Innamoramento

Ho 25 anni e il mio ragazzo 21. Quasi due anni fa abbiamo iniziato una storia di solo sesso (entrambi uscivamo da storie lunghe e travagliate), con il passare del tempo siamo diventati più complici confidenti e migliori amici. Circa 5 mesi fa lui ha iniziato una storia con un'altra ragazza naufragata in poco tempo e dopo circa un mese abbiamo deciso di provarci noi seriamente. Stiamo bene insieme, non litighiamo, l'intesa sessuale è perfetta, ci confrontiamo su qualsiasi cosa,e siamo indispensabili l'uno per l'alta, vogliamo stare insieme e siamo entrambi impauriti, per il momento non usciamo in pubblico perchè gli amici potrebbero non capire la situazione. Non esistono motivi per cui non dovremmo essere innamorati ma non sentiamo quel batticuore tipico dei primi momenti dell'innamoramento. è possibile che questo dipenda dalla nostra pregressa esperienza sessuale e dal conoscersi forse troppo bene? oppure non c'è proprio nulla da fare e conviene troncare il prima possibile?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, non possiamo essere noi a dirLe cosa fare.

Possiamo aiutarLa con i limiti di un consulto on line, a capire un po' meglio che cosa prova per questo ragazzo.

E, soprattutto, che cosa vuole Lei, cosa si aspetta da una relazione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
di questo me ne rendo perfettamente conto ma quello che mi interessava soprattutto dalla vostra esperienza se è possibile provare amore senza sentire quei "sintomi" tipici dell'innamoamento che probabilmente ci siamo "giocati" in passato
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, i "sintomi" dell'innamoramento devono per forza lasciare spazio a sentimenti più solidi.
Spesso, per scherzare definisco l'innamoramento uno "stato alterato della coscienza". Battute a parte, è chiaro che questo stato non può durare anni, sarebbe nocivo per la nostra sopravvivenza.
Nell'amore non ci sono più i "sintomi" dell'innamoramento, ma la relazione diventa più stabile e più matura.
Se prima, "dopati" dall'innamoramento non si notavano i difetti dell'altro, adesso si vedono ma si sceglie comunque di stare insieme.

Saluti,