Pensieri
Salve sono una ragazza di 22 anni, sono fidanzata da 3 anni ormai. l estate scorsa ho avuto problemi con il mio ragazzo e ci siamo lasciati. mi sono rifiugiata nel mio ex per consolazione,per svago,è stato un puro caso ma diciamo che mi ha aiutato a non pensare ai problemi e ad affrontarli con piu leggerezza,tuttavia ho trascorso un mese fantastico ma poi sono tornata sulla "terra" e ho deciso di affrontare la realtà e di riprendere la mia vita di sempre perchè sapevo perfettamente ke ritornare con lui avrebbe significato soffrire e che era bene invece non lasciare andare una persona come il mio ragazzo ancora attuale ecco ke siamo ritornati insieme. stiamo benissimo ci amiamo piu di prima.. tutto perdonato i miei e i suoi errori...ma ogni tanto il mio PENSIERO VA VERSO IL MIO EX..tendo anke a guardare il suo profilo su fb...non è che mi sto autoconvicendo di nn amarlo perchè so ke tra noi nn c'è futuro per motivi anke grandi?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...non è che mi sto autoconvicendo di nn amarlo perchè so ke tra noi nn c'è futuro per motivi anke grandi?"
Gentile ragazza a questa domanda è impossibile rispondere fatta eccezione per chi possiede una sfera di cristallo!
Battute a parte, riesce a riformulare meglio la Sua richiesta e i suoi timori?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
in effetti è vero. Solo che a parole è complicato spiegare ciò che si prova. Il fatto è che dopo 5 anni trascorsi dalla rottura cn il mio ex e dopo l'episodio dell'estate precedente mi ritrovo oggi nonostante io stia bene cn il mio ragazzo e vivi bene la mia vita, a pensare a questo mio ex ragazzo.Come se qualcosa di insospeso mi legasse ancora a lui.... tuttavia razionalmente so che non ci sarà mai futuro tra noi... ma lui continua a invadere la mia mente.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
ogni relazione ha delle caratteristiche a se stante, probabilmente questa oscillazione temporale tra un fidanzato e l'altro, tra il dolore ed il rifugio dal dolore, le ha creato confusione tra quelloc he è giusto e quello che invece forse l'attrae ancora.
Si prenda tempo,è ancora molto giovane, potrà comprendere cosa le piace e cosa la fa stare bene, di entranbi.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
va bene. Probabilmente sarà solo un attaccamento al ricordo di quel che è stato..l'amore è altro. se l'amassi credo che senza lui non sarei riuscita a vivere,invece vado avanti benissimo..sto bene! si tratta solo di ricordi che spesso saltono fuori nei momenti di sconforto. GRAZIE COMUNQUE DI TUTTO.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"si tratta solo di ricordi che spesso saltano fuori nei momenti di sconforto"
Cara ragazza,
questa tua affermazione fa pensare che i problemi che avevi con il tuo fidanzato non sono ancora risolti.
Se sei tornata dal tuo ex dopo aver rotto con lui, e poi sei tornata da lui spinta principalmente da valutazioni generali sulla sua persona, è possibile che fra di voi ci siano delle difficoltà che non avete nè chiarito nè affrontato.
Se il tuo ex è un ragazzo così diverso dall'attuale forse possiede delle qualità che lui non ha, e se le individuerai potrai anche capire cosa ti fa immaginare di volta in volta di fuggire di nuovo dalla relazione attuale per tornare da lui.
Può non essere una questione di amore, ma semplicemente di cosa ti fa stare bene e di cosa hai bisogno in questo specifico momento della tua vita.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#6]
Ex utente
adesso sto bene con lui e solo quando discutiamo mi capita di pensare al mio ex proprio per i motivi da lei affermati..ha colto proprio nel segno. ieri il mio ex si è fatto sentire,chiedendomi di vederci da amici visto che tra pochi giorni parte per lavoro,avevo istintivamente accettato colpita anche dallo stupore e dalla curiosità di rivederlo..ieri però gli ho comunicato che non mi sarei presentata all'appuntamento di stasera proprio perchè tengo al mio ragazzo e soprattutto do importanza al rispetto. Lui l ha presa male dicendomi che come al solito penso troppo e che non condivide il mio modo di vivere.. che dovrei pensare?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Dovresti pensare che avete due modi diversi di affrontare la vita, e che forse il tuo ex ti attrae proprio per questa sua diversità e per la capacità di conservare una certa leggerezza (in senso positivo) nonostante il fatto che anche lui avrà i suoi motivi di scontento o di tensione, come tutti.
A mio parere il punto non è cosa lui pensa di te, ma perchè il rapporto con il tuo fidanzato ha dei punti deboli che ti spingono a cercare, anche solo immaginandole, altre soluzioni e possibilità.
Molte persone sono divise fra due partner, quello serio e affidabile e quello estroverso e imprevedibile, e non riescono a superare l'empasse fino a quando non accettano il fatto che qualunque scelta implica delle rinunce.
Forse questo vale anche per te, o forse nessuno di questi due ragazzi è "l'uomo della tua vita".