Riconquistare il suo amore

Ciao staff ,
vi espongo nel modo più breve e chiaro possibile la mia situazione.
Ho lasciato la mia ragazza dopo 4 anni e mezzo di storia.
Io di torino 23anni, lei di milano, ci vedevamo tutti i week o da me o da lei oppure ci vedevamo dove entrambi avevamo la casa al mare in estate.
Prima vera storia d'amore per entrambi ed è andato sempre tutto bene, se non qualche litigio ma per cose normali all'interno di una coppia.
Poi per un periodo per me un pò così per problemi di famiglia e qualche mia mancanza nei suoi confronti avevamo deciso di prenderci una pausa per capire
i nostri sentimenti e vedere un pò.Io non sò bene per quale motivo ho pensato di dirle che la pausa non serviva ma era meglio lasciarsi.
Ripeto prima non avevamo mai avuto problemi se non qualche mancanza da parte mia nei suoi confronti , tutte cose risolvibili tranquillamente all'interno di una coppia.
Lei è una ragazza molto molto orgogliosa e tende ad alzare un "muro" verso l'esterno e con calma poi ragiona e pensa .
Dopo un mesetto ho avuto dei ripensamenti perchè ho parlato con amici e con i miei ed effettivamente mi mancava e ho provato un pò a scriverle e sentirla...
ci siamo rivisti ad un compleanno di amici e li è stato un colpo, perchè lei era apparentemente tranquilla e io sentivo un qualcosa dentro e ci stavo male.
Due settimane dopo ci siamo rivisti ed è stato tragico per me infatti a metà serata mi sono appartato e
messo a piangere pensando ai nostri bellissimi ricordi, Lei mi ha visto e abbiamo parlato, anche lei ha pianto perchè le dispiaceva vedermi così,
non si sarebbe aspettata questa reazione e li per li mi ha cmq consolato e si è preoccupata per me.
Il giorno dopo ci siamo parlati tranquillamente e lei mi ha detto che ora stava bene da sola e che vedermi in quel modo l'aveva fatta riflettere e
che però non si sentiva di riprovare la storia con me perchè i suoi sentimenti erano azzerati.
Dietro consiglio di amici vari (ps mio fratello è fidanzato con la sua migliore amica) non ci stiamo sentendo da 3 settimane perchè mi hanno detto che ottengo di più a lasciarla "cuocere nel suo brodo" che non ad assillarla continuamente
, (io so di lei grazie alla sua migliore amica e amico che mi supportano),
lei adesso è tranquilla e serena , si diverte con amici ed esce e ovviamente qualche sguardo verso altri ragazzi c'è.
La mia domanda è questa , come meglio comportarsi ??
Lei mi ha visto che sto male (e le dispiace) e che ci tengo a lei, però non ho mai fatto nulla di particolarmente significativo (es qualcosa di romantico, o lettera o fiori) per farla riavvicinare o comunque colpirla.
Sempre grazie alla sua amica sò che dopo che c'eravamo visti la prima volta le era venuto un pò di magone a vedermi e che anche la mamma della mia ex cercava di farla ragionare per un riavvicinamento.
Adesso sono passati 2 mesi e sono 3 settimane che non ci sentiamo, io le scriverò un messaggio in modo molto tranquillo e sereno , parlando del più e del meno e vedo come reagisce .
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,
Parla di relazione in cui è andato tutto sempre liscio.
Ma mi sfugge il motivo della rottura, quali sono le piccole mancanze di cui parla?
("Poi per un periodo per me un pò così per problemi di famiglia e qualche mia mancanza nei suoi confronti avevamo deciso di prenderci una pausa per capire
i nostri sentimenti e vedere un pò...")
Che cosa pensava di ottenere lasciandola? A cosa Le serviva?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
sembra che il tuo coinvolgimento sia più profondo rispetto a quello della tua ex ragazza, considerata la vostra età la situazione è comprensibile dato che entrambi siete alle prime esperienze.
Tuttavia una relazione di coppia non può fondarsi sulla premessa: "stiamo insieme perché tu hai bisogno di me, mentre io potrei anche farne a meno", prova a rifletterci.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
dopo
Utente
Io non pensavo a nulla quel momento , ho agito male , non mi ha portato a nulla lasciarla.
è stata una decisione sbagliata e affrettata.
La rottura è avvenuta perchè da parte mia c'era un periodo di distaccamento nei suoi confronti e da parte sua anche.
Io ho mal interpretato questo mio distaccamento pensando di non provare più nulla per lei e non avevo chiari i miei sentimenti.
Lei era propensa ad una pausa e io le ho detto di lasciarci.
Lei è stata male ma giusto 2 settimane e si è poi abbastanza ripresa ma non ha mai fatto nulla per dire , NO io non voglio perderti , ma solo detto che una complicità così non la ritroverà mai che però non ci pensa ad un ritorno , almeno per ora e ha detto "io non posso prevedere il mio futuro".
Io adesso non sò se lasciare che tutto avvenga in modo naturale che lei capisca da sola che ci può essere un ritorno (se lo capisce).
o tentare in modo educato e garbato di colpirla un pò.
Io ho paura di perderla per sempre.
poi
La relazione di coppia si instaura dove c'è rispetto e amore...e io con questa situazione ho capito di amarla e amarla veramente tanto.
[#4]
dopo
Utente
Le piccole mancanze erano che magari non sempre avevo a disposizione un mezzo per muoverci ma ce l'aveva lei, che a volte non le davo la giusta e opportuna importanza e che sono stato un pò egoista in alcuni momenti.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Allora sono certa che troverà il modo per comunicare i suoi sentimenti alla ragazza, mettendo in conto la possibilità di un rifiuto, ma se non altro avrà tentato di fare chiarezza all'interno del vostro rapporto.
[#6]
dopo
Utente

So già che da parte sua sarà difficile un ritorno spontaneo se non tra un bel po di tempo (forse ) , voglio quindi innanzitutto (vista la distanza) sentirla via sms e far passare il suo periodo d'esami e poi magari con l'inizio dell'estate che era il periodo che condividevamo di più magari ripensa un po.
Per fortuna o purtroppo non ci sono mai passato in questa situazione e per quanto conosca bene la mia ex, non sò esattamente cosa può essere meglio per farla ragionare e tornare da me.
Nel senso alcuni mi dicono lascia che si diverta , se deve tornare , tornerà lei...però così io non ho fatto nulla per riaverla e sembra che non me ne importi più nulla di lei.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
L'importante è che se sceglie di tornare sia consapevole del significato della sua scelta.
[#8]
dopo
Utente
Infatti lei l'ultima volta mi ha detto io non voglio sbilanciarmi per non illuderti di qualcosa e farti stare male.
Però io ora non sò cosa sia meglio ovvero : cioè tentare di farle capire e ragionare e starle un pò dietro cercando di scriverle e sentirla senza ovviamente pressarla o fare scenate ridicole oppure lasciare che da sola capisca cosa sta perdendo e non farmi vedere che sto male, e non sentendola.??
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, capisco la sofferenza e l'incertezza legata alla situazione, ma non possiamo dirLe noi come comportarsi e cosa scegliere di fare.
Dovrà trovare Lei il modo e il momento più adatto per scegliere e agire.
Da qui, senza conoscere nè Lei nè la sua ex ragazza, è davvero impossibile.

Tenga ben presente cosa Le ha già indicato la dott.ssa Camplone nei post precedenti.

Saluti,