Come capire qual'è la scelta da fare

Salve,
non so bene neanche da dove partire, e se riuscirò ad essere chiara, poichè vivo un momento di confusione interiore che mi ha portata ad essere insicura sulle scelte da fare, premetto che sono sempre stata una persona molto sicura.
Ho una storia di molti anni alle spalle e negli ultimi anni malgrado amassi molto questa persona l'impulso sessuale si è affievolito sempre di più, anche se continuava a piacermi molto fisicamente (abbiamo avuto problemi gravi a livello familiare che hanno inciso notevolmente sul rapporto di coppia, facendoci per un verso legare su certe cose e per un verso allontanare su altre), l'anno scorso ho conosciuto una persona che mi ha completamente travolto e scolvolto la vita e me ne sono innamorata, il problema è che pur essendo consapevole di ciò, non sono mai riuscita a lasciare il mio ragazzo, malgrado avessi tentato più volte e alla fine in maniera alternata da mesi lascio l uno e poi l altro e poi ci ritorno assieme, ad oggi non mi vedo più con il mio compagno ho deciso di vivermi la storia con la persona che ho conosciuto ma ci sto troppo male, non riesco ad essere serena continuo a pensare che ho sbagliato ad interrompere la storia precedente sono triste e apatica e non so più cosa fare. Il problema è, che, quando sto col mio compagno di sempre mi sento serena ma non appagata, sono insofferente e l'altro mi manca da morire, quando sto con la persona che ho conosciuto l anno scorso sono contenta ma quando ritorno a casa mi riassalgono i dubbi, piango, sto male e penso che sia la scelta sbagliata. che devo fare? è più di un anno che vado avanti così e non riesco mai a capire effettivamente cosa voglio, perchè le sensazioni sono ogni volta contrastanti...lo so che non potete dirmi cosa fare ma magari leggendo le mie parole potreste aiutarmi a capire il perchè di questa confusione emozionale.Credo di amarli tutti e due, per il mio compagno di sempre provo qualcosa di profondo, unico, vorrei non fargli mai del male e non riesco a pensare di non averlo più nella mia vita,fondamentalmente è l uomo giusto, con l altro provo le stesse cose, è come se non riuscissi a creare un distacco ma ad ogni modo non è questo il problema perchè vorrei anche soffrire per la mancanza dell uno o dell'altro ma almeno capire chi e cosa fare, sono veramente disperata, da mesi mi succede che quando comincio a pensare alla situazione soffro di un forte senso di nausea.
Qual'è la spinta che ti fa capire? me lo sono chiesto più volte
Come faccio a capire se le sensazioni sono così forti per entrambe?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

possiamo ipotizzare che entrambi questi uomini soddisfano i Suoi bisogni ma in modo diverso e bisogni diversi?

Possiamo ipotizzare che sia l'uno che l'altro hanno la capacità e le caratteristiche per farLa sentire bene, amata e coccolata?

Difficile scegliere?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Si effettivamente tutti e due mi fanno stare bene, mi amano molto e soprattutto tutti e due sono intelligenti e sensibile e c'è un ottimo intesa sessuale...ma nella vita bisogna scegliere, ed io non ne posso più del limbo, la mia vita si è fermata e ho bisogno di andare avanti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quali meccanismi, secondo lei dovrebbero scattare in una situazione come la mia per scegliere?
perchè vivo questo grande malessere che si scatena soprattutto quando sono a casa e che molto spesso mi fa rifiutare sia l uno che l altro?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sta male perchè come ogni essere umano va in dissonanza davanti a tale scelta.
Come potrebbe essere altrimenti?

In quest'anno di malessere e di indecisione, ha provato a valutare anche la possibilità di parlare della situazione con uno psicologo di persona?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
le consiglio la lettura di un libro dal titolo "L'amore possibile" di Guy Corneaux potrà aiutarla a riflettere e fare chiarezza dentro di sé.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it