrò di metterlo in pratica..

cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Il nervosismo lo sfogo così"

Sta parlando del nervosismo dovuto alla discussione, o in questo momento sta vivendo altre cause di tensione e questo la rende particolarmente vulnerabile quando si scontra con qualcuno?

Si tratta di una reazione sorta recentemente, oppure di qualcosa che è sempre successo?

Penso che rivolgersi ad uno psicologo sarebbe utile, ma intanto potrebbe cominciare a fare chiarezza su questi aspetti della situazione.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
salve,
no per fortuna non ci sono altre cause, se non la discussione stessa.
E' una reazione che ho sempre avuto.
Mi rivolgerò sicuramente ad uno psicologo.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che sia una buona idea, se vuole ci aggiorni sulla situazione.