Assenza dal proprio corpo
Salve, sono una ragazza di vent'anni. Vi scrivo perchè da circa un paio di anni mi succedono cose strane, e mi impediscono di svolgere normalmente il mio lavoro ed il mio studio. Mi allontano dal mio corpo. Mi succedeva quando lavoravo, mettendo ad esempio in ordine delle fatture, mi allontanavo dal mio corpo in una sorta di trance, come se stessi sognando, intorno a me non c'era niente e nessuno. Nel frattempo continuavo a mettere in ordine i fogli, ma quando "mi svegliavo" mi rendevo conto che avevo sbagliato perchè non stavo procedendo logicamente nel mettere in ordine quei fogli! E' come se mi addormentassi, non penso a niente in particolare, semplicemente non ci sono. Mi sono dovuta licenziare. Adesso studio e mi succede ancora. Capita anche quando guardo la tv: guardo lo schermo ma non mi accorgo nemmeno di assentarmi, a volte anche per un ora. In ogni caso quando torno nel mio corpo (se così si può dire)mi faccio prendere dal panico ed ho la tachicardia.
Mi sento pazza perchè un trance non è un problema, in teoria succede a tutti ogni tanto, ma non riesco più ad avere la costanza nel fare le cose, e soprattutto nel lavoro non sono affidabile perchè perdevo tempo, succedeva troppo spesso! La mia vita non è stata facile; ad esempio ci sono state le partenze di mio fratello e mia madre (lei un anno fa) a Londra in quando sua madrepatria, e sono piena di ansie e insicurezze, sia nei miei stessi confronti che nel futuro.
Non so se questi "dettagli" della mia vita vi possano permettere di aiutarmi. Nell attesa di una risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra
I sintomi da lei lamentati possono essere di natura neurologica o psichiatrica. Bisognerebbe fare una visita e degli esami. Dal momento che è di Firenze le consiglierei di cominciare con la neurologia a Careggi parlandone prima col suo medico di famiglia.
Mi faccia sapere come va avanti
saluti
Massimo Lai
Massimo Lai, MD
[#2]
Utente
Sono andata dal medico di famiglia ed ho preso appuntamento per una visita neurologica a metà dicembre. Nel frattempo la ringrazio per il suo aiuto ed interessamento.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra
Bene, poi ci faccia sapere come va.
ML

[#4]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
fenomeni di trance ipnotica sponntanea sono comuni a tutti gli individui, all'ordine del giorno nella vita quotidiana e del tutto funzionali; tuttavia la maggior parte delle volte si manifestano con carattetristiche, intensità e durata diverse rispetto ai sintomi da lei descritti che sembrano andare piuttosto nella direzione di una Depersonalizzazione. Ottimo il consiglio della visita neurologica, non trascuti poi la Consultazione Psichiatrica e Psicologica: la situazione, se trascurata, potrebbe facilmente evolvere in direzione dello svluppo di Disturbi Dissociativi.
Con i mgliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it