Violenze psicologiche e non solo

Salve a tutti vorrei chiedere un consiglio...sono sposata da un anno e mio marito e' diventato aggressivo e violento. Abbiamo avuto dei periodi di crisi e io me ne sono anche andata di casa tempo fa e questo lo ha fatto uscire fuori di testa. Sono tornata a casa dopo che lui mi aveva praticamente ricattata dicendo che mi portava via il nostro bambino (ha 1 anno e mezzo). Mi sono spaventata e ho fatto come voleva lui. Tornata a casa è iniziata una violenza psicologica da parte sua...mi sta facendo vivere un inferno, perchè non mi fa sentire nessuno... mi vieta qualsiasi cosa, non posso vedere nessuno. Ogni scusa è buona per prendersela con me, ogni giorno ne ha uno. Mi sta distruggendo psicologicamente, con offese pesanti, facendomi sentire una persona orribile, una madre orribile. Dopo una litigata giorni fa mi ha dato uno schiaffo. E da quella sera a ogni litigata lui alza le mani. Si è scusato dopo il primo schiaffone, ma il giorno dopo non è cambiato nulla. Anzi, ora dice che sono IO ad essere sbagliata, a meritarmi tutto ciò. Ho provato a dirgli che volevo andarmene, ed è tornato ad alzarmi le mani stavolta pesantemente lasciandomi dei lividi addosso. Lui pretende che io stia con lui e accetti tutto questo, io sono davvero spaventata, umiliata e distrutta psicologicamente. Voglio andarmene ma ho il terrore che mi alzi le mani di nuovo. Mi ha addirittura fatto sparire il cellulare per non dire nulla a nessuno. Sono sola e spaventata, non so come comportarmi con lui, voglio proteggere me stessa e mio figlio. Non voglio denunciarlo, farci la guerra, vorrei risolvere il modo civile, ma vedo che sta diventando impossibile.
Dopo ogni litigata e alzata di mani io non riesco a reagire, anzi mi sento anche in colpa, le sue violenze anche psicologiche mi colpiscono profondamente, mi buttano giù...
Ho il terrore che lui possa portarmi via mio figlio.
Datemi un consiglio per risolvere questa situazione. A chi posso rivolgermi...grazie
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile Utente, putroppo la situazione in cui si sta trovando è comune ad altre donne. Accondiscendere putroppo porta solo a fare di lei la "proprietà" di suo marito.
Data la tenera età del piccolo è l'aggressività del padre ho i miei dubbi che un giudice possa fare l'affidamento esclusivo a suo marito. La cosa peggiore è quando un geniore usa il figlio come arma di ricatto verso il partner. Provi a parlare con qualcuno vicino a lei che possa aiutarla, un familiare,un' amica stretta...nel caso in cui non ha possibilità di farlo ci sono molti centri dove si occupano di maltrattamento verso le donne. La cosa più importante comunque è che ciò che le viene fatto non deve passare nel silenzio!
Un caro saluto

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
concordo con la collega quando dice che non deve tacere quello che succede, soprattutto per quelle ferite che potrebbero insorgere nel piccolo.
quindi le consiglio di rivolgersi magari a qualche centro che si occupi di questo tipo di problematiche dove sicuramente sapranno aiutarla nel modo più adeguato.
i miei migliori auguri.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la priorità in questo momento è tutelare se stessa e Suo figlio.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
in accordo con le colleghe le suggerisco di evitare che la situazione rimanga immutata, per il suo benessere e anche per quello di suo figlio. Un clima familiare che lei riferisce così pesante, disturbato e in cui aleggia violenza psicologica e anche fisica, può influire negativamente oltre che sulla sua persona, anche sul bambino che ha diritto ad una crescita serena.

Si rivolga a qualcuno che la possa aiutare, nella sua città ci sono centri (nei quali sono presenti anche psicologi) che si occupano di queste problematiche.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it