Relazione di coppia difficile

Ho una relazione complicata con mio ragazzo..stiamo insieme da poco piu di 2 anni,
come tutte le coppie ci alterniamo momenti brutti con momenti belli, e con momenti di apatia...il problema è che non riesco a perdonare le cose brutte che mi ha fatto o detto, e che continua a fare.
Riassumendo:
Ha un sacco di amiche con le quali ha molta "intimita", nel senso che mangiano dallo stesso piatto, dormono nella stessa cosa, si mandano sms a qualsiasi ora...non mi difende con loro cosa piu grave...spesso succede che le amiche fanno battute pesanti del tipo " so di che colora porta i boxer ogni giorno il tuo ragazzo non ti chiedi perche?!, oppure " un giorno ti porto a casa del tguo ragazzo all improvviso cosi lo scopri con un altra", o continue allusioni a suoi tradimenti...e lui ride...oppure dice che "non mi vorra mai sposare perche se mi sposasse vorrebbe dire che avremmo combinato qualcosa" (davanti a tutti)...ogni volta che usciamo vuole fare l'amore con me...se sa che non possiamo a volte non scende a trovarmi...non dimostra di essere geloso di me, mi chiama poco, e mi da fastidio che quando è con gli amici mi umilia dicendo "io mi sono messo con te perche era periodo di carestia", e altre battute sempre su questo genere, insomma non mi da piu attenzioni, io cerco di essere fredda e distaccata, ma a lui non frega!! allora gli parlo...ma lui dice che per me non cambia, che se non gli vado bene cosi lo lascio...(io 20 anni lui 25)...io non lo lascio perche a parte tutto ciò, quando vuole e bravo, attento e comprensivo..ma non capita spesso...io vorrei parlargli, ma lo faccio sempre, mi sono stuffata di dovergli dire sempre le stesse cose...alla fine anche lui si stuffa di dover sentire sempre le stesse cose...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Scusi, ma se lui la tratta in questo modo, e se entrambi siete stufi, come mai continuate a frequentarvi?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
io sto con lui per i momenti belli che passo con lui...perche mi fa ridere, siamo complici, perche so che se ho qualche problema lui c'e!!!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

il tuo fidanzato ti ha detto chiaro e tondo che o ti va bene così, o puoi lasciarlo.
Non mi sembra una grande dichiarazione d'amore, ma solo la dichiarazione del fatto che a lui va bene questa situazione e che quindi ciò che ne trae gli è sufficiente per non avere motivi per lasciare una ragazza che gli dà quello che vuole, si fa trattare male e non ha sufficiente autostima per pretendere rispetto da parte sua.

Ci dici infatti:

"ogni volta che usciamo vuole fare l'amore con me...se sa che non possiamo a volte non scende a trovarmi...non dimostra di essere geloso di me, mi chiama poco, e mi da fastidio che quando è con gli amici mi umilia dicendo "io mi sono messo con te perche era periodo di carestia"

Francamente il quadro è piuttosto chiaro, e il problema non è come fare a cambiare lui (che ti ha già detto che mai cambierà), ma come permettere a te di acquisire sufficiente amor proprio da permetterti di non cacciarti più in relazioni così palesemente squilibrate.
Oppure di farlo consapevolmente, sapendo che ti farai del male a fronte di qualche vantaggio che non controbilancia tutti i lati negativi di questo tipo di rapporto.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
Ho sempre sperato che cambiasse, anzi all'inizio non era cosi, era lui che mi veniva dietro.
Ho continuato a lottare per questo rapporto ILLUDENDOMI che fosse solo un periodo, che potesse cambiare.
Ma non è cosi, io mi sono stancata, voglio parlargli e dirgli (per l'ennesima volta), ma in modo piu diretto che non mi sta bene questa situazione, se ci tiene a me cercherà di capirmi, altrimenti ci lasceremo.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quando i rapporti si strutturano in maniera così asimmetrica è difficile che cambino, se entrambi i partner non ne sentono la necessità.
A mio avviso sarebbe importante che tu approfondissi i motivi che ti hanno portata a legarti e a rimanere assieme ad un ragazzo del genere, per evitare che ti succeda la stessa cosa in futuro con un altro ragazzo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
mi sono innamorata di lui perche era gentile, e mi capiva, sono rimasta perche ogni volta che mi decido di parlagli poi fa qualcosa per cui mi dimentico che sono arrabbiata..insomma ci casco sempre
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> insomma ci casco sempre
>>>

Ma allora, indipendentemente da come andrà a finire questa storia, forse avrebbe più senso investire su di lei per imparare, crescere e fare in modo da diventare più forte e non cascarci più le prossime volte, non le pare?

Lei ora crede che il problema sia la storia con questo ragazzo, ma forse il problema è più a monte e condizionerebbe qualunque storia, dal momento della scelta della persona a come si sente all'interno della relazione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
per lui è tutto stupido...lui voleva salutarmi prima che partisse (stava via 2 giorni), mi aveva detto che la sua partenza era prevista per le 6 del pomeriggio, quindi pensavo di avere tt il tempo per organizzarmi e andare da lui. la mattina mi chiama pensando che i miei mi avrebbero accompagnata da lui, e mi chiede dove fossi, io mi ero dimenticata di digli che tutta la mia famiglia era a lavoro, e quindi non sarei potuta andare di mattina, lui si altera dicendomi che non gli dico nulla, che se l avessi avvertito sarebbe venuto lui da me...io pero sapendo che c era anche tutto il pm per andare da lui chiamo per farmi accompagnare dp mangiato...lui mi chiama avvisandomi che se gli avessi fatto una sorpresa arrivando il pm ci saremmo litigati, perche ormai non valeva la pena...
Io pero avevo gia deciso di fargli la sorpresa, di gonfiargli dei palloncini con frasi di buona fortuna, ecc..
e di andare li senza dirgli nulla.
Appena sono arrivata e mi ha vista ha cambiato espressione, è diventato freddo, mi ha scoppiato i palloncini con una freddezza assurda, e mi ha detto che sono una bambina, che devo crescere che a lui queste cose non piacciono, non ha voluto chiarire e ne stare cn me, ne baciarmi, mi ha tolto da casa sua, e non mi ha piu kiamata.
Solo oggi si è fatto sentire, per pochissimi secondi, è stato freddissimo.
Ci si puo litigare dopo 3 anni per queste cavolate? perche ogni volta deve fare l'orgoglioso? per lui tutto è stupido, dire ti amo e stupido, chiamarsi "amo" e stupido, il romanticismo è stupido..e davvero una cosa da bambini?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si ritorna al punto di partenza: se viene trattata in questo modo, come mai si ostina a restarci insieme?

Lei dice "lui, lui, lui", ma forse dovrebbe riflettere più su se stessa e sulle motivazioni che l'hanno spinta a mettersi insieme a una persona dalla quale non riceve ciò che desidera e, soprattutto, a continuare a restargli attaccata.

Questo è ciò che dovrebbe fare, eventualmente con l'aiuto di uno psicologo.

Cordiali saluti