Strana paura dei buchi!
Gentili dottori
Sono una ragazza di 21 anni, Vi scrivo per chiedere un consulto riguardo ad un problema al quale prima non davo molto peso ma ora si fa sentire sempre di più.
Ho una inspiegabile "paura" dei buchi mi fanno impressione ma non in modo leggero.
La prima volta mi è capitato qualche anno fa di scoprire una specie di buco nel muro causato dal letto e la mia reazione è stata proprio di accapponamento della pelle, la cosidetta pelle d'oca..non riuscivo quasi più a stare nella mia stanza per il solo pensiero di quel buco; da li in poi sebbene il bico fosse stato chiuso avevo sempre un pò di fastidiosissima pelle d'oca quando guardavo e guardo quella zona.
Ad oggi la mia paura è aumentata ed è una sensazione davvero orribile, ho i brividi per tutto il corpo, mi viene la pelle d'oca.Ieri mi si è staccato il sottoscarpa, togliendo la scarpa ho notato il buco e la sensazione è stata davvero terribile, l'idea di aver camminato con quel buco sotto al piede, il ricordo del rumore della scarpetta rotta mi fa continuamente venire i brividi, ma sono dei brividi bruttissimi e fastidiosissimi.Mi fanno impressione i buchi, le rotture nella strada, mi fanno impressione i buchi nelle presa della corrente e continuo ad avere la pelle d'oca al pensiero anche ora che scrivo e sopratutto quando ho scritto il titolo della domanda, leggendo i titoli delle domande inerenti ho avuto dei terribili brividi!
Non riesco a spiegarmi questo mio fastidio, non ne ho mai sentito parlare e mi chiedo se l'aiuto di uno specialista possa risolvere questa terribile condizione!Anche se non so come potrei cominciare una terapia dicendo: "ho paura dei buchi!"
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
la tua paura può avere più di un significato e la questione meriterebbe un approfondimento condotto di persona, visto il grande disagio che riferisci di provare anche solo nominando l'argomento.
Il buco può essere ad es. segno di qualcosa che è rotto o rovinato, che non è integro, ma può avere altri significati e direi che senza connettere la tua paura ad altri aspetti della tua vita e della tua esperienza personale non è possibile risponderti in maniera più precisa.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
L'ossessione dei buchi sta diventando molto invasiva nella sua vita e questo merita di essere preso in seria considerazione.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per approfondire il suo disagio.
Sì, "ho paura dei buchi!" mi sembra un ottimo modo per iniziare il suo colloquio con il teraputa!
Un saluto.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se questa fobia sta diventando insopportabile, è indicato il ricorso allo psicologo psicoterapeuta esperto di disturbi d'ansia.
Legga qui per informarsi:
Cordiali saluti