Un chiarimento sui problemi dell' abuso di alcool

gentili psicologi, avrei bisogno di un chiarimento sui problemi dell' abuso di alcool. Sono una ragazza di 21 anni che ama uscire al sabato sera e fare qualche bicchiere.Spesso mi capita di eccedere in queste occasioni ma soprattutto mi capita da un anno a questa parte di diventare aggressiva nei confronti del mio ragazzo. Non succede sempre ma un paio di volte mi è capitato in quest' ultimo anno ma anche con il mio precedente fidanzato.Premetto di non essere assolutamente una persona violenta,tutt' altro,sono affettuosa con lui,non sono litigiosa ma abbastanza pacifica, non particolarmente gelosa, eppure ho questi comportamenti spropositati, la mia aggressività è soprattutto verbale, l' ho coperto di insulti che nemmeno pensavo veramente, ma due volte è stata anche fisica, il giorno dopo non ricordo mai nulla e quando me lo dice mi sento sempre malissimo, perchè io lo amo e lui pure. Mi chiedo anche perchè succeda a danno del fidanzato e mai contro gli amici.
Dico anche che ho avuto una vita un po' caotica ma priva di violenza fisica e verbale per quanto riguarda la mia famiglia e nemmeno casi di alcolismo. ho subito molestie sessuali gravi ma recentemente, gli episodi erano già iniziati. Vorrei avere qualche chiarimento per quanto riguarda questo tipo di "ubriacatura cattiva", se ha radici psicologiche, sono comportamenti che sapevo soprattutto maschili. grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
riguardo alle molestie sessuali ne ha parlato con qualcuno?
Quanto tempo è trascorso da questi episodi?
Per quanto riguarda l'abuso di alcol e le sue reazioni aggressive non vanno estrapolati dal suo vissuto e classificati come indicatori di una dipendenza dall'alcol già instaurata da parte sua. Tuttavia sono comportamenti che non vanno sottovalutati e senz'altro segnalano che lei sta affrontando un periodo di confusione.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta per un colloquio che l'aiuti a fare chiarezza dentro di lei ed eventualmente valutare la possibilità di affrontare sia le sue difficoltà attuali, sia la sofferenza derivante dalle molestie subite.
Se non ha la possibilità di rivolgersi ad uno specialista privato può chiedere un colloquio al Consultorio familiare della sua ASL.
Ci tenga aggiornati se ha bisogno di ulteriori indicazioni.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
si, di quello ne ho parlato perchè ero all' estero ed ero in analisi, ma due settimane dopo sono ritornata in italia e non sono nemmeno più riuscita a scrivere alla mia analista che mi aveva dato il suo indirizzo. non sapevo cosa scriverle.l' ultimo episodio è successo qualche giorno fa, gli altri due due anni fa.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
se ora vive in Italia è necessario che cerchi uno psicologo nella sua città, uno scambio via mail non può sostituire una psicoterapia, attraverso questo sito può fare una ricerca mirata dello specialista:

https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
concordo con la collega sulla necessità di affrontare le difficoltà partendo dalle cause, che sembrano essere plurime, senza sottovalutare le molestie subite.
L'abuso di alcol e l'aggressività conseguente, sono una dolorosa conseguenza dei suoi disagi non elaborati.
Carissimi auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it