Incapacità nell'accettare la fine di una relazione

Gentili dottori,
ho 21 anni...e non riesco ad accettare la fine della mia storia d'amore.
Più che altro mi fa rabbia la modalità in cui è terminata, cercherò di spiegarla in breve...
Circa una settimana fa, la mia ragazza era uscita con alcuni amici per una serata tranquilla, io invece sono rimasto a casa.
Preso della noia del momento, ho deciso di chiamare una sua amica, per fare due chiacchiere, soprattutto su quanto fosse straordinario il mio rapporto con la mia ragazza, visto che è già capitato in passato che se ne è discusso.
All'improvviso il discorso si è un po ''riscaldato'', parlando delle nostre voglie sessuali e di altro.
Lei non mi è mai stata indifferente, sapeva che io fossi attratto da lei, ma non è successo mai niente di importante.
Ad un certo punto, preso dall'eccitazione del momento, le ho detto se ci saremmo potuti vedere il giorno dopo (anche lei è fidanzata) e fare sesso, senza dire ovviamente nulla ai nostri partner...lei era un po diffidente ma era sulla via per accettare, si è parlato anche di un orgia(lei, la mia ragazza e io) e invece su questa proposta era d'accordo, senza alcun tipo di problema.
Prima di chiudere la chiamata ci siamo promessi che nessuno avrebbe mai saputo niente di questa chiamata...
Invece la mattina la prima cosa fatta da questa ragazza è stata ''confessare'' queste mie proposte e anche la chiamata, nonostante le rassicurazioni che sarebbe rimasto tutto tra noi.
La reazione della mia ragazza è stato tutto un programma, le facevo schifo...e tante altre cose che non scrivo...
Quello che io mi chiedo...proposte del genere possono essere ''tradimento telefonico''? Ma soprattutto, il tradimento telefonico può essere un buon motivo per far finire una storia, oppure da parte sua c'era già qualche intenzione di far finire tutto?

Quello che so...che è molto dura accettare una cosa simile...molto...1 anno di amore fatto finire così...è un duro colpo da mandare giù...

Un caro saluto
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, riassumo brevemente alcuni punti della sua domanda:

- una sera, solo a casa, lei ha chiamato un'amica della sua ex-ragazza, da cui si sentiva attratto, ed ha avuto una telefonata a contenuto sessuale in cui le ha dapprima proposto di fare sesso, e poi di fare un incontro a tre con la sua ex

- di questa telefonata questa ragazza non avrebbe dovuto dire nulla alla sua ex

- invece lo ha fatto, la sua ex si è sentita tradita e ha chiuso la vostra storia.

Che cosa di questa vicenda le dà rabbia? Il comportamento della sua ex, che chiude un anno d'amore per una telefonata, o quello suo, che chiude un anno d'amore per una telefonata?
[#2]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Gentile utente, forse le converrebbe fare una valutazione sulla bonta' del suo sentimento. Anche se si tratta di una telefonata, e le cose non sono accadute, resta la domanda rispetto alla casualita' e alla natura di questi suoi desideri.

Cordialita'

Dr. Maurizio Brescello

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
da quel che scrive, sembra emergere una sua inconsapevolezza rispetto agli effetti che i suoi comportamenti possano produrre in una donna della quale afferma d'essere innamorato e corrisposto.

Emerge anche la fragilità di questo rapporto, che viene messo a rischio per un momento che lei definisce di "noia".
Forse ha bisogno di continue gratificazioni ed attestazioni rispetto alla sua capacità di "sedurre".

In questi casi, la sua vita sentimentale, anche con altre partner, con tutta probabilità presenterà aspetti di criticità.
Forse sono necessarie delle riflessioni su se stesso?